Come Diventare un Esperto del Comportamento Animale

Gli esperti del comportamento animale provengono da percorsi di studio diversi, inclusa la zoologia e la medicina veterinaria e comportamentale. Per diventare un comportamentista professionista occorrono molti studi e preferibilmente un'esperienza diretta. I tipi di studi variano in base all’area in cui vuoi specializzarti.

Passaggi

  1. 1
    Scegli un percorso di carriera. Le opzioni sono molteplici, ad esempio puoi decidere di lavorare nel campo del comportamento animale applicato, aiutando i padroni ad addestrare i loro animali. Oppure, puoi lavorare in uno zoo, presso un acquario o una riserva naturale, come pure in istituti di ricerca comportamentale animale. Prima di decidere, valuta bene se preferisci essere sempre in contatto diretto con gli animali e con i loro padroni, oppure se vuoi lavorare esclusivamente con animali e altri scienziati, ad esempio presso un istituto di ricerca.
  2. 2
    Prendi una laurea. Le discipline disponibili per diventare esperto dei comportamenti animali sono molteplici, inclusa la biologia, zoologia, biologia evoluzionistica, etologia, entomologia, antropologia, psicologia o sociologia veterinaria. Per trovare lavoro, nella maggior parte dei casi, occorre avere conseguito una laurea, come pure un master o persino un dottorato di ricerca. Ad esempio, potresti studiare presso la facoltà di scienze animali, di medicina comportamentale animale o di biologia. Per una formazione più completa, in molti decidono di conseguire anche una laurea specialistica di secondo livello, disponibile in diverse università.
  3. 3
    Fai un tirocinio. Come per tutte le professioni, il tirocinio è un ottimo modo per avere un primo approccio con il campo animale. Alcuni datori di lavoro, inoltre, esigono sia una laurea, sia esperienza diretta con gli animali al fine di assumere. Sono molte le strutture dove poter lavorare come volontario o come tirocinante, ad esempio presso cliniche veterinarie, acquari, zoo e istituti di ricerca.
  4. 4
    Inizia presto a cercare lavoro. Non aspettare fino al conseguimento della laurea per cercare lavoro. Quando avrai deciso la tua area di specializzazione, inizia subito a ricercare strutture che ti possono interessare per aumentare le possibilità di trovare il lavoro che desideri. Informati sulle qualifiche richieste, sul tipo di lavoro che viene svolto in una certa struttura e inizia magari con il tirocinio per cominciare subito a fare esperienza.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Occupazione

In altre lingue:

English: Become an Animal Behaviorist, Español: convertirte en un especialista en comportamiento animal

Questa pagina è stata letta 4 972 volte.
Hai trovato utile questo articolo?