Come Diventare un Cecchino da Softair

Praticamente qualunque giocatore di softair vuole diventare cecchino, a un certo punto. Cerca di capire con questo articolo se è il ruolo che fa per te. Quando hai deciso che sei fatto per diventare un cecchino, impara come muoverti in questo ruolo difficile ma gratificante.

Passaggi

  1. 1
    Leggi prima le regole! Nessuno sa quante volte capita che un cecchino perda la testa per il suo ruolo senza conoscerne nessuna nozione, con conseguente senso di frustrazione fino alla decisione di cambiare arma o di lasciare il softair per sempre. Prova a usare un AEG o un semi automatico solo per un po’, vedi se ti piace, se si adatta bene al tuo stile di gioco e poi puoi decidere se comprarti una ghillie suit o fartela a casa, e passare a un fucile di precisione come i Maruzen, Tokyo Marui, or Tanaka. I cloni (UTG/WELL/BE/AWP) spesso sono realizzati in serie, ciò significa che quasi sempre hanno una qualità molto bassa, e i 143 m/S che potresti fare con gli 0,2 potrebbero scendere a 125 m/S dopo circa 500 spari. Visita qualche forum online per maggior informazioni sui potenziamenti.
  2. 2
    Sappi che le armi corte sono molto importanti per un cecchino e non costano molto. Il loro prezzo si aggira intorno ai 25-100 euro. Ti conviene investire il denaro in un arma corta che non costa molto e che si rivela molto utile quando ti trovi con le spalle al muro. Non c’è nulla di peggio di quando la tua posizione viene rivelata e vieni attaccato dal nemico senza nulla con cui difenderti a parte il fucile. È consigliabile usare una pistola con la fondina. Mentre è meglio avere un fucile da cecchino a molla (Spring), la pistola dovrebbe essere almeno semiautomatica. Se la tua arma di riserva è un’automatica o una semi automatica, allora dovrai portarti appresso molte munizioni (solitamente 2 o 3 caricatori, a seconda della loro capacità) e averne abbastanza per il fucile. Anche perché è imbarazzante avere tutte le armi supplementari cariche e pronte, aspettare due ore, vedere un bersaglio, premere il grilletto, e sentire l’infame suono dell’aria che esce al posto del pallino.
  3. 3
    Acquista un buon fucile da cecchino e una pistola.
    • Dovresti acquistare un fucile a molla, sono quelli più precisi. Non importa la velocità di propulsione a patto che sia almeno di 91 m/S. Comunque non fa male avere un fucile potente. Dovresti procurarti dei pallini da softair, in base alla potenza del tuo fucile. Di norma i pallini più pesanti sono migliori di quelli più leggeri, dal momento che quelli pesanti conferiscono una precisione migliore sia in condizioni atmosferiche normali, che in presenza di vento.
    • Per una pistola a molla da almeno 83 m/s vanno benissimo i pallini da 0,2 g, visto che di solito con queste si spara a distanza ravvicinata.
  4. 4
    Impara a conoscere il tuo fucile. Fai delle ricerche sue prestazioni. Passa un bel po’ di tempo con la tua arma per imparare ad usarla, per sapere come influiscono le condizioni esterne sul tiro (vento, temperatura, ecc.). Prova diverse configurazioni dell'hop-up (se presente) per capire qual è l’impostazione migliore che fa al caso tuo. Prenditi un po’ di tempo per imparare a sparare tiri unici e fai sempre pratica. Cerca di conoscere la portata di efficacia massima del tuo fucile, ovvero il raggio entro cui è ancora preciso.
  5. 5
    Impara che fare il cecchino da softair non significa solo sparare! Di solito tutti i cecchini da softair pensano che colpiranno più degli altri sul campo, quando in realtà di norma sono fra gli ultimi. Inoltre fare il cecchino, a volte, può essere noioso. Spesso potresti trovarti sdraiato sotto una pila di rami aspettando che il nemico spunti da qualche parte (a seconda del gioco). Sappi che l’osservazione e il sabotaggio sono i tuoi migliori amici sul campo, il tuo fucile serve solo come strumento per facilitare i tuoi compiti in base alle indicazioni del tuo comandante o dal leader della squadra.
  6. 6
    Modifica il fucile per adattarlo alle tue esigenze. Esistono letteralmente migliaia di parti vendute separatamente per i fucili da cecchino da softair. A seconda del tuo fucile, potresti fare centinaia di miglioramenti.
  7. 7
    Segui questi suggerimenti, in ordine decrescente di importanza:
    • I pallini di alta qualità sono estremamente importanti. I pallini scelti devono essere più pesanti di quelli comuni (per esempio 0,43g). Le marche come Bioval, Maruzen, Madbull (pesanti), e Goldenball sono perfette.
    • Poi ci sono i componenti che migliorano la compressione. Per iniziare, testa la compressione mettendo un dito davanti la bocchetta della testa cilindro. Premi il grilletto, se senti uscire l’aria vuol dire che devi migliorare la compressione. Inizia applicando del nastro in teflon sulla filettatura della testa cilindro. Poi, sostituisci il pistone con quello di una marca migliore. Un’altra cosa che può migliorare la compressione è l’applicazione di nastro adesivo in teflon tra il gommino e la canna interna. Puoi anche acquistare una guarnizione fatta apposta per fissarsi sul gommino e sigillarlo al 100%.
    • Sostituisci la canna interna con una canna di precisione. Questa operazione dovrebbe essere fatta prima di ogni altra modifica sui sistemi di potenza. Le marche come Laylax, EdGI, e PDI sono considerate le migliori. Se è possibile (come per esempio nel vsr-10), sostituisci il gommino hop up.
    • Rinforzo. Questo miglioramento è fra i principali insieme alle modifiche alla potenza. Le parti da rafforzare includono le leve di armamento, nuovi cilindri, rifilettatura delle viti e nuove viti.
  8. 8
    Acquista un buon mirino per il tuo fucile. La Leapers© realizza mirini da softair di qualità decente per i principianti (ricorda che per il softair non è necessario un mirino tattico da 1200 euro). Un mirino 3-9x40 andrà benissimo, costa intorno ai 50 euro. Ma tieni a mente che molti veri cecchini usano solo mirini 4x32, e cercano sempre di acquistare quelli con parallasse regolabile. Maggiore è l'ingrandimento e meno sei preciso. I bipiedi sono estremamente utili per supportare la precisione del tiro e per aiutare a mantenere una posizione per molto tempo. Puoi utilizzare anche dei bipedi improvvisati, con dei rami o con altri materiali di fortuna.
  9. 9
    Realizza una Ghillie Suit (una particolare tuta mimetica) o un altro tipo di travestimento. Ti nasconderà dai nemici e dagli altri cecchini. Assicurati che sia comoda, perché dovrai tenerla addosso per un bel po’. Una Ghillie Suit dovrebbe essere fatta di colori generici, marrone, marrone chiaro e un po’ di verde dovrebbero aiutare. Le fascette lunghe possono essere utili per mescolarti con l’ambiente circostante. Per esempio, se sei tra i boschi, prendi dei rami e delle foglie da terra e legale sulla tua tutta (la rete mimetica è perfetta come camuffamento naturale). Usane abbastanza da mescolarti con l’ambiente, ma con colori vari. Cerca inoltre di rimanere nello stesso tipo di terreno dal quale sei partito, altrimenti dovrai adattare il tuo travestimento a ogni ambiente diverso.
  10. 10
    Compra delle buone munizioni. Solo i pallini ad alta lucidatura funzioneranno, tutti gli altri rovinerebbero il caricatore e le parti interne di un fucile da precisione di alta qualità. I pallini biodegradabili sono costosi, e di solito hanno una qualità inferiore rispetto agli altri. Le tue munizioni devono pesare almeno 0,25 grammi, anche se sono consigliabili quelli da 0,30 grammi o più per una massima precisione. Ricorda: Un peso elevato garantisce una precisione più accurata e, anche se riduce la velocità, i pallini più pesanti portano con sé più energia cinetica, per coprire distanze maggiori
  11. 11
    Impara l’arte di nasconderti. È consigliabile fare pratica la notte con i tuoi amici (i membri del team) provando a intrufolarti in una zona al sicuro senza essere notato. Se vieni scoperto, vieni catturato, e di conseguenza hai finito di giocare. Spostati tra le due squadre, quando hai familiarizzato con le tue armi. Muoviti lentamente e assicurati di osservare il nemico. Questo è il passaggio più importante! Devi impiegare un po’ di tempo per studiare l’ambiente. Invece di guadare le cose come fossero alberi o cespugli, pensa a loro come posti per nasconderti o ripiegare. Inoltre controlla in che direzione soffia il vento. Se sei in un campo erboso e il vento si muove verso sud, muoviti verso sud. Camufferà meglio i tuoi movimenti. Se stai guidando un gruppo piccolo o grande di cecchini, fai in modo che tutti conoscano la via di fuga.
  12. 12
    Ricordati che nessuno va lasciato indietro. Potresti non andare d’accordo con i tuoi commilitoni, ma se vedi qualcuno nei guai aiutalo, a meno che non ti trovi in una postazione chiave e il tuo intervento potrebbe rivelare la posizione.
  13. 13
    Familiarizza con tutte le situazioni. Devi sapere come fare il cecchino tra le foreste e in campo aperto. Quando sai di dover aspettare tanto tempo immobile, assicurati di assumere una posizione che non eserciti troppo peso su un unico gruppo muscolare. Non vale la pena rivelare la tua posizione solo perché devi stirare una gamba o un braccio. Inoltre impara a modificare la tua Ghillie Suit per adattarla ai vari tipi di terreno.
  14. 14
    Cerca, se puoi, di esplorare l’area di terreno in cui giocherete prima della partita. Prendi mentalmente nota delle postazioni adatte al cecchino, dei punti di osservazione e delle aree coperte per poterti ritirare. È molto importante.
  15. 15
    Impara a conoscere l’avversario. Non c’è nulla di più frustrante che scoprire che verrete sopraffatti perché non sapete quanto è grande l’altra squadra. Molto probabilmente li vedrete nella zona di sicurezza. Usa il tempo a disposizione per conoscerla meglio.
  16. 16
    Prendila con calma, senza correre. Sii paziente. Potresti poterti spostare solo di pochi metri al minuto. Organizza un imboscata o elimina i nemici che avanzano. La posizione migliore per un cecchino è quella prona, che permette di rimanere completamente nascosto. Nelle aree molto fitte d'erba può bastare anche accucciarsi. Se stai in piedi sei un bersaglio troppo facile. Non rivelare la forma del corpo interamente, i profili sono più difficili da notare.
    • Non avere paura di sporcarti! Sdraiati a pancia in giù sotto un cespuglio o rannicchiati su un ramo basso con molte foglie. Fai uscire il fucile fuori dal cespuglio. Meglio avere poca copertura, che non averne affatto.
  17. 17
    Scegli una via di fuga. Se sei in missione di sfondamento profondo (eliminazione del comandante avversario oltre le linee nemiche), trova sempre un modo per poter scappare. Se non ci riesci, i nemici ti sentiranno sparare e ti verranno a cercare (potrebbero anche non farlo, visto che è softair). Quando scegli l’area da cui sparerai, fissa almeno due vie di fuga. Assicurati di avere copertura da entrambe le parti, nel caso il nemico ti trovasse.
  18. 18
    Muoviti. Spara uno o due colpi, e poi vai via. NON RIMANERE NELLA STESSA POSIZIONE PER TROPPO TEMPO, a meno che non stai aspettando di fare un imboscata o una trappola. Un cecchino deve muoversi solo quando è sicuro che non ci siano ostilità in corso nella zona e, anche quando si muove, deve farlo evitando di rivelare il cambiamento di posizione. Avanza lentamente sulle dita di mani e piedi, anziché sui gomiti e le ginocchia o in altri modi. Sii paziente, perché potrebbe essere un processo estremamente lento. Quando strisci, tieni le caviglie unite e sposta le dita dei piedi in avanti. Questa è una tecnica specifica per cecchini. Non usare mai posture più alte di quella sui gomiti e le ginocchia!
  19. 19
    Impara a memorizzare il terreno di gioco. Quando vedi qualcosa di insolito, abbassati, tira fuori il cannocchiale (se ne hai uno) e controlla da vicino.
  20. 20
    Ricorda che hai un numero di tiri limitato. Impara a scegliere bene dove colpire. Per esempio, cerca di eliminare i bersagli principali, come il Capitano, gli obiettivi della missione, ecc.
  21. 21
    Pulisci l’attrezzatura per mantenerla sempre in condizioni ottimali e riuscire a sconfiggere i nemici. Lo spray al silicone è utile per pulire ogni cosa, non solo la canna. Dopo averlo spruzzato, usa una bacchetta per pulire e un panno per asciugare. L’alcol chirurgico può essere ancora più efficace per pulire la canna interna rispetto allo spray al silicone.
  22. 22
    Impara a conoscere la tua squadra. Ricorda di conoscere i membri della tua squadra e di sapere in quale posizione si trovano. Non c’è nulla di più imbarazzante che sparare a un proprio commilitone ritenendo erroneamente di non avere supporto.
  23. 23
    Sii sempre conscio di ciò che accade. Tieni un occhio sulla preda e ricordati la prima regola del cecchino: “trovali, prima che loro trovino te” .
  24. 24
    Entra nel quartier generale degli avversari. Alcuni giocatori di softair si rendono conto dell’importanza dell’invisibilità quando tornano da una missione. Nel softair non esistono zone di sicurezza. L’ambiente è sempre ostile, e deve essere trattato di conseguenza. Come cecchino, non c’è eliminazione più semplice di quella dei nemici che tornano verso casa base (ricorda che vale anche per te. Anche se devi evitare di diventare un bersaglio facile mentre torni alla base, cerca di prendere posizione vicino alla base nemica e spara alle pattuglie mentre tornano).
  25. 25
    Usa la zona di sicurezza a tuo vantaggio. Quando ti trovi in zona di sicurezza, osserva i bersagli più importanti e memorizza ciò che indossano, che arma usano, ecc.
  26. 26
    Esplora il campo di battaglia
    • Un buon cecchino cerca sempre alcune cose: un buon posto per compiere il suo dovere, zone per potersi nascondere, copertura e la base nemica
  27. 27
    Trova un buon posto per compiere il tuo dovere.
    • Un ottimo posto deve avere una buona via di fuga, una copertura e una buona visuale del nemico.
    • Fai attenzione a non muoverti perché è molto facile notare un cecchino in movimento o un cespuglio che si muove. Ricorda di avere pazienza.
    • Se devi muoverti, fallo lentamente. Un paio di metri al minuto.
  28. 28
    Localizzare l’obiettivo.
    • Se noti un gruppo di obiettivi, smetti di muoverti (se lo stavi facendo), prova a classificarli per il grado di importanza e spara velocemente, una squadra non saprà cosa fare senza il proprio comandante.
    • Se noti solo un obiettivo, aspetta abbastanza per averne una visione chiara e eliminalo.
  29. 29
    Fuga
    • Dopo aver compiuto il tuo dovere, devi scappare.
    • Cerca di indietreggiare lentamente verso la base o verso un’altra area.
  30. 30
    Sei stato scoperto
    • Se sei stato scoperto, corri più veloce che puoi per provare a scappare.
    • Se sono a più di trenta metri di distanza, nasconditi dopo aver girato l’angolo e tira fuori la pistola.
    • Se sono più vicini, prova a scappare correndo a zig zag e prendendo vari angoli, saltando ostacoli e cercando di rallentarli.
  31. 31
    Ripeti il processo (fin quando non rimarrà più nessuno).
  32. 32
    Se hai seguito attentamente questi passaggi, tutti i consigli e hai con te tutto l’occorrente, riuscirai a essere un buon cecchino!

Consigli

  • La chiave per essere un buon cecchino è: osservare, calcolare, sparare. I cecchini possono cambiare le sorti del gioco. Potresti non fare tante uccisioni, ma puoi fermare completamente il team avversario. I migliori cecchini sono quelli che non si fanno spaventare da un pallino in avvicinamento e non battono ciglio se gli va un po’ di terra negli occhi. Quando sei nel campo, guarda dove vai! Non appoggiare i piedi sulle foglie o i rami secchi. Potrebbero spezzarsi, e fare rumore. Cammina sulle rocce o sulle zolle di terra. Quando sei nella zona nemica, cerca di non muoverti. È facile notare i movimenti. Una buona copertura e una via di fuga sono più importanti della visuale. Alcune persone ti diranno che un buon cecchino non viene mai visto. Beh, un cecchino migliore è quello che sa come non essere catturato. Ciò significa evitare assolutamente di arrampicarsi sugli alberi.
  • Lavora su diverse posizioni per cercare quelle migliori per te. Recluta un osservatore. Non solo potrà supportarti in un conflitto a fuoco, potrà anche aiutarti a individuare i bersagli. Cercate di adottare segni diversi, come un pezzo di stoffa nero, un fischietto o qualcosa che segnali al tuo team la copertura, o se c’è un nemico in ricognizione.
  • Se hai intenzione di comprare un fucile potente (137m/s+) assicurati di rispettare la distanza minima di ingaggio per evitare di ferire gli altri giocatori. Un buon fucile da cecchino è il Tokyo Marui VSR, un’alternativa più economica è il Jing Gong B.A.R-10. Con alcune semplici modifiche, come il taglio della pistola e il sigillo del gommino, puoi ottenere più di 137 m/s. Compra dei caricatori supplementari e una fondina per la pistola. La maggior parte delle armi ad alta velocità hanno un’alta cadenza di tiro. Evita i siti internet che non sono specializzati nel softair o vendono altro materiale oltre a quello per softair. Acquista dei guanti! Gli spari fanno male alle nocche! I fucili da cecchino a otturatore girevole-scorrevole (bolt action) sono più accurati, ma spesso è difficile azionarli in posizione prona sotto la Ghillie Suit senza essere notati.
  • Se stai giocando con degli amici, evita di utilizzare queste tattiche. Molte persone pensano che queste tattiche siano molto scorrette in competizioni amichevoli, anche per giochi semplici tra i boschi. Ma ricorda, anche se non usi in maniera specifica queste tattiche, tieni a mente quelle più semplici su cui sono basate: velocità, invisibilità, pazienza e, soprattutto, intelligenza e voglia di dare il meglio.
  • Calcola sempre la velocità del vento. A 120 m, anche respirare mentre spari può fare andare il proiettile fuori rotta. Per quanto riguarda il respiro, non trattenerlo a polmoni vuoti o pieni, ma nel mezzo dell’espirazione.
  • Studia delle tecniche militari per cecchini, e usa il buon senso per capire quali applicare nel softair. Per esempio, se hai un cappello, mettilo su un ramo e alzalo in modo che spunti casualmente dalla copertura. Il vento lo farà spostare, come se ci fosse una persona a muoverlo. È un ottima tecnica per il contrattacco degli altri cecchini, o per eliminare le persone dal grilletto facile. Funziona anche per fare uscire le persone allo scoperto. Leggi un libro di tattiche contro i cecchini, e cerca di applicarne le tattiche durante il gioco (di solito il modo migliore è quello di allontanarsi). Informati su molti siti, inclusi quelli militari. Ricorda sempre che puoi imparare più informazioni da un nemico, che da un alleato.
  • Procurati o sii tu stesso un buon osservatore. Un osservatore copre sempre le spalle al cecchino quando si trova in una brutta situazione. Devi avere buon occhio e prestare attenzione ai dettagli, come un cespuglio che si avvicina verso di te.
  • Potrebbe suonare estremo, ma non è necessario che tu faccia tutto. Fai del tuo meglio, e farai la differenza tra un buon giocatore di softair e un eccellente cecchino da Splinter Cell o Call of Duty 4. Un’altra cosa. I videogiochi e i film non sostituiscono una esperienza di allenamento reale.
  • Rimani in posizione prona per tutta la durata del gioco a meno che la tua posizione non venga compromessa. Se non stai sparando, tieni il fucile nella valigetta, in modo che il nemico non ne veda spuntare la canna dai cespugli. Muoviti di mezzo metro ogni 5-10 minuti per mantenere un basso profilo. Ti aiuterà giocare a Modern Warfare 2 in Sec Ops per elaborare le tattiche. Gioca in modalità difficile per diventare bravo.
  • Un buon cecchino porta sempre una piccola base con se nello zaino, come una tenda, cibo, acqua e armi di supporto.

Avvertenze

  • Quando fai la doccia dopo aver giocato controlla ogni parte del corpo alla ricerca di zecche o altri insetti. La malattia di Lyme non migliora per nulla le abilità di gioco.
  • Acquista dei guanti e delle protezioni per occhi e orecchie. Ricevere un colpo in queste zone fa male.
  • Anche se sei un buon cecchino, eliminare 15 persone in una volta non ti renderà potente come una testata atomica.
  • Assicurati di avere una linea di tiro libera quando spari con un’arma da softair.
  • Non usare il mirino automatico quando giochi a COD.
  • Avere il supporto di un osservatore è un’ottima idea, ma potrebbe rivelarsi pessima, a volte.
  • MAI giocare in aree pubbliche. Giocare in aree pubbliche potrebbe costarti un arresto, o peggio, ti potrebbero SPARARE.
  • Gioca in sicurezza! Procurati una maschera (non se usi il mirino, altrimenti non puoi guardare attraverso) e fatti supervisionare da un adulto, se hai meno di 18 anni. Puoi comprare delle coperture per il viso in un negozio di articoli per il campeggio o per la caccia in modo da camuffare la normale maschera nera.

Cose che ti Serviranno

  • Fucile di precisione 90-170m/s. (A seconda della normativa vigente).
  • Un arma di supporto – una mitraglietta o una pistola.
  • Munizioni – pallini di alta qualità per il fucile di precisione da 0,30 grammi o più e da 0,20-0,25 grammi per l’arma di supporto.
  • Occhialini con standard ANSI Z 87.1-2003.
  • Mimetica – abiti mimetici.
  • Un buon paio di stivali, ricordati che camminerai per tanto tempo.
  • Pittura mimetica per il viso (disponibile nei negozi di articoli militari).
  • Una tracolla, sia per il fucile che per la pistola.
  • Una borraccia con l’acqua.
  • Portati un’arma automatica per uscire da situazioni pericolose evitando di essere colpito.
  • Portati una granata o due e portati anche una o due granate fumogene per coprirti, distrarre l’avversario o salvarti da situazioni difficili.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 98 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Altro

In altre lingue:

English: Be an Airsoft Sniper, Español: ser un francotirador de airsoft, Русский: быть снайпером в страйкболе, Português: Ser um Sniper no Airsoft, Français: être un bon sniper avec une arme d'airsoft

Questa pagina è stata letta 34 813 volte.
Hai trovato utile questo articolo?