La musica country è un genere che parla di storie ed esperienze di vita. Usa melodie semplici e argomenti ispirati alla quotidianità. Lavorando sodo, è possibile intraprendere una carriera. Perfezionando le tue abilità canore e compositive, potresti farti notare e arrivare magari al livello di artisti come Carrie Underwood.

Parte 1 di 3:
Avere Sonorità Country

  1. 1
    Impara a cantare. Non puoi diventare un artista country senza saper cantare. Pur considerandoti bravo e pur ricevendo molti complimenti, devi assicurarti di avere le competenze necessarie per diventare un cantante. Esamina la tua estensione vocale ed esercitati regolarmente nel canto [1].
    • Se hai molta strada da fare o vuoi perfezionare la tua voce, considera seriamente di prendere lezioni di canto. Puoi imparare a cantare anche con l'aiuto di siti web e app.
  2. 2
    Canta sulle basi di altri cantanti famosi. Per imitare e capire meglio lo stile, esercitati cantando mentre ascolti artisti che ti piacciono e che hanno la tua stessa estensione vocale [2].
    • Le donne possono ascoltare Tammy Wynette, Dolly Parton, Miranda Lambert, Martina McBride, Carrie Underwood, Allison Krauss e Kellie Pickler.
    • Gli uomini possono ascoltare Hank Williams, Tim McGraw, George Strait, Waylon Jennings, Kenny Chesney, Keith Urban, George Jones, Rodney Atkins e Toby Keith.
  3. 3
    Impara a padroneggiare il twang, una tecnica vocale tipica del country. La voce dei cantanti di questo genere ha un suono particolare. Che ti venga naturale o meno, è possibile imparare ad adattare la tua voce allo stile country.
    • Per iniziare, cerca di inserire il twang alla tua voce parlata. Imita quello di cantanti, attori e altri personaggi famosi.
    • Inizia a inserirlo nel canto enfatizzandone l'effetto, in questo modo acquisirai familiarità con il suono che devi ottenere. Una volta che ti sarai fatto un'idea di questa tecnica vocale, utilizzalo normalmente [3].
  4. 4
    Impara a suonare la chitarra. Ti aiuterà a trovare la tua sonorità personale e ti faciliterà la composizione. Se non ne sei capace, puoi formare un duo con un chitarrista e cantare, ma ricorda che suonare questo strumento è una parte molto importante dell'essere un artista country.
    • Gli accordi più importanti da imparare in questo genere sono sol, do, re e la. Solitamente la musica country viene suonata combinando questi accordi [4].
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Scrivere Canzoni

  1. 1
    Decidi se preferisci scrivere canzoni o fare cover. Sono molti gli artisti country che suonano le canzoni di altri "colleghi". Comincia con l'eseguire i brani di altri artisti country prima di decidere se vuoi scrivere il tuo materiale.
  2. 2
    Scegli il tuo stile. Esistono diversi tipi di musica country. Il country western tradizionale è semplice e tratta di argomenti di vita vissuta. Il bluegrass è simile al country western, l'unica differenza è che è interamente acustico. Vengono usati strumenti a corda come il contrabbasso, la chitarra acustica, il banjo e il fiddle, cioè il violino della musica folk. Esiste anche un nuovo genere chiamato pop country, ovvero musica pop con un tocco di country [5].
  3. 3
    Decidi l'argomento di cui scrivere. Puoi scrivere di qualsiasi argomento desideri, ma la musica country tende a trattare più o meno delle stesse tematiche. In pratica, sono storie raccontate attraverso la musica. Presentano una trama e dei personaggi, proprio come un racconto, con l'unica differenza che sono in rima e accompagnate da una melodia.
    • Alcuni degli argomenti più diffusi sono il mal d'amore, il tradimento, Gesù, il Diavolo, la madre, la malinconia, il sud degli Stati Uniti (Alabama, Tennessee, Louisiana...), morte, amore, cowboy e perle di saggezza [6].
  4. 4
    Scrivi il testo. Stabilito il soggetto, puoi scrivere il testo di una canzone. Molti brani sono tristi, ma solitamente sono quelli che trasmettono un messaggio di benessere e ottimismo a diventare delle hit. La musica country è molto letterale, quindi scrivi testi semplici. Dovrebbero raccontare una storia su quello che succede intorno a te o su quello che conosci.
    • Contrariamente al pop, il ritornello è la parte più importante nel country. Usa molti aggettivi per descrivere qualcosa. Evita le parolacce. In alcuni generi, l'utilizzo è diffuso e persino incoraggiato, ma non è il caso del country [7].
  5. 5
    Scrivi la melodia: quando una persona ascolta una canzone, è questa la prima cosa che ricorda. Puoi costruire un brano intorno alla melodia, ma non lasciare che la melodia controlli il testo [8]. La linea melodica è fondamentale in una canzone country, altrimenti è impossibile sentire un brano in maniera profonda e apprezzarlo [9].
    • Le canzoni country hanno melodie, armonie e progressioni di accordi molto semplici. Solitamente per scrivere si usano progressioni come sol, do, re o sol, re, la, oppure una combinazione di questi accordi. In genere non sono necessarie sequenze sofisticate [10].
  6. 6
    Registra la canzone. È possibile farlo in diversi modi, tutto dipende dalle proprie risorse e budget. Potresti collaborare con un amico esperto, prenotare una sessione con un tecnico del suono o registrarla in casa con un microfono e un programma apposito. Qualunque metodo tu scelga, avere una copia materiale di un brano ti aprirà molte porte [11].
  7. 7
    Proteggi la tua musica con il copyright. Il diritto d'autore ti spetta sin dal momento della creazione, ma se non depositi la musica, rischi di non essere legalmente tutelato nel caso in cui qualcuno te la rubi. Non appena finisci di scrivere e registrare un brano, depositalo alla SIAE, in questo modo sarà tuo. Se vivi negli Stati Uniti, depositalo presso lo US Copyright Office in cambio di una piccola tassa. Nessuno potrà usarlo senza il tuo permesso. Se salti questa procedura, qualcuno può rubare il testo o la melodia e registrare una canzone. Non avrà bisogno di alcun permesso e non dovrà pagarti i diritti d'autore [12].
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Farsi Scoprire

  1. 1
    Unisciti a un ente che si dedica alla protezione dei diritti d'autore, come la SIAE in Italia o l'ASCAP, la SESAC e la BMI negli Stati Uniti. Questi enti incassano i diritti d'autore e li distribuiscono ai soci. Se la tua canzone dovesse essere usata in TV, su iTunes, YouTube o Spotify, avrai diritto a ricevere gli introiti che ti spettano. Alcune associazioni sono gratuite, altre richiedono il pagamento di una quota [13].
  2. 2
    Presenta la tua musica. Non è immediato, ma con la tecnologia odierna è diventato più veloce che mai. Puoi mandare demo e raccolte di canzoni per farti notare.
    • Spedisci le demo a giornalisti, promotori o manager. Scrivi il tuo nome, numero di telefono, indirizzo e-mail e sito web su ogni CD che invii, non solo sulla custodia. In questo modo potrai essere contattato da chi è interessato alla tua musica, anche se dovesse perdere l'involucro del CD. Prepara un prodotto di presentazione semplice. Allega una breve introduzione e indica le date di eventuali concerti che farai [14].
    • Esamina i libretti e le copertine degli album degli artisti che ti piacciono per trovare case discografiche e manager a cui mandare demo. Siti web come Showcase, The Unsigned Guide e CMU Directory possono aiutarti a trovare nomi e indirizzi di persone a cui spedire il materiale [15]. Il cuore del country è negli Stati Uniti, quindi è probabile che tu debba trasferirti per fare tutto questo.
  3. 3
    Esibisciti. Molti cantanti vengono scoperti quando suonano dal vivo. Inizia a cantare per amici, familiari e altre persone con cui ti senti a tuo agio. Poi, passa a piccoli locali che organizzano serate a microfono aperto, talent show e altre iniziative.
    • Approfitta delle tue conoscenze per farti ingaggiare. Anche proporti di suonare al compleanno di un amico è un passo verso la direzione giusta.
    • Approfitta dei concerti per trovare altre occasioni. Se fai colpo, promotori o altre persone del pubblico potrebbero chiederti di esibirti altrove.
    • Chiedi ai piccoli locali o a organizzatori di eventi se puoi suonare per loro. Cerca di vederli di persona o chiamali per telefono, evita di contattarli via e-mail [16].
  4. 4
    Crea una fanbase: è necessaria per farti notare. Dovrai lavorare sodo per promuovere il tuo lavoro e conquistare nuovi fan, ma avere un pubblico ti aprirà molte porte.
    • Pubblica le tue canzoni online. Se hai registrato un brano che ti soddisfa e l'hai depositato, promuovilo. Chiunque può farlo su internet. Proponilo su YouTube o Soundcloud per farlo conoscere ad altre persone.
    • Attira fan con i social network. Usa Twitter, Instagram, Facebook e altre reti sociali per farti notare. Partecipa attivamente e instaura un dialogo con chi ti segue. Promuovi la tua musica [17].
    • Crea un'immagine. Devi essere te stesso, ma devi anche avere qualcosa di unico, come un certo abbigliamento, una certa pettinatura o un certo modo di fare. Taylor Swift è diventata famosa grazie ai suoi riccioli biondi, mentre Lady Gaga per gli outfit eccentrici. La propria immagine le ha aiutate a farsi riconoscere [18].
    Pubblicità

Consigli

  • Prima di provare a diventare un cantante, assicurati di avere buone basi canore.
  • Sii te stesso e canta con il cuore.
  • Esercitati con il canto e la scrittura di testi fino a perfezionare l'arte.
  • Cerca di imparare a suonare uno strumento, come la chitarra, per accompagnarti mentre canti.
  • Sii originale, non copiare nessuno.
  • Canta mentre ascolti musica country.
  • Se puoi, vai a Nashville per farti pubblicità e scoprire in prima persona la scena musicale country.

Pubblicità

Avvertenze

  • Cerca di non sforzare la voce.
  • Il mondo della musica è altamente competitivo.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 2 672 volte
Categorie: Canto
Questa pagina è stata letta 2 672 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità