Sei interessato a conoscere il mondo delle armi? In questo caso il primo passo è quello di avere un atteggiamento di rispetto verso di esse. Mantieni sempre una certa distanza e utilizzale prestando particolare attenzione in quanto, se non gestite correttamente, possono fare del male a te ma anche agli altri. Questo articolo dovrebbe darti le giuste indicazioni.

Ciò premesso, puoi iscriverti a diverse scuole che ti insegneranno a sparare e a utilizzare le armi da fuoco, qualunque sia il motivo per cui sei interessato a imparare: caccia, il tiro sportivo o la difesa personale. I corsi di formazione di tiro richiedono tempo ed energia, ma daranno opportunità utili e gratificanti.

Ricorda sempre che nessuno può considerarsi veramente un esperto: anche un insegnante è ancora uno studente. È risaputo infatti che la maggior parte degli incidenti con armi da fuoco sono causati da "esperti", non da novizi. L'essere troppo sicuri di sé, maneggiando armi da fuoco, è una cosa pericolosa.

Passaggi

  1. 1
    Impara a conoscere il corretto utilizzo delle armi da fuoco in sicurezza. Ci sono alcune cose che si deve sempre ricordare quando si maneggiano delle armi. Queste regole sono molto semplici ma fondamentali, e non saranno mai ripetute a sufficienza. Senza l'applicazione di queste semplici regole si avranno solamente problemi... è solo una questione di quando, non di se. Le pistole non sono giocattoli; non c'è spazio per le sciocchezze o per giocarci. Sono strumenti creati per fare una cosa specifica. Tienilo bene in mente e andrà tutto bene. Se invece non riesci o non vuoi rispettare queste semplici regole, allora è consigliabile che tu stia lontano dalle armi da fuoco e potrai risparmiarti una vita di dolore. Premesso questo, eccoti le regole.
  2. 2
    Conserva la pistola in modo sicuro e lontano dalla portata dei bambini.
    Pubblicità

Tipi di Armi

  1. Impara a riconoscere i vari tipi di armi. Non è possibile che un articolo come questo possa descrivere ogni modello di arma, ma qui vengono presentati alcuni dei più importanti tipi di armi da fuoco disponibili oggi.

  2. Visita armerie, eventi relativi a questo settore, poligoni di tiro e imparerai molto sulle armi. La gente che frequenta questi luoghi è ben disposta a condividere le proprie conoscenze con chi si dimostra interessato e ascolta attentamente.

Munizioni per Pistola

  1. Impara a conoscere quali sono le munizioni per la tua arma

Munizioni per fucile

  1. Impara a conoscere le munizioni per il fucile.

Consigli

  • Alcune definizioni:
      • Rimfire Cartridge: il bossolo deve essere abbastanza morbido da essere deformato dal percussore, il quale detona l'innesco sul bordo della cartuccia stessa.
      • Centerfire Cartridge: utilizza un innesco posizionato centralmente. Nella maggior parte delle cartucce può essere sostituito, permettendo così di ricaricare i bossoli d'ottone.
      • Single action (SA) revolver: questa rivoltella prevede che si armi il cane manualmente prima di ogni colpo. Si arma quindi il cane fino alla posizione di fuoco.
      • Single action (SA) pistola: una pistola semiautomatica di tipo scarrellante, è un tipo di pistola che può essere utilizzata in modalità semiautomatica, sparando una pallottola a ogni pressione consecutiva sul grilletto.
      • Double action (DA): armi semiautomatiche a doppia azione dove è possibile, dopo aver armato l'otturatore, riportare il cane in posizione di riposo senza provocare lo sparo.
      • Double action only (DAO) pistola: in queste pistole semiautomatiche, per armare il cane basta tirare il grilletto; spesso queste pistole hanno cane interno per maggiore sicurezza.
      • Double/Single (DA/SA) pistola: una pistola che può essere utilizzata sia in azione singola che in azione doppia, con funzione abbatticane e senza sicura.
      • Fucile a polvere nera: prima di ogni sparo va caricato il fucile con la polvere nera. Comunemente chiamato avancarica, in quanto la polvere va caricata nella canna.
      • Colpo singolo: pistola senza tamburo dove la pallottola va caricata manualmente dopo ogni sparo.
      • Otturatore girevole-scorrevole: l'otturatore si muove manualmente per aprire la culatta ed espellere il bossolo sparato e poi, con movimento contrario, permettere il cameramento di un'altra cartuccia.
      • A leva: funziona con il principio del modello con otturatore girevole-scorrevole, ma in questo caso si aziona la leva posta attorno al grilletto prima verso il basso e quindi verso l'alto.
      • A pompa: come nel modello girevole-scorrevole e a leva, anche in questo caso il riarmo dell'arma è manuale. Il meccanismo è detto sistema scorrevole: l'astina viene fatta scorrere per attivare il meccanismo di riarmo, espellere la cartuccia già esplosa e camerare una nuova munizione dal caricatore.
      • Semiautomatica: dopo lo sparo, il bossolo esploso viene automaticamente estratto e l'arma viene ricaricata.
      • Automatica: quando viene tenuto premuto il grilletto, l'arma continuerà a sparare fino all'esaurimento delle cartucce oppure fino a quando non si rilascerà il grilletto.

Pubblicità

Avvertenze

  • Dopo aver sparato oppure dopo aver maneggiato munizioni per la caccia, lavati accuratamente le mani con acqua fredda per evitare di assorbire piombo. Questa operazione è particolarmente importante se utilizzi o maneggi proiettili con pallini in piombo.
  • Limita l'esposizione al piombo. In un poligono di tiro, hai maggiori probabilità di assimilare piombo rispetto a quando effettui dei tiri in modo sporadico. Nei poligoni di tiro al coperto (e anche all'aperto) è possibile respirare polveri di piombo (anche se questo viene raramente riscontrato nei tiratori più attivi, è opportuno essere a conoscenza di questo rischio). Se il luogo di tiro è ben ventilato, non ci dovrebbero essere problemi.
  • Le armi da fuoco possono essere molto pericolose se utilizzate da parte di persone ignoranti; assicurati di sapere sempre esattamente cosa sta accadendo intorno a te. Le armi non sono pericolose... lo sono le persone. La stupidità delle persone è la causa della maggior parte dei problemi legati all'utilizzo di armi da fuoco.

Evita minacce e aggressioni

  • Segui le quattro regole fondamentali per la sicurezza di armi da fuoco:
    • 1. Considera sempre la pistola carica, fino a quando non avrai controllato personalmente che la camera di cartuccia sia vuota.
    • 2. Non puntare mai l'arma su qualcosa a cui non vorresti sparare.
    • 3. Non tenere il dito sul grilletto fino a quando non sei pronto a mirare e sparare al bersaglio.
    • 4. Dovrai sapere sempre dove il proiettile andrà a finire (evita tiri alla cieca o a casaccio).
  • Non minacciare (un avvertimento è tollerato). Una semplice minaccia non è un'aggressione, quindi non complicare o aggravare la situazione brandendo un'arma o un coltello "in modo chiaramente minaccioso".
    • Aggressione semplice: toccare una persona senza alcun motivo, recando offesa.
    • Aggressione aggravata: un tentativo o la minaccia di usare violenza o stuprare un'altra persona, nel corso di un altro reato grave. L'atto di "mostrare chiaramente l'intenzione di recare gravi danni fisici a un'altra persona", come ad esempio utilizzando un'arma, come per esempio una pistola, potrebbe essere considerato aggressione aggravata in quanto in tale azione si può evincere un chiaro intento a creare un danno fisico.
    • Autodifesa. A sua volta, una persona ha il diritto di difendersi e, in caso di aggressione, poter fermare l'aggressore "prima o durante" un'improvvisa aggressione. Ci possono essere situazioni diverse, come per esempio una effrazione in casa durante la notte...
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Sparare con una Pistola

Come

Scegliere un Binocolo

Come

Misurare le Dimensioni della Mano

Come

Correre 5 km in 20 Minuti

Come

Diventare un Pilota di Formula 1

Come

Eseguire il Salto in Alto (Atletica Leggera)

Come

Andare sullo Skateboard (Guida per Principianti)

Come

Andare in Skateboard

Come

Fare un Sacco da Boxe

Come

Diventare un Calciatore Professionista

Come

Perdere Velocemente le Maniglie dell'Amore

Come

Trattenere il Respiro per Molto Tempo

Come

Imparare le Tecniche dei Ninja

Come

Fare Stretching per i Bicipiti
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 15 937 volte
Categorie: Sport & Fitness
Questa pagina è stata letta 15 937 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità