Come Diventare un Game Designer

Il game design e lo sviluppo di un videogioco rappresentano lo stesso campo e contengono al loro interno una miriade di settori differenti come ad esempio Art & Design, Animazione, Dialoghi e programmazione. Se vuoi entrare a far parte della grande industria dei videogame, leggi a fondo questo articolo e forse potrai capire meglio cosa serve per diventare un game designer di successo.

Passaggi

  1. 1
    Speriamo tu non sia già alle scuole superiori. Inizia imparando tutto quello che puoi relativamente al game design, anche se si tratta di nozioni che non sono richieste dal tuo campo specifico. Impara ad usare le GUI, i software, i linguaggi di programmazione come ad esempio C++ e Pascal ed infine pianifica di frequentare una scuola superiore ed una università per conseguire una laurea in ingegneria informatica ed ingegneria del software. Se non sei andato all'università, o se non puoi permettertela, non ti preoccupare! Usa il tuo tempo per imparare tutto da autodidatta. Esistono moltissimi siti web che ti possono aiutare a fare pratica. Potrai imparare le nozioni di base di ciò che serve sapere.
  2. 2
    Esegui una ricerca nel web molto attenta, concentrando l'attenzione su grandi società. Due software house molto importanti sono Bethesda Softworks e BioWare. In Europa si possono trovare gli studi della LionHead.
  3. 3
    Controlla che posti di lavoro sono disponibili e dove. Assicurati di avere le finanze necessarie per affrontare il lavoro. Ad esempio se non hai sufficiente denaro per trasferirti in America, non candidarti per un posto di lavoro in America o che prevede una spesa che non puoi affrontare.
  4. 4
    Ricerca con attenzione la società per cui vuoi lavorare e infine proponiti. Molte compagnie normalmente non ricercano candidati laureati in informatica o matematica. Molte persone cercano spesso candidati promettenti soprattutto se di età inferiore ai 25 anni. Verificheranno le tue conoscenze di base in merito alla programmazione sottoponendoti ad un test o assegnandoti un compito da portare a termine. Si tratta di un settore del mondo del lavoro molto competitivo, quindi dovrai essere il migliore nel tuo campo e nel tuo gruppo di lavoro. Dovrai sbalordirli e renderli entusiasti all'idea di averti come risorsa all'interno del loro gruppo.
  5. 5
    Se non dovessi essere assunto, cerca qualcos'altro. E ricordati sempre di cercare il lavoro che 'ami' svolgere. Non cercare un lavoro come programmatore se ami creare animazioni in 3D e non diventare un animatore se ami creare i personaggi, le missioni e la trama di un videogame.
    Pubblicità

Consigli

  • Posta il tuo lavoro sui siti degli sviluppatori più famosi come ad esempio il sito di BioWare. Crea espansioni e componenti aggiuntivi anche per quei videogame che non sembrano dei capolavori, ricordando sempre che alla fine tutto è esperienza.
  • Crea un gioco per te stesso! Questo significa che imparerai tutto quello che serve in ogni settore del game design, potendo aggiornare il tuo curriculum inserendo la tua creazione e l'esperienza fatta.
  • Impara come creare un gioco senza spendere un soldo. Per farlo dovrai solo usare Python GUI e Notepad. Se sarai in grado di mostrare che hai l'abilità di creare qualcosa dal nulla, acquisirai anche molta esperienza.
  • Potrebbe essere meglio iniziare a lavorare in una piccola software house locale che crea videogame, prima di andare a bussare alla porta di produttori e sviluppatori di videogiochi più famosi reclamando un posto di lavoro. Fare esperienza significa molto più che conseguire un pezzo di carta che attesti il superamento di un test o di una certificazione. Potrai anche aver lavorato duro per conquistare una laurea, ma alla fine l'esperienza sarà la cosa più importante, indipendentemente dal settore in cui lavorerai.
  • Potrebbero esserci 20-40 persone che lavorano in una società, ma oggi molte società di videogame hanno team di lavoro composti da 100 persone. Ricorda che è dura entrare in un settore lavorativo senza avere le conoscenze adatte. Impara a programmare in C++, Java e Python se vuoi arrivare al successo e lavorare con i migliori.
  • Se sei volenteroso e sei disposto a pagare per fare esperienza, puoi acquistare il programma DarkBASIC Pro. Si tratta di un software per sviluppare videogames, molto efficiente ed economico. Se non dovessi raggiungere i tuoi obiettivi, avrai comunque imparato a programmare con il linguaggio di programmazione BASIC.
  • Prima inizierai a imparare le basi e meglio sarà.

Pubblicità

Avvertenze

  • Il mercato dei videogiochi è molto competitivo. Non ti demoralizzare se non sei ancora arrivato al successo o se non sei ancora stato assunto da una grande società. Come accennato prima, è meglio partire facendo esperienza in piccole software house, per poi tentare di approdare in grandi società. Non c'è niente di sbagliato nell'essere ambizioso, ma in questo settore devi essere molto preparato per non essere tagliato fuori. Dopo tutto stiamo parlando del settore per l'intrattenimento che usa la tecnologia più avanzata e con il tasso di crescita più alto a livello mondiale.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Conoscenze di C++
  • Conoscenze di Java
  • Conoscenze di Python
  • Conoscenze di HTML
  • Esperienza
  • Ambizione

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 10 841 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità