Per tutto il mese di giugno e la prima settimana di luglio del 2014, i fan di calcio di tutto il mondo sono rimasti incollati agli schermi delle proprie televisioni in casa, nei bar e nelle piazze delle città per vedere l'evento sportivo più grande del mondo: i Mondiali di calcio. Se ti sei sentito emarginato perché non sei un fan di calcio, leggi quest'articolo per capire come diventarlo!

Passaggi

  1. 1
    Prima di tutto, le cose più importanti. Noi lo chiamiamo calcio, in Inghilterra si chiama football, in America soccer - si tratta sempre dello stessa cosa! L'importante è lo sport, non il nome.
  2. 2
    Guarda un sacco di calcio in TV. Le partite più belle sono di solito nell'Europa Latina o in America Latina, ma ricordati che è pieno di partite di calcio interessanti in tutto il mondo, con stili completamente diversi di gioco. Prova a guardare le partite scozzesi o inglesi, per esempio, dove il lato fisico si accentua di più.
  3. 3
    Scegli una squadra per cui tifare e cerca di imparare tutto quel che puoi di questa squadra.
  4. 4
    Vai a vedere delle partite locali non agonistiche se ci son dei campi da calcio vicino a casa tua, o vai a vedere partite professionistiche, se vivi in una città con buone squadre di calcio. Cerca di informarti sulla squadra per cui tifi. Conosci i giocatori, l'allenatore, la storia della squadra e i suoi punti più positivi, che la rendono migliore delle altre squadre.
  5. 5
    Guarda gli eventi più importanti di calcio, come la Champions League. Altri importanti tornei sono l'Europa League (ex Coppa UEFA) e le varie leghe nazionali, come la Liga, la Premier League e la Serie A.
  6. 6
    Impara le regole del gioco - il fuorigioco, gli angoli, ecc.
  7. 7
    Prendi parte (o dai inizio) a un torneo di calcio e gioca un po'. Fai un po' di dribbling con la palla sull'erba, tirala sul muro, impara a fare dei giochi di destrezza. Muovi bene i piedi, e il cuore li seguirà! Amare il gioco ti renderà un fan di calcio esemplare.
  8. 8
    Partecipa nelle iniziative dei fan, soprattutto quando si fa qualcosa di pazzo come pitturarsi la faccia dei colori delle squadre.
    Pubblicità

Consigli

  • Ah, sì, non dimenticarti di vestirti con i colori delle squadre. Un altro modo per dimostrare fedeltà alla tua squadra è quella di portarti dietro una bandiera con il suo simbolo.
  • Anche se stai solo guardando una partita in TV, cerca di tifare per una delle due squadre. Non c'è niente di più noioso di guardare una partita di calcio nella quale non tifi per nessuno, e niente di più eccitante di guardarne una nella quale tifi per una squadra delle due!
  • Il calcio è uno sport abbastanza economico sia da guardare che da giocare. Per una partita in strada avrai solo bisogno di una palla e di un po' di persone che vogliano giocare. Scegli le squadre, concorda i limiti del campo, crea la porta con qualsiasi cosa che possa andare bene (ad esempio una pila di giacche) e sei già pronto! Anche se la palla, il campo, le porte e le squadre non sono regolamentari, potrete divertirvi tranquillamente. E' così che la maggior parte dei fan di calcio iniziano ad amare questo sport - giocandoci.
  • Quando vai a vedere le partite di calcio, portati delle trombette e degli strumenti che facciano rumore. Riempi una bottiglia da 2 litri di biglie e sassolini e scuotila continuamente per novanta minuti.
  • L'ultimo livello è la tinta integrale in tutto il corpo con i colori della tua squadra del cuore.
  • Il calcio è molto popolare in Africa, Europa, Asia, Sud America e, negli ultimi 10 anni, è diventato molto seguito anche in Nord America, dove un sacco di giovani lo scelgono al posto del baseball, basketball o football americano.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non metterti nella zona riservata agli avversari vestito dei colori della tua squadra.
  • Nella maggior parte delle nazioni nel mondo, tranne che negli Stati Uniti, il calcio si chiama "football" ("fútbol" in spagnolo).
  • I fan di calcio europei sono molto chiassosi e una partita può durare 120 minuti estenuanti, qualora si disputino i supplementari (senza considerare gli eventuali rigori).
  • Fai attenzione - soprattutto allo stadio - alle frange più estreme del tifo, note come "ultrà" o "hooligan": tali personaggi, spesso definiti impropriamente tifosi, sono soliti provocare incidenti, scontri e disordini vari con i sostenitori di squadre avversarie oppure compiere atti di violenza e razzismo verso i calciatori in campo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Riferimenti

  1. http://www.fifa.com (Fédération Internationale de Football Association)
  2. http://www.sams-army.com (Sam's Army - The best fans of the US Men's National Team)
  3. http://www.soccer-training-info.com (Tips on shooting, passing, and dribbling.)
  4. http://www.mlsnet.com (Major League Soccer homepage for USA)
  5. http://www.womensoccer.com (Women's Soccer World)
  6. http://www.soccer-sites.com (Lots of soccer sites)
  7. http://www.footballexpo.com (Football Blog)
  8. http://www.2006fanposter.com (Hundreds of fans on one Fanposter)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 34 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 046 volte
Categorie: Sport & Fitness
Questa pagina è stata letta 4 046 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità