Scarica PDF Scarica PDF

Un erborista è una persona che ha studiato le erbe curative e le loro proprietà medicali, così come si è sempre fatto nella Cina tradizionale e nelle culture dei nativi americani. Le testimonianze scritte di questa pratica risalgono ad oltre 5.000 anni fa presso i Sumeri, tra le civiltà più antiche del mondo. La pratica tradizionale dell’erboristeria è rimasta in alcune società moderne, come la Cina per esempio. Con tutti i mali che al giorno d’oggi ci affliggono, siamo alla ricerca di una maniera più delicata di guarire; ecco perché ci si orienta verso questi metodi alternativi di trattamenti. Uno degli approcci più popolari è l’erboristeria. Diventando un erborista professionista, avrai una carriera fantastica in continua crescita.

Passaggi

  1. 1
    Coltiva un interesse per l’erboristeria. Non è impossibile iniziare gli studi senza dei prerequisiti, ma una conoscenza basilare delle erbe e di altri sistemi botanici ti sarà d’aiuto per il futuro. Se sei già alle scuole superiori, stai molto attento alle lezioni di biologia. Allo stesso modo, l’interesse per gli altri aspetti della scienza e l’amore per l’ambiente sono qualità utili, prima di avventurarsi nella carriera di erborista.
  2. 2
    Iscriviti ad una scuola riconosciuta di erboristeria. Questo tipo di carriera si può avviare sia in maniera formale che informale, a seconda di come vuoi praticare l’erboristeria.
    • Se vuoi essere riconosciuto come un erborista della gente, all’interno di un gruppo limitato o informale di persone (come un gruppo di indigeni), verifica quali siano gli standard di professionalità richiesti dal gruppo e perseguili.
    • Se vuoi diventare un erborista professionale con credenziali ampiamente riconosciute, ci sono molti corsi e molti diplomi offerti dalle università di tutto il mondo, così come da altre strutture educative, tra cui puoi scegliere. Non importa quale percorso scegli, verifica in anticipo che il corso di studi sia certificato da specifiche organizzazioni. Negli Stati Uniti puoi trovare organizzazioni tipo:

      • The Natural Healing College: master in Herbalist & Holistic Health Practitioner.
      • The American Herbalists Guild: titolo di Registered Herbalist (RH).
      • The National Certification Commission for Acupuncture and Oriental Medicine: Diploma in Medicina Orientale (NCCAOM)" o "Diploma in Erboristeria Cinese (NCCAOM)".
      • National Institute of Medical Herbalists (in Inghilterra).
    • Puoi anche praticare l’erboristeria come medico naturopata superando una serie di esami rigorosi ed adempiendo a tutti gli obblighi accademici e clinici simili a quelli di un medico tradizionale (diversamente da un naturopata tradizionale che non ha degli standard riconosciuti).
  3. 3
    Scegli in maniera saggia dove lavorare. Potresti essere tentato di rimanere nella città dove hai studiato come erborista, ma probabilmente la concorrenza sarà molto feroce.
  4. 4
    Considera di instaurare una collaborazione. Puoi lavorare da solo o con un altro erborista o curatore. Potenzialmente i guadagni sono più alti se lavori da solo ma ci sono anche i costi. Iniziare come erborista privato può costarti dai 5.000 ai 10.000 euro e ci potrebbero volere anche tre anni prima di cominciare a guadagnare; invece con una partnership puoi avere il supporto dei colleghi, avere più riferimenti (se lavori in una clinica) e condividere le spese generali, la copertura sanitaria, l’assicurazione per gli errori medici ed altri costi.
  5. 5
    Prendi delle precauzioni. Cosa succederebbe se un paziente ti citasse in giudizio? Valuta di farti un’assicurazione contro gli errori medici se hai una polizza di responsabilità professionale. Se lavori a casa, valuta altre assicurazioni di cui potresti avere bisogno (come quella contro gli infortuni accidentali) e verifica anche i regolamenti urbanistici del tuo quartiere.
  6. 6
    Specializzati in un segmento importante della professione per distinguerti dagli altri erboristi.
    • La base della teoria erboristica; i primi usi delle piante per scopi medici nella storia umana. Le prove suggeriscono che 60.000 anni fa l’uomo di Neanderthal usava le piante per curarsi. Più recentemente, delle testimonianze scritte risalenti a 5.000 anni fa descrivono l’uso medicale sistematico delle piante come il timo e il cumino. Ad oggi, l’erboristeria tradizionale cinese sopravvive da dinastie.
    • Rimedi specifici per condizioni diverse; erbe terapeutiche; uso del cibo e delle erbe per la salute e la guarigione. Ci sono molti ordini, classi e famiglie di piante da conoscere e padroneggiare. Di solito un erborista prescrive erbe sotto forma di tinture, estratti liquidi, capsule o tisane e può suggerire cambiamenti nelle abitudini alimentari, esercizi ed altre terapie che possono aiutare il processo di guarigione. Noi stessi trattiamo inavvertitamente il nostro corpo con le erbe. La caffeina che ci dà una blanda eccitazione e che ci è tanto familiare nelle bibite, per esempio, ha basi erboristiche negli alcaloidi. D’altra parte altri alcaloidi come la datura possono portare ad una intossicazione grave ed anche alla morte. Ricorda che una carriera di erborista si fonda su una solida base di conoscenze in biologia.
    • Somministrare i principi attivi delle erbe con la dieta; insegnare i principi della malattia e della diagnosi all'interno di più quadri di sistemi medicali; insegnare le preparazioni erboristiche, terapeutiche e le formulazioni. L'erboristeria consiste in tutto ciò che riguarda l’uso delle erbe per il bene delle persone e per migliorare la vita. Le erbe sono la maniera naturale di trattare le malattie, e sono i prodotti che passano attraverso il nostro corpo senza fare danni se ne abbiamo bisogno. Non possiamo dire la stessa cosa dei farmaci che si accumulano nel fegato e negli altri organi; il nostro corpo, a volte, smette di rispondere ad alcune medicine che sarebbero state dei salvavita se fossero state usate solo in caso di emergenza. Gli usi e gli effetti delle erbe nella pratica medicinale sono principi fondamentali. I segni distintivi svolgono un ruolo importante nel determinare le caratteristiche delle erbe, e queste possono essere i colori, la struttura delle radici, le crepe nella corteccia di certi alberi e i rampicanti che sono considerate delle buone erbe da usare per il sistema sanguigno. I principi delle erbe sono la maggior fonte di qualità spirituali delle stesse, e sono ciò che rendono l’erboristeria una medicina.
    Pubblicità

Consigli

  • Verifica ogni scuola/università prima di iscriverti. Fai delle ricerche o vai a vederla una o due volte per gironzolare e capire se ti piace il posto dove studierai. Per ottenere delle conoscenze di prima mano in erboristeria è meglio iscriversi a specifici corsi di botanica. Puoi frequentare orti, serre o foreste autoctone che sono facilmente accessibili e che ti permettono di comprendere anche sul campo gli aspetti scientifici dell’erboristeria.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Diventare un Agente dell'AISEDiventare un Agente dell'AISE
Diventare un Direttore PenitenziarioDiventare un Direttore Penitenziario
Entrare nella Legione Straniera FranceseEntrare nella Legione Straniera Francese
Diventare Direttore di una BancaDiventare Direttore di una Banca
Diventare un Giocatore di Basket ProfessionistaDiventare un Giocatore di Basket Professionista
Diventare un Pilota di LineaDiventare un Pilota di Linea
Essere un DesignerEssere un Designer
InsegnareInsegnare
Fare il CameriereFare il Cameriere
Diventare un Macchinista FerroviarioDiventare un Macchinista Ferroviario
Diventare un Fotografo ProfessionistaDiventare un Fotografo Professionista
Diventare un AstronautaDiventare un Astronauta
Diventare Assistente di VoloDiventare Assistente di Volo
Diventare un Membro del Comando Subacquei e IncursoriDiventare un Membro del Comando Subacquei e Incursori
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 14 343 volte
Categorie: Occupazione
Questa pagina è stata letta 14 343 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità