Come Diventare un Cantante di Successo

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Sogni di diventare un cantante di fama mondiale? Non esiste un cammino che ti condurrà con certezza al successo ma ci sono alcune cose che potrebbero aiutarti ad aumentare le tue probabilità.

Passaggi

  1. 1
    Sii determinato e costante. La concorrenza è tanta, dal momento che ci sono migliaia di persone che desiderano avere fama e fortuna come cantanti professionisti. La maggior parte di coloro che hanno successo allenano sempre la propria voce e fanno concerti poco pagati per anni. Non perdere di vista il tuo obiettivo e sii paziente.
  2. 2
    Sconfiggi le tue paure. Contrariamente a quanto puoi pensare, sono in molti ad avere a che fare con il terrore del palco. Se questo è un problema anche per te o se dipendi troppo dall’approvazione degli altri, trova un modo per confrontarti con i tuoi timori e accrescere la tua sicurezza. Canta spesso davanti ad altre persone, che sia in macchina con i tuoi amici o su un palco, e ricorda che le opinioni altrui sul tuo conto non sono tanto importanti quanto il lavoro che stai facendo per realizzare il tuo sogno.
  3. 3
    Inizia con una buona canzone che canti benissimo. In seguito, concentrati su un’altra. Prima ancora di rendertene conto, avrai dell’ottimo materiale per un intero concerto.
  4. 4
    Respira profondamente molta più aria di quanta ne abbia bisogno per la canzone. Non perdere fiato o potenza.
  5. 5
    Se non scrivi canzoni, scegli buone cover. Un sacco di cantanti non scrive le proprie canzoni e questo non è affatto un problema. Agli esordi, vorrai che la gente dia più attenzione alla qualità della tua voce che a quella dei testi. Realizza una lista di 10-15 cover che sai che conquisteranno il pubblico e praticale fino a ottenere un’esecuzione perfetta.
    • Scegli un buon mix di canzoni popolari e meno conosciute. Sicuramente non vuoi concentrarti solo sui pezzi più famosi o solo su quelli che nessuno riconoscerebbe.
    • Opta per una versione fresca dei classici. Una buona strategia per far notare una cover è quella di alterare drasticamente il tono, il tempo e la strumentazione di una canzone classica. Compara le diverse versioni di “Hallelujah” o ascolta la cover di “Billie Jean” di Michael Jackson fatta dai Civil Wars.
  6. 6
    Canta in pubblico non appena ne hai la possibilità. Prenota tutti i concerti che puoi per far conoscere la tua voce: non si sa mai chi ci sarà nel pubblico. Canta alle feste private, alle fiere, alle aperture di negozi, agli eventi sportivi, ai talent show, al karaoke e in qualsiasi altro posto disponibile, che ti paghino o meno. Anche se non dovessi essere notato subito da un talent scout, praticherai la tua presenza scenica e ti abituerai a stare davanti alla folla.
  7. 7
    Apri un canale su YouTube. Alcune persone sono davvero diventate famose pubblicando video nei quali cantavano (vedi Charice Pempengco, Austin Mahone, Greyson Chance e, soprattutto, Justin Bieber.)
    • Ricorda: internet non sempre è un posto piacevole. Se non sei sicuro del fatto che la tua voce sia buona, forse sarebbe meglio continuare a esercitarti prima di pubblicare video. On-line, potresti ottenere approvazione ma anche critiche feroci.
    • Inoltre, è saggio ricordare che quello che si pubblica oggi in qualche modo vivrà per sempre. Metti on-line solo video che ti rendano orgoglioso di mostrarti agli altri e che sai che, tra 10 anni, considererai nello stesso modo.
    • Non pubblicare video su YouTube se sei minorenne. In tal caso, chiedi permesso ai tuoi genitori.
  8. 8
    Fatti conoscere e cogli ogni opportunità ti si presenti per stare sotto i riflettori.
  9. 9
    Network. Vai nei posti in cui i musicisti e i produttori s’incontrano (club, sale da ballo…) e comportati come se fossi parte dell’industria, anche se non ti conoscono. Vai in una città famosa per la musica (come Roma o Milano) e confonditi con i musicisti locali.
    • Crea contatti con gli altri musicisti. Non sai mai con chi potresti collaborare in futuro. Presentati a un agente. Prenditi il tempo per essere amichevole e interessarti alla carriera di qualcun altro.
  10. 10
    Mostra sempre il meglio di te. Quando sei sul palco o quando stai creando contatti con i professionisti dell’industria, usa tutto il tuo fascino. Regala grandi sorrisi, rispondi alle domande e canta con entusiasmo, anche se stai malissimo. Creare un’atmosfera di divertimento e di energia, come se stessi accendendo un interruttore della luce, è parte del lavoro dell’intrattenimento.
    • Evita i capricci da diva con i fan. Ricorda che sono i tuoi sostenitori che ti portano dall’oscurità alla fama. Firma autografi, rispondi alle domande e fai foto dopo lo show.
  11. 11
    Impara a gestire le critiche. Succede: non importa quanto tu sia bravo, ad alcune persone semplicemente non piacerà la tua voce. Persino i cantanti di fama mondiale non piacciono a tutti. Ascolta soltanto le critiche costruttive se ti sembra che possano aiutarti a migliorare; diversamente, ignorale. Non litigare e allontanati dagli hater (con buona probabilità, sono solo gelosi).
  12. 12
    Accetta il rifiuto e vai avanti. Non tutti lo sanno ma un sacco di grandi musicisti sono stati rifiutati prima di firmare per una casa discografica, Beatles inclusi. Se qualcuno non vuole lavorare con te, sono loro a perderci: tu cammina a testa alta verso la prossima opportunità.
  13. 13
    Impara a riconoscere una truffa. Una volta che si saprà che sei interessato a seguire una carriera musicale, potresti ritrovarti ad avere a che fare con truffatori che ti offriranno pessimi contatti. Ricorda:
    • Se un agente o una casa discografica vuole scritturarti, non dovrebbe chiederti soldi: se un agente ti propone un contratto è perché pensa che guadagnerai non solo per lui ma anche per te stesso. Non firmare contratti che ti richiedano di pagare per demo, esercitazioni vocali o qualsiasi altra cosa.
    • Se ti offrono un contratto, leggilo con attenzione. Potrebbe essere necessario rivolgerti a un avvocato che ti supporti. Sicuramente una consulenza di questo tipo ti costerà all’inizio ma, a lungo andare, ti risparmierà denaro e inconvenienti.
    • Non fidarti mai di un accordo verbale. Richiedi sempre un contratto scritto che riguardi i soldi e i diritti.
  14. 14
    Prendi in considerazione la possibilità di unire le tue forze a quelle di una band (opzionale). Se non suoni nessuno strumento, potrebbe essere saggio unirsi a un gruppo. In ogni caso, fai attenzione perché, una volta che sei in una band, dovrai condividere il successo e i guadagni e, dunque, non avrai una carriera solista. Valuta i pro e i contro prima di prendere una decisione di questo tipo.
  15. 15
    Continua a migliorare. Se segui lezioni di canto o se pratichi da solo, non smettere mai di farlo. Allenati spesso e mettiti alla prova con del nuovo materiale. Farlo ti aiuterà a sentirti sicuro del fatto che, non appena ti noteranno, sarai al tuo meglio.

Consigli

  • Non devi necessariamente essere di bell’aspetto per essere un cantante: sii quello che sei.
  • Se opti per un abbigliamento stravagante (come Marylin Manson o Lady Gaga), preparati a ricevere commenti poco carini. Se non ti senti pronto a indossare qualcosa del genere, prendi in considerazione la possibilità di essere un po’ più pop o preppy e ricorda di essere sempre fedele a te stesso. Non vestirti in un determinato modo solo se pensi che avrai più fan. L’abbigliamento deve avere un senso per te.
  • Credi in te stesso senza pensare a quello che dirà la gente.
  • Non dimenticarti di quello che sei e non lasciarti cambiare dalla fama: potresti perdere i tuoi veri amici.
  • Non trascurare la tua vita privata, come la tua religione, le tue credenze, la tua famiglia e i tuoi amici.
  • Non aver paura di chiedere aiuto. Che sia un consiglio di canto a una grande star o un’opinione sulle canzoni a un fan, non sarai mai tanto famoso o ricco da non aver bisogno di sostegno.
  • Dai un’occhiata alla carriera di Tiny Tim. Se lui ce l’ha fatta nonostante quello che ha dovuto affrontare, allora dì “No, non mollerò mai”. Tiny Tim ha avuto successo perché non si è mai arreso. La gente rideva ma lui si dedicava a quello che amava con il talento e con gli ingredienti giusti: provarci e insistere. Diventato famoso negli Stati Uniti per la sua rarità, morì sul palco, durante un concerto.
  • Le persone poco gentili probabilmente sono gelose o adorano metterti a disagio per invidia.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Canto

In altre lingue:

English: Become a Famous Singer, Français: devenir un chanteur célèbre, Español: ser un cantante famoso, Português: Se Tornar um(a) Cantor(a) Famoso(a), Русский: стать знаменитым певцом, Deutsch: Ein berühmter Sänger werden, 中文: 成为知名歌手, Nederlands: Een beroemde zanger worden, Čeština: Jak se stát slavným zpěvákem či zpěvačkou, Bahasa Indonesia: Menjadi Penyanyi Terkenal, العربية: أن تكون مُغنيًا مشهورًا, हिन्दी: मशहूर गायक बनें, ไทย: กลายเป็นนักร้องที่มีชื่อเสียง, Tiếng Việt: Trở thành ca sĩ nổi tiếng, 한국어: 유명한 가수 되는 법, 日本語: 有名な歌手になる

Questa pagina è stata letta 62 168 volte.
Hai trovato utile questo articolo?