Scarica PDF Scarica PDF

Se sei una persona curiosa e ti appassiona imparare sempre nuove cose, sei affascinata dai computer e ami risolvere i problemi, hai tutte le carte in regola per diventare un esperto di computer. Ricorda che, per raggiungere questo obiettivo, non è necessario possedere un diploma o una laurea in informatica. Chiunque può diventare un esperto di computer combinando con sapienza un'approfondita conoscenza delle basi fondamentali del funzionamento di questi dispositivi, esperienza sul campo, capacità di risolvere i problemi e soprattutto sapere dove reperire le informazioni utili.

Parte 1 di 6:
Imparare le Basi sul Funzionamento dell'Hardware

  1. 1
    Procurati e leggi un libro per principianti. Anche se sai già come usare un computer, leggere un buon libro che ti spieghi le basi del funzionamento di questi dispositivi è sicuramente un ottimo modo per colmare le lacune che sicuramente hai in questo momento. Rivolgiti al personale della biblioteca del tuo quartiere perché ti mostri alcuni libri da cui iniziare ad apprendere come funzionano i computer. Esegui una ricerca online dei libri sui computer più venduti rivolti a un pubblico alle prime armi. In alternativa, fai riferimento a questo breve elenco:
    • Tutti i libri della collana "For Dummies" come PC for Dummies o Macs for Dummies;
    • Il Computer. Come è fatto e come funziona scritto da Ron White;
    • Aggiornare e Riparare i PC scritto da Scott Mueller.
  2. 2
    Impara la terminologia per identificare tutto l'hardware che costituisce un computer. Per diventare un genio dei computer, devi comprendere come funzionano le singole parti del sistema e come comunicano fra loro.
    • Tutti i componenti interni di un computer sono connessi fra loro tramite quella che viene chiamata scheda madre, inclusa la CPU chiamata anche microprocessore che rappresenta il "cervello" del computer.
    • La memoria RAM ha il compito di memorizzare tutti i dati e le informazioni che devono essere utilizzate dalla CPU per svolgere le operazioni e i calcoli richiesti dall'utente. Impara come funziona la memoria RAM e come si installa sulla scheda madre del computer.
    • Le schede o periferiche hanno lo scopo di ampliare le funzionalità di un computer. Scopri come funzionano le schede audio, le schede di rete e le schede video.
    • Le unità di memoria e i dischi rigidi hanno il compito di memorizzare i dati all'interno del computer. Acquisisci informazioni utili sul funzionamento dei dischi rigidi, lettori CD/DVD/Blu-ray e unità di memoria esterne rimovibili, come chiavette USB e schede SD.
  3. 3
    Visita un negozio di computer e scopri quali sono le ultime novità tecnologiche immesse sul mercato. Le specifiche tecniche di ogni computer in esposizione dovrebbero essere ben visibili su un apposito cartellino collocato accanto al dispositivo. Osserva le differenze presenti fra i singoli modelli in vendita in termini di RAM, architettura e velocità della CPU, capacità di archiviazione e risoluzione dello schermo.
    • Prova a eseguire le medesime operazioni, per esempio avviare lo stesso programma, su computer con una configurazione hardware diversa per osservare le differenze nei tempi di risposta.
    • Chiedi al personale del negozio quali sono i modelli di computer più adatti per svolgere determinate attività. Per esempio chiedigli quali sono i modelli più adatti per giocare ai videogiochi o quali per scrivere semplicemente la tesi di laurea o un libro, quindi studia attentamente le differenze presenti fra le specifiche hardware dei modelli che ti consiglieranno.
  4. 4
    Guarda i video di YouTube pubblicati da persone più esperte di te mentre mostrano come sono fatti all'interno i loro computer. Osserva altri "geni del computer" all'opera mentre installano un banco di RAM o sostituiscono un disco rigido danneggiato per comprendere quali sono le operazioni da svolgere.[1] Ascolta con attenzione mentre queste persone descrivono nel dettaglio le singole operazioni che stanno svolgendo.
  5. 5
    Esamina il tuo computer all'interno per individuare tutti i singoli componenti hardware. Se pensi di poterlo fare senza problemi, osserva l'interno del tuo computer per analizzare come i singoli componenti hardware sono connessi fra loro.
    • Se sei preoccupato o non ti senti ancora in grado, chiedi a un amico o a un conoscente più esperto di te di guidarti in questo processo di apprendimento sul campo.
    • Mai lavorare all'interno di un computer senza prima averlo posizionato su una superficie di lavoro solida e sicura e senza prima aver scaricato a terra l'elettricità statica presente nel tuo corpo.
    Consiglio dell'Esperto
    Luigi Oppido

    Luigi Oppido

    Tecnico Riparatore Computer e Titolare di Pleasure Point Computers
    Luigi Oppido è Titolare e Gestore di Pleasure Point Computers a Santa Cruz, in California. Ha oltre 16 anni di esperienza in riparazioni generali di computer, recupero dati, rimozione virus e aggiornamenti. Va particolarmente fiero del suo servizio clienti e della sua politica dei prezzi trasparente.
    Luigi Oppido
    Luigi Oppido
    Tecnico Riparatore Computer e Titolare di Pleasure Point Computers

    Prova a smontare computer che non sono più in grado di funzionare per scoprire come funzionano. Se vuoi diventare un tecnico di computer esperto, acquista dispositivi non funzionanti e prova a risolvere il problema che li affligge. Chiunque al giorno d'oggi possiede un computer che ha smesso di funzionare. Prova a chiedere a un negozio che offre un servizio di assistenza e riparazione oppure a un amico. Potendo fare pratica smontando un computer non funzionante imparerai tantissime cose provando a risolvere il problema anche andando semplicemente per tentativi.

    Pubblicità

Parte 2 di 6:
Usare Sistemi Operativi e Programmi Differenti

  1. 1
    Impara quali sono le differenze esistenti fra i diversi sistemi operativi. Ogni sistema operativo, per esempio Windows, macOS, Linux, Chrome OS e così via, ha dei pro e dei contro. Visita il sito web ufficiale di ciascuno per scoprire quali sono le funzionalità di base, poi cerca nel web blog e forum destinati agli utenti che usano questi sistemi operativi specifici. Leggere i blog degli utenti è un modo perfetto per capire come le persone usano i propri computer.
    • Il sistema operativo Windows è quello che viene preinstallato dalla maggior parte dei produttori di PC sui propri dispositivi e viene largamente usato all'interno delle aziende sia per sistemi server sia per le workstation. Windows è molto diffuso anche fra gli utenti e i gamer che amano personalizzare il proprio hardware.
    • Il sistema operativo dei Mac è conosciuto per essere agile ed esteticamente molto piacevole. Reso famoso e popolare dagli artisti di tutto il mondo, macOS viene installato quasi esclusivamente sui computer prodotti dalla Apple (anche se può essere installato sui desktop moderni) e adotta uno stile e un design molto familiare che gli sta facendo guadagnare molto in termini di popolarità.
    • Linux è un sistema operativo gratuito basato su Unix, utilizzato per lo più da utenti esperti di computer. È famoso per essere estremamente personalizzabile, sicuro e può adattarsi praticamente a qualsiasi tipo di hardware permettendo all'utente di svolgere qualsiasi tipo di operazione.
    • Chrome OS è un sistema operativo semplice creato da Google per i suoi Chromebook. È orientato agli utenti che preferiscono navigare nel web e utilizzare servizi e applicazioni ad esso correlati.
  2. 2
    Sfrutta tutte le possibilità che hai di provare e usare i sistemi operativi diversi da quello che utilizzi abitualmente sul tuo computer. Per diventare un esperto di computer a tutto tondo, dovresti conoscere e saper usare tutti i sistemi operativi esistenti e un'ampia gamma di prodotti software.
    • Puoi trovare computer che usano Windows all'interno delle biblioteche pubbliche. La maggior parte delle università mette a disposizione dei propri studenti sia PC sia Mac. In alternativa, puoi chiedere a un amico o a un conoscente se puoi fare esperienza usando il suo computer.
    • Prova a eseguire le medesime operazioni (per esempio navigare nel web) usando un computer Windows, Linux o Mac per poter notare le differenze esistenti.
  3. 3
    Esplora le funzionalità del sistema operativo presente sul tuo computer. Sia i Mac sia i PC dotati di Windows forniscono all'utente un pannello di sistema con il quale è possibile controllare le principali funzioni del computer. Dedica un po' di tempo ogni giorno a imparare nuovi aspetti del "Pannello di controllo" (su Windows) o della finestra "Preferenze di Sistema" (su Mac). Semplicemente osservando e provando a cliccare sulle opzioni a tua disposizione amplierai le tue competenze aggiungendo nuove informazioni utili.
    • Per accedere al "Pannello di controllo" di Windows, premi la combinazione di tasti Win+S per aprire la barra di ricerca, quindi digita le parole chiave pannello controllo. Clicca sull'icona "Pannello di controllo" apparsa nell'elenco dei risultati, quindi esplora le opzioni che ti verranno messe a disposizione per scoprirne le funzionalità.
    • Per aprire la finestra "Preferenze di Sistema" su Mac, clicca sul menu "Apple" collocato nell'angolo superiore sinistro dello schermo, quindi clicca sulla voce "Preferenze di Sistema".
  4. 4
    Installa nuovi programmi. Se è la prima volta che provi a eseguire questa operazione, scegli qualcosa di semplice, come un nuovo browser internet. Se sei già a un livello più avanzato, puoi provare a installare un nuovo sistema operativo, per esempio Linux. Linux è un sistema operativo gratuito e molto popolare fra i così detti "smanettoni", la comunità di utenti di cui fai parte anche tu e si adatta facilmente a un'ampia gamma di configurazioni hardware.
    • Proprio perché Linux è molto popolare fra gli amanti dei computer, esiste un'ampia comunità di utenti Linux attiva su forum e chat nel web. Imparare a usare Linux ti permetterà di conoscere nuovi amici e forse anche qualche esperto che ti possa fare da guida.
    Pubblicità

Parte 3 di 6:
Acquisire Abilità Avanzate

  1. 1
    Studia un linguaggio di programmazione come Java, SQL, Ruby on Rails o PHP. Dopo aver appreso e padroneggiato le nozioni di base, è arrivato il momento di salpare alla scoperta di nuovi territori. Imparare a programmare è ciò che differenzia un vero genio dei computer dai normali utenti. Esegui delle ricerche per scoprire le funzionalità offerte dai diversi linguaggi di programmazione, per poter selezionare quello che vuoi imparare a usare.
    • Procurati un libro relativo al linguaggio che hai scelto. Inizia sempre con una lettura destinata ai principianti, in modo da poterti costruire una base di conoscenze molto solida per gli studi avanzati futuri.
    • Focalizzati su corsi che ti permettano di fare esperienza diretta con del codice sorgente. Per avere accesso ai corsi più prestigiosi e completi offerti dalle scuole di programmazione più famose e rinomate, dovrai pagare, ma a volte questi enti mettono a disposizione degli utenti anche corsi gratuiti.[2]
  2. 2
    Crea una rete di computer. Collegare un computer a internet è molto semplice, ma come ci si deve comportare per creare una rete di computer? Mettiti alla prova nell'imparare modi diversi per collegare più computer al web, condividere file fra sistemi diversi e configurare i firewall di rete.
  3. 3
    Impara a conoscere quali sono le minacce alla sicurezza dei computer, programmi e reti e a come proteggerti. Imparare a configurare computer e programmi è un ottimo punto di partenza, ma scoprire come proteggere le tue creazioni dalle minacce esistenti significa entrare in un altro mondo di conoscenze. Cerca informazioni relative ad aspetti come attacchi DoS (dall'inglese "Denial of Service), vulnerabilità del codice, violazione dei database, virus e malware per prepararti ad affrontare tutto quello che potrebbe accadere.
  4. 4
    Crea una rete di contatti con altri amanti dei computer. Far parte di una comunità di esperti di computer (o di persone che aspirano a diventarlo) ti permetterà di avere delle risposte a tutte le tue domande e ad apprendere informazioni relative a nuove tecnologie che potrebbero interessarti.
    • Cerca dei gruppi di studio nel tuo quartiere.
    • Trova delle chat o dei forum composti da utenti esperti di computer che siano accessibili sempre.
  5. 5
    Preparati a dover imparare per tutta la vita. Diventare un esperto di computer non avviene in una sola notte. Si tratta di un processo che richiede duro lavoro, dedizione, una spiccata abilità nella risoluzione dei problemi e soprattutto una sana e genuina passione per la conoscenza.
    • La tecnologia è sempre in evoluzione, quindi dorai sempre stare al passo con i tempi. Ricorda che tutto quello che sai adesso potrebbe diventare obsoleto fra un anno. Per questo motivo non c'è mai fine alla fase di apprendimento e studio, tieniti aggiornato leggendo riviste di computer, segui blog di esperti e rimani focalizzato sulle ultime novità in campo software.
    • Installa sempre le ultime versioni dei sistemi operativi non appena vengono rilasciate.
    • Unisciti a gruppi di beta-tester delle nuove versioni dei sistemi operativi e dei programmi in modo che quando verranno rilasciate sul mercato tu avrai già fatto l'esperienza necessaria e saprai già come sfruttarne le nuove funzionalità.
    Pubblicità

Parte 4 di 6:
Diventare un Esperto nella Risoluzione dei Problemi

  1. 1
    Identifica il problema. Il modo migliore per dimostrare che sei un vero esperto di computer sarà quello di risolvere i problemi quando si presenteranno. Saper risolvere i problemi rapidamente e in modo efficiente è una delle abilità più importanti in ambito IT.[3] Quando un computer presenta un problema, il primo passo da compiere è capire esattamente cosa è successo.
    • Definire un problema con la frase "il mouse non funziona" è troppo vago. Occorre identificare con più precisione il messaggio di errore che viene visualizzato o la funzionalità specifica che genera il problema. Per esempio "quando il mouse viene collegato alla porta USB viene visualizzato a video il messaggio: questo IRQ è già assegnato alla tastiera".
  2. 2
    Affina le tue abilità usando Google. Una delle abilità più importanti che un esperto di computer deve avere per riuscire a risolvere i problemi in modo brillante consiste nel sapere dove reperire le informazioni. Si tratta di una vera e propria arte che consiste nell'individuare le informazioni corrette nel web usando il motore di ricerca di Google.
    • Per essere sicuro di ottenere le informazioni che ti servono, esegui la ricerca usando il testo esatto del messaggio di errore che è apparso a video racchiudendolo tra virgolette ("). Per esempio "Questo IRQ è già assegnato alla tastiera" invece di usare le parole chiave irq tastiera). In questo modo sarai certo che le informazioni che verranno recuperate da Google saranno esattamente quelle che stai cercando.[4]
    • Usa Google per effettuare una ricerca mirata all'interno di un solo sito web. Se stai cercando delle informazioni relative ai dispositivi wireless e desideri esaminare solo le informazioni presenti sul sito web della Microsoft (www.microsoft.com), usa questa stringa di ricerca problemi connessione mouse site:microsoft.com anziché problemi connessione mouse microsoft.
    • Filtra l'elenco dei risultati della ricerca in base alla data. Si tratta di un passaggio che spesso si rivela molto importante, dato che il mondo dei computer è in costante evoluzione. Clicca sul link "Strumenti" visibile nella parte superiore della pagina, quindi clicca sul menu a discesa "Qualsiasi data" e seleziona una delle opzioni a disposizione.[5]
  3. 3
    Esamina con estrema attenzione l'elenco dei risultati della ricerca senza limitarti alla prima pagina. Anche se il sito web del produttore del dispositivo in esame potrebbe essere visualizzato nella prima pagina dell'elenco, le informazioni più precise e preziose per risolvere il problema potrebbero venire dai forum degli utenti che spesso vengono visualizzati nelle pagine successive dell'elenco.
    • Non dovresti impiegare molto tempo per capire quali sono i siti web che forniscono le informazioni corrette e quali dovrebbero essere scartati. Se la ricerca che hai eseguito ti ha portato a una pagina web che sembra avere poca affinità con quello che stai cercando, significa che il sito web corrispondente non ti sarà utile in questo caso.
  4. 4
    Usa i forum per ottenere maggiori informazioni dagli utenti che hanno avuto lo stesso problema che stai sperimentando in questo momento. Non avere paura di fare domande, ma prima prova a usare la funzione "cerca" del forum per ridurre al minimo le possibilità di creare una nuova pagina di discussione relativa a un problema già risolto.
    • Molti dei forum presenti online non permettono di cercare e visualizzare i propri contenuti agli utenti che non sono registrati e che quindi non fanno parte della community del sito.
  5. 5
    Fai esperienza risolvendo i problemi che affliggono i computer di amici e parenti. Adesso l'unica cosa che ti manca è l'esperienza che ti permetterà di migliorare le tue abilità nel risolvere i problemi che possono insorgere quando si usa un computer. Il modo migliore per acquisirla è fare pratica sul campo. Chiedi ad amici, parenti e conoscenti se i loro computer presentano problemi che gradirebbero venissero risolti e offriti di farlo gratuitamente. Usa le abilità che hai appena appreso per cercare online altri utenti che hanno avuto lo stesso problema e l'hanno risolto, quindi usa le soluzioni che vengono proposte per cercare di risolvere il tuo problema specifico.
  6. 6
    Procurati e configura un computer da usare per i test. Il modo più semplice per imparare a risolvere i problemi consiste nel crearli. Tuttavia, anziché fare pratica usando il computer che usi tutti i giorni per lavorare o studiare, procurati una macchina da usare esclusivamente per i test (o meglio ancora crea un vero e proprio laboratorio in cui fare pratica su diverse tipologie di sistemi). Ricorda che solo la pratica rende perfetti.
    Pubblicità

Parte 5 di 6:
Aggiornare il proprio Computer in Autonomia

  1. 1
    Scarica e installa gli aggiornamenti del sistema operativo. Assicurati di usare sempre la versione più aggiornata e avanzata del sistema operativo installato sul computer, verificando con regolarità la presenza di nuovi aggiornamenti.
    • In alcuni casi, tuttavia, gli aggiornamenti del sistema operativo potrebbero causare il malfunzionamento di applicazioni datate e questo aspetto è molto frustrante, ma si tratta al contempo di un ottimo modo per migliorare le tue abilità di esperto, dato che sarai obbligato a cercare le soluzioni più adatte ai tuoi problemi.
  2. 2
    Focalizza l'attenzione nel cercare cosa ti permetterebbe di migliorare le prestazioni del tuo computer. Poniti alcune semplici domande: quali sono gli aspetti che mi frustrano mentre uso il mio computer? Quali sono le operazioni che non posso compiere con il mio computer rispetto ad altri utenti? Quando avrai le risposte sarai in grado di determinare quali aspetti dell'hardware e del software del tuo computer andranno aggiornati per migliorarne la funzionalità e le prestazioni generali.
  3. 3
    Consulta i forum specifici per la tipologia di computer in tuo possesso per scoprire quali tipologie di aggiornamenti e modifiche hanno implementato gli altri utenti. Anche se deciderai di non applicare tutte le modifiche che hai trovato, avrai comunque ampliato la tua conoscenza relativa alle molte configurazioni che è possibile avere su un singolo computer.
    Pubblicità

Parte 6 di 6:
Specializzarsi su un Argomento Specifico

  1. 1
    Scegli un argomento riguardante il mondo dei computer che ti interessa maggiormente. Potrebbe essere il web design, l'editing video o la programmazione in Python. Diventare un esperto in un aspetto specifico è un ottimo modo per affermarsi come genio dei computer agli occhi delle altre persone.
  2. 2
    Leggi gli articoli che trovi online relativi all'argomento che hai scelto. Usa le funzionalità del motore di ricerca di Google per trovare articoli attuali relativi all'argomento che ti interessa. Prova anche queste alternative:
    • Trova e segui i blog dedicati all'argomento che hai scelto;
    • Entra a far parte di forum di utenti che condividono il tuo stesso interesse per l'argomento che hai scelto.
  3. 3
    Guarda i video di YouTube incentrati sull'argomento. Sei interessato a come si configura e si usa Wordpress? Vuoi riparare le schede madri danneggiate? All'interno di YouTube troverai migliaia di video molto interessanti che offriranno soluzioni e approfondimenti a qualsiasi problema o su qualsiasi argomento.
  4. 4
    Cerca dei corsi focalizzati sull'argomento di tuo interesse. Se stai frequentando l'università, verifica se la tua facoltà organizza corsi sull'argomento in esame. Non trascurare altre risorse che potrebbero offrire corsi gratuiti o molto economici, per esempio la biblioteca pubblica o le scuole del tuo quartiere.
    • Se vuoi studiare stando in casa, sappi che online troverai un'ampia gamma di corsi su praticamente qualsiasi argomento.
    • Su siti web specializzati, come Coursera.org, potrai trovare anche alcuni corsi gratuiti. Anche su YouTube puoi trovare video corsi dedicati a moltissimi argomenti.
    Pubblicità

Consigli

  • Aggiungi ai tuoi preferiti tutti i siti web che condividono informazioni importanti riguardanti il mondo dei computer e della tecnologia, in modo da poterli ritrovare con facilità in futuro.
  • Fissa degli obiettivi tangibili, come creare una pagina web o scrivere un piccolo programma che ti serva a svolgere qualche attività utile. Ricorda di non arrenderti finché non avrai raggiunto gli obiettivi che ti sei prefissato.
  • Cerca delle opportunità lavorative come stagista o volontario che ti permettano di accumulare esperienza preziosa. Prova ad aiutare i centri della tua zona che svolgono programmi di riciclo e smaltimento di computer, partecipa a corsi gratuiti oppure offriti come volontario presso la biblioteca del tuo quartiere.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)
Digitare la Radice Quadrata su PC o MacDigitare la Radice Quadrata su PC o Mac
Creare una Penna Digitale
Ottenere Simboli su un MacOttenere Simboli su un Mac
Divertirti al ComputerDivertirti al Computer
Digitare il Simbolo del Pi GrecoDigitare il Simbolo del Pi Greco
Caricare un PDF su KindleCaricare un PDF su Kindle
Digitare gli Accenti Spagnoli su un Computer DellDigitare gli Accenti Spagnoli su un Computer Dell
Collegare un Computer Portatile a un Monitor EsternoCollegare un Computer Portatile a un Monitor Esterno
Disattivare Blocco MaiuscoleDisattivare Blocco Maiuscole
Fare un Punto Interrogativo RovesciatoFare un Punto Interrogativo Rovesciato
Digitare il Simbolo di un Marchio RegistratoDigitare il Simbolo di un Marchio Registrato
Calcolare gli AmpereCalcolare gli Ampere
Mettere la Musica su una Chiavetta USBMettere la Musica su una Chiavetta USB
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Luigi Oppido
Co-redatto da:
Tecnico Riparatore Computer e Titolare di Pleasure Point Computers
Questo articolo è stato co-redatto da Luigi Oppido. Luigi Oppido è Titolare e Gestore di Pleasure Point Computers a Santa Cruz, in California. Ha oltre 16 anni di esperienza in riparazioni generali di computer, recupero dati, rimozione virus e aggiornamenti. Va particolarmente fiero del suo servizio clienti e della sua politica dei prezzi trasparente. Questo articolo è stato visualizzato 11 904 volte
Questa pagina è stata letta 11 904 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità