Come Diventare un GM di World of Warcraft

Un GM, o game master, è una figura che svolge una funzione di guida all’interno di un videogioco e che quindi ha la responsabilità di far rispettare le regole, assicurandosi che tutto funzioni per il meglio. È possibile trovare i GM nei giochi multiplayer, soprattutto nei giochi di ruolo come World of Warcraft. Non tutti possono diventare un game master, ma se stai valutando la possibilità di svolgere questa funzione su World of Warcraft, ecco alcuni passaggi che potrebbero aiutarti.

Passaggi

  1. 1
    Ricordati che essere un game master è un lavoro REALE. Per prima cosa, è importante sapere che quello del game master è un lavoro concreto. Per quanto possa sembrare divertente, diventare un GM è un lavoro d’ufficio a tempo pieno. Non si può diventare istantaneamente dei GM solo perché si è giocato a qualcosa per mesi interi. Per essere un GM non basta conoscere un videogioco.
  2. 2
    Soddisfa i requisiti base. Controlla se soddisfi i requisiti principali:
    • Dato che si tratta di un lavoro d’ufficio, devi avere almeno 18 anni prima di poterti candidare ed essere eventualmente assunto da Blizzard Entertainment.
    • Dato che dovrai comunicare online con i giocatori, è necessaria un’ottima capacità di relazionarsi con i clienti. Alcuni aspetti di questo lavoro richiedono una laurea o almeno una certificazione ma, in ogni caso, conoscere le idee alla base del gioco e le sue regole e meccaniche è molto più importante.
    • World of Warcraft è un gioco aperto a giocatori di tutto il mondo, quindi saper parlare una seconda lingua può essere d’aiuto, soprattutto se viene richiesto nella descrizione del lavoro.
    • Tieni a mente che i requisiti necessari per un posto da GM possono cambiare a seconda dei bisogni della società, perciò assicurati di leggere attentamente la descrizione prima di candidarti.
  3. 3
    Crea il tuo curriculum. Scrivi un curriculum che metta in evidenza le tue abilità, le tue conoscenze e il tuo interesse per il gioco. Se hai avuto qualche esperienza precedente nell’ambito della gestione clienti, specificalo.
    • È necessario scrivere la propria candidatura in inglese ma, se il lavoro richiede la conoscenza di una seconda lingua, è consigliabile creare curriculum specifici in ciascuna lingua.
  4. 4
    Visita la sezione riguardante le opportunità di lavoro sul sito della Blizzard. Vai sulla pagina apposita di Blizzard Entertainment (http://sea.blizzard.com/en-sg/company/careers/). Ogni volta che è disponibile un posto da game master, Blizzard pubblicherà un annuncio su questa pagina, insieme alla descrizione del lavoro e a tutti i requisiti necessari.
    • Quando vedi un’inserzione di questo tipo, clicca su “Apply Online” per inviare il tuo curriculum.
  5. 5
    Aspetta che Blizzard ti contatti. Se sarai selezionato per il lavoro, Blizzard ti contatterà per chiederti ulteriori dettagli e, con ogni probabilità, per fissare un colloquio.
    • Se supererai tutte le valutazioni preliminari potrai diventare un game master di WoW a tempo pieno.

Consigli

  • Anche se si tratta di un lavoro collegato ai videogiochi, il processo di selezione è di tipo aziendale. Assicurati di inviare un curriculum completo e professionale.
  • I dettagli relativi al salario saranno discussi nel corso dell’intervista e sono a completa discrezione di Blizzard.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Videogames | Giochi di Ruolo

In altre lingue:

English: Be a GM in World of Warcraft, Русский: стать гейммастером в игре World of Warcraft, Deutsch: Ein GM bei World of Warcraft sein, Español: ser un GM (maestro del juego) en World of Warcraft, Português: Ser um GM em World of Warcraft, Français: devenir un MJ dans World of Warcraft, Bahasa Indonesia: Menjadi Seorang GM di Dalam World of Warcraft

Questa pagina è stata letta 2 192 volte.

Hai trovato utile questo articolo?