Come Diventare un Ghostwriter (Scrittore Ombra)

Un ghostwriter scrive libri e articoli di giornale per qualcuno che è troppo impegnato, o non abbastanza capace per scriverli da solo. Secondo un articolo del 1997 del New York Times, circa la metà dei libri nella lista dei best-seller non fiction erano scritti da ghostwriter, e altre fonti danno una stima compresa fra il 40 e l’80%. Con una presenza di lunga data nel settore editoriale, il ghostwriting offre l'opportunità di guadagnare un reddito costante dalla scrittura permettendo in cambio che qualcun altro si prenda il merito. Anche tu puoi essere un ghostwriter.

Passaggi

  1. 1
    Decidi in quale area della scrittura vuoi specializzarti. Ci sono molte aree in cui i ghostwriter possono scrivere; alcuni esempi sono elencati sotto. Decidi quale area ti interessa.
    • Autobiografie e memorie di personaggi famosi, interessanti o ispiranti.
    • Libri di aiuto personale, come la psicologia pop o inclinazione spirituale
    • Successo in libri di business
    • Libri che indicano l’autore come un esperto in qualche settore
  2. 2
    Sviluppa le tue abilità nella scrittura. Molti ghostwriters non sono grandi scrittori, ma sono dei buoni scrittori che sanno effettivamente come strutturare un libro. Dovrai dimostrare di saper scrivere meglio della persona che ti deve assumere come ghostwriter per un progetto.
    • Avere degli spezzoni di qualcosa che hai già pubblicato ti può fornire credibilità presso i clienti. Se non hai mai pubblicato prima, mostrare un buon esempio di scritti non pubblicati, ma rilevanti per il progetto del libro è un’altra cosa importante.
  3. 3
    Affina le tue abilità di intervista. Gran parte del lavoro preliminare di un ghostwriter comporta ore di interviste del soggetto. Dovrete imparare a porre le domande giuste e chiedere loro domande efficaci.
  4. 4
    Devi essere un buon ricercatore. A seconda della natura del progetto, potrebbe essere necessario intervistare persone associate con il soggetto, consulta le opere pubblicate nel periodo storico associato al vostro progetto o attraverso lettere di corrispondenza. Immergiti nel tuo lavoro.
  5. 5
    Accetta le indicazioni del cliente, entro limiti ragionevoli. Non importa quali idee puoi avere per il progetto, è sempre un’opera del vostro cliente e dovrebbe essere strutturata secondo i suoi gusti ed espressa con la sua voce. Se ti può aiutare, pensa a te stesso come ad un attore che assume un ruolo.
  6. 6
    Diventa una persona di fiducia. A seconda del lavoro, il vostro cliente può fornire l'accesso a materiali riservati o informazioni estremamente personali. È necessario essere in grado di mantenere la riservatezza del cliente da ghostwriter e assicurare al vostro cliente che le informazioni fornite in privato rimangano in privato.
  7. 7
    Affronta le questioni giuridiche in un contratto scritto. Mettere le questioni per iscritto prima della partenza protegge sia il ghostwriter che il cliente. Ecco alcune questioni da considerare:
    • Compiti: chi è responsabile di che cosa e quando ci sia aspetta che il lavoro sia terminato.
    • Compenso: come sarà pagato il ghostwriter durante il progetto.
    • Credito: in genere, il cliente sarà indicato come autore. Il ghostwriter può essere accreditato come co-autore, nella dedica o per niente. I ghostwriters potrebbero voler avere compenso aggiuntivo per la mancanza di credito, o possono accettare un compenso minore nella speranza di lavori futuri.
    • Proprietà del copyright: in genere, il cliente vorrà i diritti del libro; tuttavia, se la proprietà dei diritti non è messa per iscritto, la norma prevede che i collaboratori lo condividano equamente, il che potrebbe causare problemi se il contratto viene annullato ed entrambe le parti desiderano proseguire con altri collaboratori.

Consigli

  • Sia che tu scelga di essere pagato ad ore, a pagine o a progetto, è consigliabile fissare un calendario di pagamento basato sulle consegne, come ad esempio firmare il contratto, consegnare una linea guida, la prima bozza del primo capitolo, la prima bozza del manoscritto e la bozza finale.
  • Per avere consigli su come fissare la paga, leggi una copia aggiornata del "Writer's Market" o le risorse online sul sito dell’Editorial Freelancers Association.

Avvertenze

  • Assicurati che sia tu che il tuo cliente capiate che non ci sono garanzie che il libro gli farà guadagnare soldi. Molti libri vendono poche copie durante le loro fasi di pubblicazione, e la maggior parte generano una minima fonte di guadagno.

Cose che ti Serviranno

  • Registratore (cassetta o registratore MP3)
  • Strumenti per prendere appunti (matita/penna e carta o un computer portatile)

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Occupazione | Scrittura

In altre lingue:

English: Be a Ghostwriter, Español: ser un escritor fantasma, Português: Ser um Escritor Fantasma, Русский: быть литературным призраком

Questa pagina è stata letta 5 061 volte.
Hai trovato utile questo articolo?