Come Diventare un Cantante Grindcore

La voce grindcore è un tipico suono gutturale cantato/urlato nei generi musicali derivati dal metal estremo, come lo stesso grindcore, il deathcore, l'hardcore e il death metal. Coniata e diffusa dal gruppo metal britannico Napalm Death, la voce grindcore è stata poi riadattata a quasi ogni tipo di espressione odierna di metal estremo. La tecnica si basa su un suono gutturale manipolato in maniera tale che il cantante, respirando profondamente, causi la vibrazione delle proprie corde vocali. Allo stesso tempo, modifica la forma delle labbra in modo da formare determinati suoni o parole. Il risultato è un suono gutturale estremamente basso, o in alternativa, estremamente alto.

Passaggi

  1. 1
    Inizia sempre bevendo un bicchiere d'acqua tiepida, ma non bevande alcoliche o acide (come tè al limone o bibite gassate) e nemmeno latte prima o dopo aver gridato. La gola ha una membrana protettiva che si rompe quando urli. Nel caso di ingestione di simili bevande potresti causare danni seri e permanenti alla tua gola e alle corde vocali. Acqua tiepida e certi tipi di tè caldo aiutano a rilassare e proteggere la gola.
  2. 2
    Inizia inspirando ed espirando lentamente e fai dei respiri gradualmente più lunghi e pesanti. Ripeti l'alfabeto un paio di volte, iniziando con un sospiro per la “a” e terminando con un forte urlo per la “z”. Questi due esercizi riscaldano le corde vocali e le preparano per grida, urla e suoni gutturali.
  3. 3
    Inspira profondamente e cerca di ottenere una voce roca (il risultato dovrebbe sembrare come se avessi un attacco d'asma). Quindi, espira a fondo e cerca di ottenere lo stesso tipo di voce roca (immagina che tua madre ti abbia appena chiesto di portare fuori la spazzatura e tu rispondi con un “Ugh!”; sembra stupido, ma funziona). Ripeti gli esercizi di inspirazione ed espirazione e determina quale suono riesci a produrre più facilmente. Se riesci ad eseguire l'inspirazione roca, ma non un'espirazione simile, dovresti eseguire soltanto suoni gutturali mentre inspiri (passaggio 4). Se invece riesci a ottenere la voce roca espirando, ma non inspirando, dovresti eseguire soltanto suoni gutturali mentre espiri (passaggio 5). Se riesci a ottenere la voce roca sia inspirando che espirando, allora dovresti eseguire una qualsiasi delle due opzioni, magari la più facile e quella che ti riesce meglio (passaggio 4 o 5).
  4. 4
    (Suoni gutturali inspirando). Esegui lentamente gli esercizi di inspirazione del Passaggio 3 finché non diventa un'azione facile e naturale. Incomincia il suono gutturale pronunciando il suono “or” ad alta voce. Tieni la bocca nella stessa posizione in cui dici “or” e inspira semplicemente nello stesso modo. All'inizio il suono sembrerà stupido e poco sviluppato, ma continua a inspirare la sillaba “or” fino a quando non riesci a pronunciarlo chiaramente. Continua a fare pratica finché non riuscirai a pronunciare le parole "or", "oh", "are", e "hour" regolarmente, a volume di conversazione (il tempo per questa operazione varia da persona a persona). Quando riesci a pronunciare le sillabe precedenti, sperimenta con nuove parole e pratica il suono “i”.
  5. 5
    (Suoni gutturali espirando). Quando riesci a espirare facilmente e senza problemi, espira più forte e apri la bocca in modo da formare una “o”. Mentre espiri, soffia leggermente per aggiungere un effetto sordo alla tua voce. Ciò dovrebbe produrre il suono vocale espirato di base (anche conosciuto come growl) usato nel deathcore e nel moderno death metal. Fai pratica con l'espirazione finché non riesci a pronunciare il suono “oh”. Quando puoi pronunciare “oh” facilmente, prova con altre parole come "are", "hour", e "or". Dopodiché prova a pronunciare altro, parole di tutti i giorni con una voce espirata, o prova a tenere una conversazione usando suoni vocali in growl.
  6. 6
    Quando riesci a pronunciare facilmente un buon numero di parole inspirando ed espirando, apri la tua bocca un po' di più e sforza la tua voce maggiormente. Con lo sforzo, la tua voce raggiungerà un punto basso, che dovrebbe essere la nota più bassa che puoi emettere di petto. A questo punto, sforza la tua voce un po' di più mentre chiudi la bocca. Se eseguito correttamente, riuscirai ad andare oltre la voce prodotta dal torace per accedere alla voce profonda (prodotta dal diaframma), che è quella utilizzata per i suoni gutturali.
  7. 7
    Fai pratica con il passaggio precedente finché il tuo utilizzo della voce profonda diventa agile e naturale. Le parole pronunciate inspirando ed espirando con la voce profonda dovrebbero uscire fuori come un gorgoglio, un miscuglio indecifrabile.
  8. 8
    Continua il passaggio precedente finché non ti senti a tuo agio nel cantare e pronunciare parole con la voce distorta. Prendi qualche disco dei tuoi cantanti preferiti che usano suoni gutturali e tenta di cantarci sopra con la tua stessa voce.

Consigli

  • Fai pratica coi suoni gutturali dei tuoi gruppi preferiti.
  • Cerca di non fare pratica coi suoni gutturali in presenza di altre persone se possibile; tanti lo trovano irritante e non apprezzeranno lo sforzo che stai facendo per imparare.
  • Non ti arrendere!
  • Fai pratica per poco tempo, dal momento che un esercizio prolungato seccherà le tue corde vocali e renderà i suoni più difficili da eseguire.
  • Per eseguire un “pig-squeal” (ovvero “stridio del maiale”, anche noto come “bree”), fai pratica con i suoni gutturali e metti la punta della lingua contro il palato superiore mentre pronunci la parola “bree” o “wree” quando inspiri ed espiri.
  • Fai pratica solo con i tipi di suoni che ti riescono bene. Se provi a fare di testa tua e pronunci i suoni in cui non sei bravo, sarà più facile essere frustrato e lasciar perdere. Concentrati su ciò che ti riesce meglio.

Avvertenze

  • Sebbene non sia necessariamente una cattiva cosa, mettere le mani a coppa attorno al microfono per produrre suoni gutturali è generalmente malvisto dal pubblico di ogni tipo di musica estrema e sarai sicuramente insultato per questo.
  • Non tutti capiscono la difficoltà dell'essere un cantante grindcore, quindi tieniti pronto per le critiche e gli insulti dei fan del death-metal, gli snob e coloro che non apprezzano il grindcore in generale.
  • Non dimenticarti di lubrificare le corde vocali con qualche tipo di liquido sopra menzionato. Le corde vocali secche possono danneggiare la tua voce e costringerti a dover smettere per un po' o causare dei danni permanenti alla gola.
  • Ogni volta che inizia a farti male la gola, smetti di cantare per un po'!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Canto

In altre lingue:

English: Perform Grindcore Vocals, Русский: петь грайндкор, Français: chanter du grindcore, Español: cantar con voz gutural, Deutsch: Grindcore singen

Questa pagina è stata letta 3 273 volte.
Hai trovato utile questo articolo?