Come Diventare un Fotografo di Moda

I fotografi di moda creano foto che mostrano i prodotti dei vari settori della moda, quali l'alta sartoria, la moda tradizionale, i costumi da bagno, la biancheria intima e le calzature, così come i prodotti per i capelli e i cosmetici. Oltre ad essere un fotografo esperto, per diventare un fotografo di moda è richiesta anche una conoscenza approfondita dei software per la fotografia e il design, nonché una buona conoscenza dell'arte, della storia della moda e delle attuali tendenze. Anche se solo pochi fotografi di moda riescono a guadagnare stipendi elevati lavorando per i grandi stilisti, per le riviste più importanti e per le migliori firme, diventare un fotografo di moda è certamente un'opportunità di carriera molto versatile che offre tante occasioni di lavoro. Leggi i seguenti passaggi per scoprire come diventare un fotografo di moda.

Passaggi

  1. 1
    Stabilisci se hai le capacità o le potenzialità per sviluppare le competenze necessarie per diventare un fotografo di moda.
    • Dovrai possedere una spiccata sensibilità artistica per creare un'atmosfera e un ambiente in cui mostrare al meglio i tuoi prodotti. Naturalmente, dovrai anche avere un occhio attento alla composizione e alla luce. Per sviluppare il tuo occhio artistico segui un corso di arte o impiega il tuo tempo a studiare i libri di arte e di fotografia.
    • Le capacità tecniche sono fondamentali. La maggior parte dei fotografi di moda emergenti al giorno d'oggi usa la fotografia digitale, in quanto è il metodo più versatile per creare ed elaborare le immagini e può essere utilizzato per la stampa così come per una varietà di supporti digitali. Per imparare a usare la macchina fotografica e le apparecchiature di illuminazione, nonché i software fotografici digitali come Photoshop che modifica le foto, cerca una scuola che organizza corsi di fotografia e iscriviti.
    • Devi essere capace di lavorare in squadra e devi saper essere un team leader. A seconda del grado di esperienza raggiunto nella realizzazione dei servizi fotografici, lavorerai con un gruppo di collaboratori o dovrai istruirli sulle loro mansioni particolari. Inoltre, lavorare con i modelli e le modelle richiede eccellenti doti di comunicazione, per ottenere da loro il look che hai in mente. Allena le tue capacità di comunicazione e di collaborazione in ogni ambiente sociale e professionale nel quale sei inserito e osserva i colleghi che sanno lavorare bene in squadra, per vedere come si comportano.
    • Avere ottime capacità organizzative è essenziale per pianificare i servizi fotografici e, se desideri essere un libero professionista, per avviare la propria attività lavorativa. Studia il comportamento degli organizzatori di successo, degli uomini d'affari più noti e leggi regolarmente le interviste in cui i fotografi parlano dei loro servizi fotografici così come le riviste e i libri che spiegano come si fa ad iniziare un'attività in proprio.
  2. 2
    Sviluppa le tue competenze fotografiche e di editing. Puoi farlo da autodidatta attraverso la pratica e i tutorial online, oppure puoi seguire un corso di fotografia e ottenere un attestato. Qualunque sia il metodo scelto, sperimenta la creatività per sviluppare il tuo personale stile fotografico.
  3. 3
    Impara tutto il possibile sulla moda e sull'arte. Conoscere le tendenze passate e presenti ti aiuterà a comprendere meglio come presentare i prodotti della moda nelle tue foto. Alcuni dei migliori fotografi di moda, nelle loro foto, fanno spesso riferimento alle grandi opere d'arte, e tutti sanno quali sono le ultime tendenze della strada. Più cose sai, più elementi sarai in grado di utilizzare nelle tue foto per renderle visivamente interessanti.
  4. 4
    Lavora come stagista presso uno studio fotografico di moda o una rivista di moda per acquisire esperienza sul campo.
  5. 5
    Fai rete con quelli che lavorano nel settore della moda tutte le volte che ne hai la possibilità, a partire dallo stage o dal primo lavoro in questo ambito. Per fare carriera nella moda, avrai bisogno di coltivare molti contatti professionali. Fai rete con i clienti e le agenzie di moda frequentando le sfilate di moda e altri eventi. Porta sempre con te dei biglietti da visita da distribuire. Se necessario, offriti come volontario per servizi fotografici o eventi che vedranno la partecipazione di clienti di alto profilo.
  6. 6
    Crea un portfolio contenente i tuoi lavori da mostrare ai clienti. Assicurati che il portfolio mostri tutta la gamma di competenze che possiedi e che contenga i tuoi lavori migliori.
  7. 7
    Rimani flessibile circa le tue preferenze in fatto di moda, almeno fin quando non ti sei fatto un nome in questo settore. Se lavori come fotografo freelance, devi prendere il maggior numero di lavori possibile, quindi se presenti ottime foto che abbracciano una vasta gamma di prodotti aumenti le possibilità di essere ingaggiato per realizzare un servizio fotografico.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Occupazione | Fotografia
Questa pagina è stata letta 5 518 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità