Come Diventare un Detective del Paranormale Amatoriale

Hai mai sentito strani rumori provenire dal tuo scantinato o visto una porta aprirsi da sola scricchiolando? Hai mai sentito un brivido correrti lungo la schiena all’improvviso in casa tua? Allora questo è l’articolo che fa per te.

Passaggi

  1. 1
    Cerca informazioni sulle diverse tecniche e strumentazioni usate per la caccia “professionale” agli spiriti. Inizia a anche a fare un po’ di ricerche sugli spiriti e i demoni in generale. Apprendi di più sul paranormale in generale.
  2. 2
    Localizza la provenienza del disturbo. Chiedi in giro se ci sono zone che gli abitanti del tuo paese pensano essere “stregate”. Alcuni amici e vicini potrebbero avere avuto esperienze.
  3. 3
    Contatta i proprietari del luogo in cui vuoi investigare. Potrebbe non essere adatto a tutte le situazioni, specialmente se hai già il permesso (in caso di amici), ma è meglio prevenire che curare. Sii gentile e professionale (se non vuoi essere preso per pazzo!).
  4. 4
    Studia la storia del luogo. Puoi fare quante ricerche vuoi, ma tieni presente che la maggior parte dei disturbi è generata dalla storia del luogo.
  5. 5
    Ipotizza. Quale pensi possa essere il problema? Consultati con alcune persone esperte, online o dal vivo. Usa le informazioni che ottieni come guida per la tua ricerca.
  6. 6
    Scegli una squadra d’amici o investigatori locali del paranormale, tra le 2 e 8 persone per gran parte dei luoghi. Non investigare mai da solo. Gli spiriti tendono a prendere di mira i più apparentemente vulnerabili e deboli.
  7. 7
    Metti insieme l’equipaggiamento. Un elenco è riportato in calce.
  8. 8
    Perlustra la zona. Se ci sono luoghi particolari che sembrano teatro d’eventi paranormali, lascia una videocamera (se ne hai una) per registrare il luogo, o lascia un paio di membri della squadra.
  9. 9
    Raccogli le informazioni e chiedi un gruppo investigativo del paranormale di analizzarle insieme a te. Molti gruppi saranno lieti di dare una mano, e probabilmente avranno ulteriori informazioni da aggiungere riguardo a cosa potrebbe causare gli eventi.

Consigli

  • Non fare arrabbiare i fantasmi.
  • Cerca di essere “scettico ma aperto”. La gente vede ciò che vuole vedere, e se entri pensando che vedrai un fantasma, plasmerai gli indizi finché non penserai d’averne trovato uno. Cerca di escludere altre possibili cause del disturbo e registrare le più probabili.
  • Quando incontri un disturbo, controlla tutto il tuo equipaggiamento. Svariate letture, specialmente sui diversi tipi di strumentazione, aggiungono molta credibilità ai tuoi ritrovamenti.
  • Mai entrare da solo. È facile farsi spaventare da strani suoni e sensazioni. Nello stesso spirito, se dividi la tua squadra, non mandare nessuno da solo. Senza un testimone per verificare le informazioni, diventa tutto semplice “sentito dire”.
  • Il campo della parapsicologia riconosce 3 tipi di eventi collegati ai fantasmi:
    • Le case stregate sono segni di eventi già avvenuti; le cose che vedrai non saranno interattive.
    • I poltergeist sono caratterizzati da oggetti che si muovono e strani suoni e immagini, e si pensava fossero causati da spiriti alterati. Le teorie più recenti s’incentrano sul considerare i poltergeist come causati inconsciamente da un “fattore” umano, in genere una persona molto stressata.
    • Le apparizioni sono il pezzo forte, una persona morta. Questi casi sono incredibilmente rari. Le esperienze che avrai saranno interattive. Se mantieni la calma, potresti essere in grado d’intraprendere una conversazione, anche se devi tenere presente che il fantasma potrebbe essere spaventato allo stesso modo tuo (“Che ci fai tu in casa mia?”)
  • Non dimenticare l’elemento umano! In questo campo, le sensazioni sono importanti quanto le letture!

Avvertenze

  • Fai attenzione dentro e intorno a strutture antiche, per ovvie ragioni. Un investigatore del paranormale schiacciato sotto una casa non è utile a nessuno fuorché agli spiriti.
  • Non andare in solitaria. Portati sempre almeno un’altra persona.

Cose che ti Serviranno

  • DI BASE:
    • Diario per registrare ora, luogo e natura di un evento.
    • Registratori. Inizialmente, erano usati dagli investigatori per prendere nota durante i sopralluoghi al posto dei taccuini, ma la recente scoperta dell’EVP (fenomeno vocale elettronico) ne ha fornito un altro uso.
    • Fotocamera. Per scattare foto al buio, usa una macchina analogica, poiché le più vecchie fotocamere digitali lasceranno pixel vuoti che potrebbero distorcere la tua foto e darti indizi sbagliati. Se invece hai una fotocamera digitale più nuova, o vecchia ma particolarmente efficace, usa quella.
    • Bussola. Molte teorie sui fantasmi da parte della comunità parapsicologica riguardano i campi elettromagnetici, e se una bussola entra in contatto con uno campo simile, l’ago oscillerà. Non aspettarti rotazioni complete; di solito, la bussola devia di circa 30 gradi in entrambe le direzioni dal Nord magnetico.
    • Termometro a infrarossi. I termometri normali sono troppo lenti per avvertire l’improvviso sbalzo di temperatura che spesso accompagna un evento paranormale.
    • Kit di primo soccorso, giusto in caso d’emergenza.
    • A seconda di quanto tempo starai sul luogo, potresti voler portare cibo, bevande e sacchi a pelo.
  • AVANZATE:
    • Videocamera. Potrebbe essere usata per documentare l’investigazione, o come orecchie e occhi mobili.
    • Misuratori di EMF (campi elettromagnetici). Possono essere acquistati online o in alcuni centri di ferramenta, e puoi anche trovare dei tutorial sul loro utilizzo online. In sostanza, rimpiazzeranno la tua bussola.
    • Rivelatori di movimento a infrarossi. Se hai intenzione di lasciare la tua videocamera in una stanza per registrare, puoi anche provare a mettere qualche rilevatore di movimento a IR agli ingressi, per prevenire scherzi.
    • Contatore Geiger. Alcuni casi hanno mostrato che i contatori Geiger registreranno durante eventi paranormali. Se vorrai comprarlo, fallo come ultima cosa, in quanto sarà l’equipaggiamento più costoso (e incerto) che avrai.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Il Mondo del Paranormale

In altre lingue:

English: Be an Amateur Paranormal Detective, Español: ser un detective paranormal aficionado, Русский: стать детективом по паранормальным явлениям

Questa pagina è stata letta 4 973 volte.
Hai trovato utile questo articolo?