Come Diventare un Doppiatore

I doppiatori, le voci narranti e, in generale, i professionisti della voce sono attori che usano le proprie voci per esprimere pensieri ed emozioni. Non poter recitare con il viso e con il corpo può essere una vera sfida. Si tratta di un mestiere divertente, impegnativo e, spesso, ben ricompensato. Se ti attrae questa carriera, leggi i seguenti step.

Passaggi

  1. 1
    Fai pratica leggendo ad alta voce articoli e storie, preferibilmente quelli che richiedono l’uso di più di una voce. Per esempio, potresti iniziare con i racconti infantili, creando e dipingendo le personalità dei vari personaggi. Quando ti sarai abituato a questo esercizio, offriti volontario per leggere di fronte a un gruppo di bambini; essi saranno aperti e onesti rispetto alle tue caratterizzazioni.
  2. 2
    Continua a praticare le tue nuove voci e registrati per valutare il tuo lavoro. Inoltre, fai ascoltare le tue registrazioni ai tuoi amici e alla tua famiglia e chiedi loro opinioni costruttive.
  3. 3
    Registra persone che parlino in dialetto e imitale. Successivamente, registrati per compararti a loro. Più dialetti sai parlare in maniera convincente, più personaggi potrai interpretare.
  4. 4
    Leggi gli annunci sui quotidiani, sulle riviste specializzate e su internet per trovare persone che possano assumerti per un lavoro part-time. Potresti anche chiamare la televisione o le radio locali e proporti per le pubblicità.
  5. 5
    Conserva sempre una copia del tuo lavoro per aggiungerla al curriculum.
  6. 6
    Più grande è la zona in cui vivi, più avrai bisogno di un agente che ti rappresenti. Nelle città di maggiori dimensioni, potresti associarti ad un sindacato. Puoi trovare agenti e sindacati di doppiatori su internet.
    Pubblicità

Consigli

  • Quando leggi un copione, a volte può essere utile sorridere. Così, la tua voce risulterà più piacevole e coinvolgente. Tuttavia, se devi interpretare un testo serio, questo consiglio non vale.
  • Evita di far “scoppiettare” le P e le B. Si tratta di un fenomeno che può manifestarsi quando si pronunciano determinate lettere davanti a un microfono. Puoi rimediarvi con un sorriso! Infatti, più le tue labbra sono tese, minori saranno le probabilità di “scoppiettare”.
  • Studiare il lavoro dei migliori professionisti ti aiuterà enormemente. L’Italia vanta tanti doppiatori di talento.
  • Iscriviti a un corso di radio o, se devi iscriverti all’università, a una facoltà di comunicazione di massa.
  • Questa industria preferisce le persone giovani. La maggior parte dei doppiatori, in effetti, ha iniziato a lavorare in tenera età. Se è il tuo sogno, muoviti in fretta.
  • Ti aiuterà imparare a gestire le critiche, sia positive che negative. Inoltre, ti ritroverai a competere con molte altre persone, dunque preparati per eventuali rifiuti e delusioni. Non smettere mai di apprendere e di crescere.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 12 627 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità