Come Diventare un Content Writer Professionista

I content writer professionisti si guadagnano da vivere elaborando contenuti scritti. Puoi scrivere riguardo a qualsiasi argomento, per ogni tipo di organizzazione, da siti popolari a siti tecnici e scientifici. Maggiore il numero di argomenti che sai trattare, più sarai richiesto. Leggendo questo articolo imparerai a diventare un content writer professionista.

Passaggi

  1. 1
    Devi essere uno scrittore competente. È importante conoscere perfettamente l'italiano e la sua grammatica. Sono inammissibili errori di ortografia e punteggiatura, e tutto ciò che scrivi dev'essere facilmente leggibile online. Aiuta anche saper scrivere velocemente e senza errori.
  2. 2
    Sii pronto a elaborare nuovi contenuti ogni giorno. Questo significa che devi avere a disposizione molte idee, un buon bagaglio di conoscenze, e molto materiale a portata di mano da cui attingere informazioni o ispirazione.
  3. 3
    Disciplina. Creati una tabella di marcia per sapere cosa e quando scrivere.
  4. 4
    Trova i siti giusti. Ci sono molti siti web dove puoi aggiungere i tuoi contenuti. Alcuni pagano, mentre altri ti offrono solo il riconoscimento del tuo lavoro. Sfrutta entrambe le categorie, avrai bisogno di un portfolio eccellente per ottenere lavori ben pagati.
    • Fabbriche di contenuti (buoni per iniziare, ma non per una carriera)
    • Enciclopedie online (per fare pratica e condividere le tue conoscenze)
    • Blogs (il tuo o quello di altri - guest blogging)
    • Siti web che hanno bisogno contenuti
    • Siti di notizie
    • Siti per professionisti
  5. 5
    Impara l'importanza delle parole chiave, come scrivere contenuti adatti ai motori di ricerca e il loro il funzionamento. Ci sono moltissimi fraintendimenti in merito a questo argomento. Riempire i tuoi contenuti di parole chiave ne abbassa la qualità e il valore. Un pezzo originale e ben scritto attrarrà i lettori da sé, quindi concentrati sulla tua abilità di scrittura e, soprattutto, sul creare contenuti interessanti, e il successo

seguirà a breve.

Consigli

  • Metti in rilievo le tue abilità di scrittura nel tuo CV se vuoi essere preso sul serio. Concentrati su materie specifiche, delle quali il proprietario del sito, può determinare la tua effettiva capacità leggendo il tuo CV o sito web personale. Una volta completato il tuo curriculum, puoi cominciare a proporti come content writer.
  • All'inizio della tua carriera cerca sempre clienti privati. Lavorando per i privati guadagni meglio, rispetto a grosse società di contenuti online. Puoi trovare lunghe liste di clienti privati attraverso i siti di offerte di lavoro.
  • Registrati con diverse società di contenuti online. In questo modo le compagnie ti conoscono e potrebbero assegnarti del lavoro da fare. La maggior parte delle società ha degli editori

che correggono i contenuti e ti guidano durante il processo di scrittura, aiutandoti a migliorare le tue capacità. All'inizio non guadagnerai molto, ma una volta che sei richiesto, puoi esigere pagamenti più alti.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Scrittura

In altre lingue:

English: Be a Professional Content Writer, Español: ser un redactor profesional de contenidos, Русский: стать профессиональным контент менеджером, Français: devenir rédacteur web professionnel, Bahasa Indonesia: Menjadi Penulis Konten Profesional, Deutsch: Ein professioneller Texter werden

Questa pagina è stata letta 1 384 volte.
Hai trovato utile questo articolo?