Come Diventare un Esperto Giocatore di Videogiochi

Questa è una guida piuttosto facile da seguire. Per diventare un esperto giocatore è necessario dedicarsi fino in fondo al proprio gioco. Non è difficile, ma, come molte altre cose nella vita, richiede molta pratica.

Passaggi

  1. 1
    Devi capire che solo perché si tratta di un videogioco non significa che non è necessario esercitarsi per diventare degli esperti. Come con qualsiasi altro tipo di gioco, è importante fare molta pratica; probabilmente sarà però necessario uno sforzo fisico minore.
  2. 2
    Scegli il tuo gioco. Scegli un gioco di cui non ti stancherai facilmente; deve tenerti sempre interessato. Ricorda che dovrai spingerti oltre ai primi livelli di gioco, e potrebbe volerci del tempo. Cerca di scegliere un gioco con funzionalità online, in modo da poterti migliorare e vantare dei tuoi risultati. I giochi online sono più difficili dei single player, per questo potresti riuscire a diventare un giocatore ancora migliore. Giochi come Call of Duty o Star Wars Battlefront 2 offrono questa possibilità.
  3. 3
    Impara i controlli. Se hai scelto un gioco per computer e usi mouse e tastiera, impara i tasti che dovrai utilizzare. Solitamente puoi trovare delle indicazioni al riguardo nel manuale di gioco. Se invece hai scelto un gioco per console o se usi un joystick o un controller, impara i vari pulsanti.
  4. 4
    Concludi la campagna per singolo giocatore. Se non riesci a finire il gioco in single player, è probabile che non resisterai molto nel multiplayer.
  5. 5
    Comincia con il livello più basso. Comincia il gioco al livello per principianti. Quando ti sembrerà diventato troppo semplice, passa al livello successivo.
  6. 6
    Adatta le tue capacità. Non ti arrabbiare se all'inizio non ottieni buoni risultati. Cerca di capire dove sbagli e correggi la tua strategia. Quando raggiungi l'ultimo livello, torna al primo e ripeti il gioco in modo da essere sicuro di aver capito tutto.
  7. 7
    Guarda video di giocatori esperti e cerca di imitarli. Se riesci a trovare alcuni di questi video, potresti risparmiarti un sacco di tempo. Questi giocatori potrebbero aver impiegato anni per affinare le proprie tecniche, ma tu puoi imparare tutto molto in fretta semplicemente cercando di imitarli. Prova a ripetere le loro azioni fino a quando diventeranno naturali.
  8. 8
    Ripeti uno stesso livello 20 o 30 volte, possibilmente di fila. È in questo modo che si affinano le capacità. Ogni volta che ripeti un livello diventerai più bravo, non solo in quel livello ma anche come giocatore in generale. Se non pensi di poter ripetere 20 volte lo stesso livello, cerca di ripeterlo più volte che puoi, anche soltanto 5 potrebbero già esserti d'aiuto.
  9. 9
    Metti in mostra le tue capacità. Fai colpo sui tuoi amici giocando contro di loro. Se hai meno di 18 anni e hai scelto un gioco per adulti, preparati a diventare il bersaglio preferito degli altri giocatori, perché non potresti giocare.
  10. 10
    Non usare insulti a sfondo razziale, potresti offendere seriamente qualcuno.
  11. 11
    Essere troppo fedeli a una società o a una serie di giochi in particolare (come ad esempio EA Sports) non è una buona abitudine. Cerca di formare le tue opinioni sui singoli giochi, e non affidarti solamente alla fiducia in chi li produce.
  12. 12
    Trova un gioco che aiuta a sviluppare i tuoi "sensi da giocatore". Alcuni di questi sensi includono:
    • Capacità di riflessione.
    • Calcolo spaziale nei giochi a piattaforma.
    • Autocontrollo.
    • Conoscenza dei giochi.
    • Coordinazione.
    • Rispetto per sé e per gli altri durante il gioco online.
  13. 13
    Prenditi una pausa. L'ultima cosa di cui hai bisogno è di diventare ossessionato dal gioco. Inoltre, giocare troppo a lungo potrebbe portarti a dibentare meno abile.
  14. 14
    Immergiti nella storia. Cerca di capire la storia prima di giocare. In questo modo potrai già farti un'idea del gioco stesso.
  15. 15
    Cerca di capire quello che sta succedendo. Cerca cosa fare all'interno del gioco. Molti giochi ti mostrano all'inizio quali sono gli obiettivi da raggiungere.
  16. 16
    Cerca informazioni sui livelli prima di giocare. Cerca su Internet delle guide o dei video che ti possono aiutare a comprendere un livello prima ancora di giocarci; in questo modo sarai più preparato e potrai avere prestazioni migliori.
    Pubblicità

Consigli

  • Per ridurre il rischio di attacchi di cuore, non agitarti troppo in caso di sconfitta.
  • Se il tuo gioco ti dà la possibilità di giocare online, fallo. È un buon metodo per migliorare rapidamente, visto che la maggior parte dei giocatori online sono già esperti.
  • Devi sempre divertirti!
  • Non stare mai fermo.
  • Se non riesci a superare un livello, non ti arrabbiare e ricordati che si tratta soltanto di un gioco: puoi sempre ripetere il livello in un altro momento.
  • Ci vuole un po' di tempo per imparare a calcolare lo spazio nei giochi platform. Di solito devi prendere le misure di quanto in alto e quanto in lungo puoi saltare.
  • Autocontrollo significa ad esempio saper controllare il tuo personaggio sul ciglio di un burrone. Potrebbe anche voler dire controllare il proprio linguaggio, ma in questo caso si tratta del controllo del personaggio.
  • Un buon gioco per migliorare i propri riflessi potrebbe essere il gioco RPG di Mario e Luigi, ma questo è soltanto un suggerimento.

Pubblicità

Avvertenze

  • Sfruttare i glitch è pericoloso se non sei al corrente dei rischi, soprattutto se pensi di inserire linee di codice o interferire col gioco a livello di programmazione. Tuttavia, scorciatoie e codici sono inseriti dagli sviluppatori stessi, quindi usali quando vuoi.
  • Questi passaggi non funzionano con i RPG poiché il gioco avanza man mano che tu prosegui.
  • Non usare mai trucchi in un MMORPG o in un gioco online. Ad esempio per quanto riguarda RuneScape, JaGex ha detto molte volte che non c'è nessun codice integrato nel gioco!
  • Non giocare mai troppo a lungo. Ricordati di prenderti sempre qualche pausa per fare altro.
  • Le bevande energetiche potrebbero aiutarti a mantenere la concentrazione più a lungo, ma ricordati che una volta finito l'effetto ti sentirai stanchissimo.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 30 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Videogames
Questa pagina è stata letta 2 937 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità