Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 10 509 volte
Quasi ogni giorno la gente e le compagnie investono miliardi di euro in bond, titoli, stock e fondi comuni di investimento. I consulenti di investimento sono agenti di commercio che aiutano i loro clienti, individui o imprese che siano, a investire intelligentemente il loro denaro. Inoltre, sono responsabili dell'acquisto e della vendita dei titoli per conto dei loro clienti. Tuttavia, prima che un consulente di investimento possa cominciare ad assistere gli investitori, deve formarsi per conseguire questo lavoro e i suoi obiettivi.
Passaggi
Mentre Sei all'Università
-
1Scegli un corso di laurea correlato al settore bancario. Non esiste una laurea apposita per diventare consulente di investimento, dunque devi selezionare un corso relazionato a questo campo, come la finanza, l'economia, il business o la contabilità. Qualsiasi corso di laurea di questo tipo dovrebbe andar bene.
-
2Mentre segui i corsi, rispolvera le tue abilità di realizzazione di fogli contabili e di presentazione. Questo lavoro richiede una certa predisposizione per i numeri. Le lezioni di questo tipo sono ottime per fare pratica.
- Assicurati di creare presentazioni provviste di fogli di calcolo.
- Saper usare Microsoft Excel e PowerPoint è indispensabile. Non perdere troppo tempo con i programmi alternativi.
-
3Fai uno stage in estate. La cosa migliore che tu possa fare per ottenere un lavoro del genere subito dopo esserti laureato è portare a termine un tirocinio estivo presso una compagnia di consulenza di investimenti prima della laurea.
- Dovresti assolutamente fare un tentativo presso le grandi compagnie di consulenza di investimento, alcune delle più famose sono a New York e a Londra. Fare uno stage presso una banca di investimenti più piccola va altrettanto bene. Queste imprese vengono chiamate “Banche di Investimento Boutique” ed esistono in svariate città.
- Esistono molte ragioni per cui una banca più piccola può essere più facile da abbordare per un tirocinio. Innanzitutto, potresti averne una nella tua città. Potrebbe anche trattarsi di una compagnia più specializzata in quello che fai (per esempio, facciamo finta che tu abbia fatto uno stage presso un'aerolinea. Se nella tua città ci sono alcune imprese boutique che si occupano quasi esclusivamente di contratti concernenti aeromobili, questa è la soluzione più adatta a te). Inoltre, la concorrenza potrebbe essere inferiore. Molti studenti non hanno mai sentito parlare delle compagnie boutique.
- Puoi pure ottenere uno stage estivo presso una banca normale (non una di investimenti). Non è altrettanto utile per il tuo scopo, ma ti darà comunque enormi vantaggi.
-
4Fatti un nome nelle reti del settore e sui social network. Come avviene ovunque, conoscere le persone giuste per trovare lavoro è utile.
- Se la tua università ne ha uno, unisciti a un club di consulenza di investimenti. È un ottimo modo per fare networking con i potenziali datori di lavoro.
- Unisciti ai gruppi su LinkedIn per quanto riguarda la consulenza di investimento.
- Parla con gli ex studenti della tua università che hanno recentemente trovato lavoro nel settore. Puoi metterti in contatto con loro attraverso LinkedIn, Readyforce o anche Facebook. Invitali a pranzo (se vivono in zona) o telefona se stanno lontano.
- Non aver paura di viaggiare e raggiungere un'altra città per conoscere persone, ammesso che questo possa aiutarti a trovare nuove possibilità.
-
5Cerca di sembrare sveglio quando vai ai colloqui. Le banche vogliono persone capaci di rivestire questo ruolo.
- Dovresti vestirti con classe, in modo formale e relativamente vecchio stile. Non devi però apparire fuori moda.
- Se devi recarti in un Paese diverso per il colloquio, informati sullo stile di abbigliamento più diffuso nel tuo settore per quanto concerne la città in cui andrai. In ogni caso, cerca di essere formale.
Pubblicità
Quando Ti Specializzi
-
1Se segui un master in gestione di impresa, il compito di diventare un consulente di investimento è più facile. Molte banche cercano studenti da reclutare all'università stessa. Assicurati di fare networking come se non ci fosse un domani quando le banche visitano la tua istituzione. Prepara dei bigliettini da visita e richiama le persone che incontri.
-
2Fai una ricerca delle banche boutique. Le banche più piccole spesso non visitano le università. Cercale attraverso il tuo social network preferito. Ricorda, in questo campo è importante saper vendere, dunque ti rispetteranno e ti ammireranno se hai il fegato di farti avanti.
-
3Se hai conseguito una laurea specialistica ma non un master, puoi comunque farcela! Le banche di questo tipo adorano le persone sveglie, anche se non dovessero avere un MBA.
- Assicurati di contattare il centro di orientamento al lavoro della tua università e approfittane perché può essere un'importante risorsa! Possono aiutarti a trovare gli eventi giusti a cui assistere.
- Cerca di capire che devi provare le tue abilità di business e ricoprire questo ruolo. Se segui un corso di laurea come quello in scienze sociali, preparati a dimostrare di saper usare un foglio di calcolo come se fossi un mago della contabilità.
Pubblicità
Provenire da un'Altra Industria o Non Avere una Laurea
-
1Devi sapere che, normalmente, le banche non assumono persone che non hanno seguito un certo percorso di studi. È dura ottenere un lavoro come consulente di investimento se non hai una determinata laurea, ma puoi farcela con la strategia giusta.
-
2Dai una scossa alla tua cronologia nell'ambito dell'istruzione. Se hai un background totalmente diverso, un master seguito di sera o part-time potrebbe essere utile. Di solito, le banche non gradiscono molto questi master, ma puoi usarne uno per raccontare la tua storia e far vedere che ti stai impegnando davvero per cambiare carriera.
-
3Candidati o offriti per fare uno stage. Può sembrarti strano, ma alle banche di investimenti piace assumere le persone che hanno fatto uno stage con loro ma che non sono ancora laureate, e questo può funzionare anche con una persona che svolgeva un lavoro diverso.
-
4Fai networking assertivamente. Chiama consulenti di investimenti (magari amici di amici) e invitali a pranzo affinché possano darti dei consigli.Pubblicità
Consigli
- Un consulente di investimenti necessita di certe qualità e abilità per avere successo. Per esempio, una persona dovrebbe avere ottime capacità interpersonali e di comunicazione, l'abilità di lavorare con un team o indipendentemente ed eccellenti capacità matematiche. La sicurezza in se stessi e una buona etica lavorativa sono altrettanto importanti. L'autostima è necessaria, perché un consulente di investimenti può trovarsi di fronte a molti rifiuti lavorando con i clienti.
- Molti consulenti di investimenti hanno più di una licenza.
- Negli USA, completare esami come lo Uniform Securities Agents State Law Examination e gli Uniform Investment Advisor Law Examinations, chiamati esami Series 63 e Series 65, potrebbe essere obbligatorio in molti stati.
- Un consulente di investimenti che ha superato l'esame per ottenere la licenza giusta o ha conseguito il titolo in base alle leggi del posto in cui vive è in grado di cominciare a comprare e a vendere per conto del cliente.
Avvertenze
- I datori di lavoro potrebbero richiederti di frequentare seminari e conferenze per mantenerti informato riguardo ai nuovi servizi e prodotti finanziari e per avere delle informazioni extra che potrebbero tornarti utili.