Ti piace far ridere le persone e divertirti con gli altri? Ti piace lavorare con bambini, adulti, pazienti di ospedali e un pubblico vasto? Ami metterti in costume e lavorare con molti attrezzi di scena? In questo caso, potresti essere perfetto per fare il clown. Come? Smetti di fare il buffone e segui questi passaggi.

Metodo 1 di 3:
Parte Uno: Mettere Insieme Tutto il Necessario

  1. 1
    Procurati gli oggetti di scena. I materiali che usi dipendono dal tipo di clown che vuoi essere. Ce ne sono di generici che si usano sempre, come le palle da tirare in aria, i palloncini da sagomare, gli oggetti per i trucchi di magia se ne fai e altre cosette. Puoi iniziare dalle cose classiche e diventare più originale man mano che scopri il clown che è davvero in te.
  2. 2
    Trovati un costume. Puoi comprarne di autentici nei negozi per forniture specializzati in clown, ma sono un po' costosi, quindi puoi iniziare con alcuni capi colorati, abiti di carnevale, un set di pigiami o qualsiasi cosa di buffo che puoi reperire anche nei negozi dell'usato. Gli oggetti costosi riservarli a quando sarai già affermato e non preoccupartene adesso.[1]
  3. 3
    Truccati. Contrariamente a quanto si crede normalmente, non tutti i clown hanno il viso bianco. Essere un clown è una questione di commedia, non di trucco. La maggior parte usa il cerone per il viso perché non si lava via facilmente quanto i trucchi a base acquosa. Se non ti piace, ci sono altre varianti possibili:[2]
  4. 4
    Decidi se vuoi essere una spalla. La maggior parte dei clown lavora da sola, ma alcuni formano un duo, un trio o anche una compagnia. Se vuoi una spalla oppure vuoi esserlo tu stesso, dovrai trovare un amico a cui piaccia fare il clown con te.
    • In questo caso, pensa ad un partner e a quali sono i tuoi rapporti con il pubblico. Può essere un buon punto di partenza.
  5. 5
    Progetta il tuo show. Trova uno spunto basandoti sulle commedie più famose e lavora sul tuo ruolo e su quello degli altri. Pensare ai problemi che vanno affrontati è un buon inizio, ad esempio un cappello che non resta dritto, un palchetto che non sta in piedi, ecc. Un imprevisto può anche essere d'aiuto, come lo sarà pensare alla regola dei tre ( sbagliare, sbagliare, avere successo) in modo inaspettato. Sarà una po' come una commedia vera e propria. In questo caso, butta giù una scaletta prima delle prove. Ecco alcune cose che i clown spesso includono nei loro spettacoli:
  6. 6
    Aggiungi un repertorio di magia (optional). Se vuoi essere più un clown-mago allora dovrai imparare dei trucchi anche facili, per diventare bravo. Controlla gli articoli si wikiHow, o fai un corso di magia se sei davvero appassionato di questo aspetto.
    • Ricorda che per essere un clown-mago dovrai avere più oggetti di scena come un cappello a cilindro, una bacchetta, un fazzoletto a più colori, ecc. e potrebbero costarti di più.
  7. 7
    Lavora sulle tue capacità "slapstick". Non c'è davvero niente di meno divertente dello slapstick mal fatto. La cosa buffa è emulare la vita vera, come parlare del capo, della vita coniugale e altre cose con le quali la gente può immedesimarsi. Cerca di includere delle battute su cose che il pubblico apprezzerà, comprendendole!
  8. 8
    Evita i clichés. Un clown "non" è obbligato a far nulla. A meno che tu abbia la tendenza all'ovvio, dovresti evitare i trucchi più scontati. Ecco alcune mosse che solitamente è meglio lasciar perdere:
  9. 9
    Prova il tuo spettacolo. Una volta che hai ben chiaro cosa farai, che hai delle linee guida e tutti gli attrezzi del caso, dovrai iniziare a fare pratica. La capacità di fare la cosa giusta, di riprenderti se qualcosa va storto è essenziale. Innanzitutto prova da solo e registrati per rivederti e migliorare. Poi prova con un amico fidato. Anche davanti a famiglia e un gruppetto di bambini ti aiuterà.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Parte Due: Trovare Lavoro

  1. 1
    Decidi che tipo di clown vuoi essere. Prima di andare a cercarti un lavoro dovrai capire quale clown si adatta meglio alla tua personalità. Puoi determinarlo da come alteri la routine e dai clienti con i quali lavorerai. Per esempio, farai trucchi e scherzi diversi se lavori in un ospedale pediatrico e in uno per adulti. Puoi anche interpretare più clown ovviamente, ma devi sempre tenere conto del tipo di pubblico davanti al quale ti esibirai. Ecco alcuni posti dovre potresti lavorare:[3]
    • Feste per bambini
    • Feste per adulti
    • Ospedali Pediatrici
    • Circhi
  2. 2
    Frequenta una scuola per clown. Una volta erano popolari, come quelle Barnum e Bailey, rinomate fino a metà degli anni '90, ma puoi sempre trovare delle lezioni per migliorare. Barnum e Bailey ad esempio, offrono ancora un corso annuale anche se non hanno una sede permanente.[4]
  3. 3
    Vai a conferenze e campi per clown. Se non hai tempo per frequentare una scuola o non ce ne sono nella zona dove vivi, puoi sempre frequentare delle convention per imparare trucchi e mosse dei grandi maestri. Il sito 'The Clowns of America International', ad esempio ne pubblicizza a Orlando nel 2014.[5]. Andare alle convention serve a incontrare altri clown e a migliorarti.
  4. 4
    Apprendi i trucchi di rigore da altri clown. Il sito C.A.I offre anche informazioni sui gruppi o su posti dove imparare da altri clown. Puoi contattare questi clown e domandare se gli va di avere degli studenti. Il modo migliore per imparare davvero è trovare un mentore che sia adatto a "te". Ricorda che solo perché un clown è fantastico non vuol dire che sia interessato alle stesse cose che stuzzicano la tua fantasia.
  5. 5
    Fatti pubblicità in modo professionale. Se vuoi che questa passione diventi un business, prova a farti pubblicità localmente. Contatta i giornali e i locali della tua città per vedere se puoi appendere locandine e mettere bigliettini. Per farcela, dovrai anche capire le strategie di marketing adatte, specie a livello locale, per aumentare le probabilità di essere ingaggiato e ricavarne un profitto.[6]
  6. 6
    Parti in piccolo. Prova le feste per bambini. Vedi se un ospedale cerca un clown per tappare i buchi. Allieta le feste dei tuoi amici. Anche lavorare per un pubblico ristretto ti aiuterà e capirai cosa piace o meno alle persone. Ricaverai un'esperienza e imparerai cosa fare una volta che sarai davanti a più persone, oltre ad essere più sicuro di te come clown.
    • È così che si costruisce un seguito. Anche se hai impressionato solo un amico, questi potrebbe farti avere il prossimo lavoro.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Parte Tre: Avere Successo

  1. 1
    Considera di far parte di un gruppo o un sindacato di clown. Ti sosterrà, dandoti la conoscenza e la credibilità che sono ottime cose da aggiungere al tuo curriculum. Se conosci degli altri clown, domanda loro di eventuali gruppi nella vostra zona che possano aiutarti a migliorare e ad acquisire notorietà. A livello nazionale e internazionale controlla le seguenti prestigiose organizzazioni:[7]
    • Clowns of America International
    • World Clown Association
    • Clowns Canada
    • Clowns International
  2. 2
    Continua a migliorare le tue capacità. Ora si spera che tu sia arrivato al punto di saper organizzare uno spettacolo e che sia già avviato verso il successo e il guadagno. Con lo show business, l'unico limite è il cielo! Continua a lavorare sui ruoli, sulle storie da raccontare, sui trucchi, sugli scherzi e qualsiasi altra cosa tu abbia in repertorio.
    • Non adagiarti. C'è sempre spazio per il miglioramento.
  3. 3
    Cura sempre il tuo rapporto con il pubblico. Se vuoi essere il migliore, allora dovrai essere in grado di sapere cosa vuole il tuo pubblico e come darglielo. Ecco alcune cose alle quali dovrai lavorare per avere successo:[8]
    • Capire le aspettative del pubblico per quanto riguarda la qualità e l'autenticità della tua performance
    • Abilità a parlare in pubblico senza paura
    • Abilità a far stare bene i bambini
    • Interpretazione rassicurante
  4. 4
    Considera l'idea di fare un'audizione per un circo. Se vuoi fare il clown da circo allora dovrai farti le ossa prima. Ma se questa è la strada, dovrai fare domanda al circo come faresti per qualsiasi altro lavoro; includendo il tuo curriculum, un video di ciò che sai fare e l'audizione per la figura che devi interpretare.[9]
    • Prova con il Cirque du Soleil o il Barnum and Bailey, considerati il top dell'ambito. Non farti scoraggiare se non ce la fai alla prima.
    • Se sei curioso riguardo ciò che ti serve per fare domanda al circo, cerca delle domande online.[10][11]
    • Se sei nel Regno Unito, il Chipperfield's sarà il tuo punto di riferimento mentre il Germania, il Continental Circus Berlin.
    Pubblicità

Consigli

  • Si iper drammatico! Fingi di essere profondamente ferito dagli insulti ridicoli, estremamente deliziato dalle battute stupide e molto shoccato quando cadi!
  • Entra nello spirito dell'essere un clown! Sii divertente, sagace e soprattutto amichevole e carino.
  • Prova a includere un inseguimento alla fine dello spettacolo!
  • Se possibile, cerca di interagire con il pubblico. Ricordare loro di prendere parte alla commedia farà sì che il pubblico si relazioni con te.

Pubblicità

Avvertenze

  • Sappi quando fermarti! A volte un bambino può spaventarsi o qualcuno agitarsi. È il momento di lasciar perdere e comportarti normalmente. Ricorda la differenza fra finzione e realtà.
  • Non fare nulla di pericoloso, come andare su una fune tesa in alto con un ombrello a meno che non tu non sia un esperto
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un costume - a seconda del personaggio e della relazione con il pubblico
  • Accessori di scena - solitamente ti servono per creare il contesto
  • La pelle dura, per non rimanerci male se ti dicono che non sei divertente
  • Un buon senso degli humour

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 9 961 volte
Categorie: Occupazione
Questa pagina è stata letta 9 961 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità