Come Diventare un Fotografo Freelance

Anche se credi che sia facile diventare un fotografo freelance, la vera difficoltà sta nel trasformare questa passione in un'attività redditizia. Sono tante le motivazioni che spingono le persone a intraprendere questa carriera, ma generalmente si è attratti dalla possibilità di entrate extra: ciò significa che devi imparare a far fruttare il tuo talento e il tuo tempo. Continua a leggere per saperne di più.

Passaggi

  1. 1
    Scegli un ambito a cui dedicarti.
    • Decidi se vuoi fotografare bambini, matrimoni, famiglie, neonati, strutture architettoniche o altri soggetti. Potresti addirittura diventare un fotoreporter e pubblicare i tuoi servizi.
    • Considera gli eventuali guadagni in base all'ambito scelto, includendo ovviamente il costo dell'attrezzatura necessaria. Fai un calcolo realistico.
  2. 2
    Informati. Studia i vari stili fotografici applicati negli ambiti che ti interessano.
    • Fai delle ricerche su internet per scoprire se già altre persone hanno percorso la tua strada e come hanno fatto. Sfrutta tutte le informazioni a tua disposizione per capire come differenziare i tuoi servizi da quelli dei fotografi locali.
  3. 3
    Consulta online o in biblioteca i lavori dei fotografi che si sono dedicati al tuo stesso ambito. Prendi ispirazione da chi ti ha preceduto.
    • Anche se desideri creare uno stile personale, all'inizio troverai utile emulare il lavoro altrui per migliorare la tua tecnica e coltivare il tuo talento.
    • Trova il modo per rendere produttivo il tuo stile fotografico. Informati sulla carriera dei fotografi che lavorano nel tuo stesso ambito: ad esempio, cerca di capire in che modo Anne Geddes ha trasformato un calendario nel suo primo grande successo.
  4. 4
    Inizia a fare esperienza dedicando il tuo tempo a progetti diversi, o magari creando un blog personale dedicato alla fotografia.
    • Crea un bel portfolio offrendo i tuoi servizi gratuitamente per una serie di progetti. In tal modo, non solo farai esperienza, ma aiuterai persone che hanno bisogno del tuo tempo e del tuo talento ma non hanno la possibilità di pagarti in modo adeguato.
    • Offri degli sconti speciali per attirare nuovi clienti. Allo stesso tempo, arricchirai il tuo portfolio da mostrare a famiglie, amici e potenziali nuovi clienti quando avvierai l'attività.
  5. 5
    Acquista attrezzatura di buona qualità. Scegli l'attrezzatura più adatta allo stile che intendi usare. I prezzi di alcune fotocamere di fascia alta sembrano davvero sproporzionati, eppure noterai facilmente la differenza paragonando degli scatti effettuati con attrezzatura più scadente. Alla fine, ne varrà la pena.
  6. 6
    Trova un mentore che ti spieghi alcuni trucchi del mestiere.
    • Iscriviti a un'associazione di fotografia locale o online per carpire i segreti del mestiere; in alternativa, potresti contattare direttamente un fotografo professionista.
    • Contattando un fotografo professionista avrai anche la possibilità di ricevere critiche costruttive sul tuo lavoro e capire in che modo migliorare il tuo stile.
  7. 7
    Crea un piano di marketing per avviare la tua attività. Devi pubblicizzare il tuo servizio il più possibile. Twitter e Facebook sono ottime piattaforme per farti conoscere in modo del tutto gratuito. E non sottovalutare l'importanza di un sito web!

Consigli

  • Unisci la tua passione al duro lavoro e otterrai una combinazione vincente per avere clienti felici e tante soddisfazioni personali.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Occupazione | Fotografia

In altre lingue:

English: Become a Freelance Photographer, Español: convertirse en un fotógrafo independiente, Deutsch: Freiberuflicher Fotograf werden, Русский: стать фриланс фотографом, Bahasa Indonesia: Menjadi Fotografer Lepas

Questa pagina è stata letta 18 729 volte.
Hai trovato utile questo articolo?