Come Diventare un Controtenore

Hai mai sentito Handel, Purcell o Bach sognando di avere la stessa voce maschile da soprano? La musica di Scarlatti, Monteverdi o Lully ti riempie d'emozione? Questa guida ti spiegherà come diventare un controtenore e cantare in modo da impressionare il tuo pubblico!

Per chi non lo sa, un controtenore è un cantante soprano di sesso maschile che utilizza il falsetto. I controtenori erano utilizzati ampiamente a partire dal medioevo fino alla fine del diciottesimo secolo (soprattutto dopo l'epoca barocca) a causa del fatto che le donne non potevano cantare nelle chiese e all'opera. Puoi trovare un link di un video di un'esibizione di un controtenore a questo indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=5PVkj3UIPSA – si tratta di Robin Blaze che canta l'aria di Bach "Von den Stricken" dalla Passione secondo Giovanni.

Passaggi

  1. 1
    Consulta un insegnante di canto. Cercare di diventare un controtenore senza avere una guida professionale potrebbe rovinarti la voce. Hai bisogno di un istruttore qualificato che ti possa aiutare a respirare correttamente e a non sforzare troppo le tue corde vocali.
  2. 2
    Testa la tua estensione vocale. Non tutti i maschi possono fare il controtenore. Devi saper fare un falsetto molto forte, che arrivi molto in alto. Devi anche riuscire a cantare molto basso (circa Fa2) mentre "mischi" la voce di testa e la voce di petto.
  3. 3
    Impara la respirazione corretta. Il tuo stomaco deve espandersi e riempirsi d'aria. Dev'essere teso e ben fermo. Non cantare dal petto o dalla gola. Quando canti note alte, ti dovrebbe sembrare che tutta la pressione esca dal tuo stomaco e poi dalla bocca – non che arrivi fino in testa.
  4. 4
    Fai attenzione alla pronuncia. Ricordati di tutte le consonanti ed enfatizza tutte le vocali. Se vuoi produrre il suono intenso del controtenore, rendi le tue vocali più "aperte" – non fare delle forme "chiuse" con la bocca.
  5. 5
    Stringere i muscoli del tuo stomaco farà prendere meno aria al tuo corpo per produrre note e sarà un impedimento. In questo modo, non riuscirai a mantenere le note per lunghi periodi di tempo quando canti.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Non spingere troppo la tua voce. Se non riesci a fare un Do alto, non sforzare troppo le tue corde vocali per riuscirci.
  • È altamente consigliato consultare un insegnante di canto prima di iniziare a cercare di diventare un controtenore. Se canti nella maniera sbagliata, potresti rovinarti la voce!
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Canto
Questa pagina è stata letta 4 776 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità