Sogni da sempre di poter diventare un fiorista ma non sei certo di sapere da dove iniziare? Prosegui nella lettura.

Passaggi

  1. 1
    Ricerca una scuola o un corso di design floreale nella zona in cui vivi. Usa il tuo motore di ricerca preferito o, meglio ancora, chiedi consiglio al tuo fiorista di fiducia, molto probabilmente saprà indicarti le migliori opportunità disponibili.
  2. 2
    Contatta la scuola individuata e scopri quali siano i requisiti di ingresso, i costi, le date di iscrizione, ecc.
  3. 3
    Scopri se la scuola offre anche dei corsi brevi di creatività floreale. Potrebbe essere un ottimo modo per iniziare senza dover sborsare grosse somme per frequentare un corso completo.
  4. 4
    Se decidi di voler realmente intraprendere il percorso necessario a trasformarti in un fiorista, iscriviti alla scuola e paga la retta richiesta.
  5. 5
    Studia duramente, sii creativo e cerca di instaurare un rapporto con i fioristi locali facendo loro visita regolarmente.
  6. 6
    Dopo esserti diplomato e aver ottenuto il certificato tanto ambito, proponi il tuo curriculum ai fioristi con cui vorresti collaborare. La maggior parte delle scuole cercheranno di offrirti una posizione lavorativa prima della fine dei corsi.
  7. 7
    Durante i colloqui, mostrati creativo. I potenziali datori di lavoro ti chiederanno di creare una composizione floreale, non proporre qualcosa di banale. Sii differente, ti pagheranno per essere creativo, pertanto dando vita a composizioni che qualsiasi fiorista potrebbe offrire non riuscirai a impressionarli in alcun modo.
    Pubblicità

Consigli

  • Alcune scuole offriranno la possibilità di un pagamento rateale anziché anticipato.
  • I contatti sociali sono molto importanti, fai visita ai fioristi della zona per cercare di instaurare delle amicizie. Molte offerte di lavoro non vengono pubblicizzate e le posizioni vengono ricoperte grazie al passaparola e alle amicizie.

Pubblicità

Avvertenze

  • L'arte floreale non è affascinante come sembra, richiede lunghe ore di duro lavoro, di pulizia, di assistenza al cliente e offre una paga ordinaria. Prima di intraprendere questa carriera, valutane ogni aspetto con attenzione.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 908 volte
Categorie: Il Mondo del Lavoro
Questa pagina è stata letta 5 908 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità