Come Diventare un Giovane Autore di Successo

In questo Articolo:Diventare un Autore di Successo

Vuoi che nonostante la tua giovane età il tuo libro venga pubblicato? E per giovane età, intendo davvero giovane? Sei un aspirante scrittore anche se sei ancora alle medie? Non ti preoccupare, non sei il solo. Se vuoi scrivere un libro, anche se pensi di essere troppo giovane, ecco un articolo per te.

Diventare un Autore di Successo

  1. 1
    Rifletti sul perché vuoi diventare un autore. Scrivi per divertimento? Magari per la gloria e la fama? O forse vuoi solo guadagnare due soldi? Qualsiasi siano le tue intenzioni, devi scrivere divertendoti. Se non ti diverti, pensi che lo farà chi ti legge?
  2. 2
    Assicurati di conoscere i "fondamentali" della tua trama. Anche se non l'hai ancora tutta in mente, dovresti almeno essere in grado di decidere che tipo di genere scrivere e quali sono i tuoi personaggi. Dovresti avere una grande idea del problema principale che affronteranno. Assicurati di prendere nota di queste informazioni, è facile perderti mentre stai scrivendo.
  3. 3
    Butta giù una linea temporale di eventi per il tuo libro. Non devi includere ogni singolo dettaglio, ma è una buona idea fare una scaletta di quello che accadrà in ogni capitolo. Cerca di dividere la tua linea temporale in sezioni, ti aiuterà a decidere dove mettere le interruzioni di capitolo e simili.
  4. 4
    Fai una brutta copia. Puoi scriverla a mano o a macchina se ti va. Non smettere mai di scrivere però. A volte, la parte più difficile è continuare. Ricorda: non ti ci vorrà un giorno o una settimana. Per scrivere un'intera storia se ne vanno mesi. Quando scrivi qualcosa, non rileggere fino al passaggio seguente. Scrivi e basta.
  5. 5
    Ora puoi leggere la prima stesura. Anche se decidi di sistemare errori di grammatica e sintassi, lo scopo di questo passaggio è decidere se la trama ha senso. Inoltre controlla le ripetizioni. Se hai usato la stessa frase o parola, fatti un appunto e vai sul dizionario per trovare alternative interessanti che possano colpire il lettore.
  6. 6
    Trova qualcuno che conosci, ansioso di darti un'opinione sul tuo scritto. Questa persona sarà il tuo primo critico. Domandagli di prendere nota di ciò che gli è piaciuto, cosa non funzionava e come lo cambierebbe. Può anche correggerti gli errori che ti sono sfuggiti, anche se non dovresti averne bisogno. Leggi ogni nota e tieni a mente ogni suggerimento. Anche se puoi amare certe parti, ci possono delle probabilità che invece al lettore non piacciano.
  7. 7
    Batti (o ri-batti) la tua copia su PC includendo le revisioni ovviamente. Ricordati che non sarà la stesura finale, perché l'editor potrebbe voler cambiare altro.
  8. 8
    Fai la copia da spedire all'editor. Assicurati di usare i margini larghi perché possa farci le note a margine. Inoltre ricordati di includere il numero della pagina e il tuo cognome in basso, in caso una pagina venisse separata dal manoscritto.
  9. 9
    Se non sai a chi spedire, fai qualche ricerca e trova chi si occupa di letteratura per adolescenti. Contatta gli agenti letterari o gli editor e invia il tuo manoscritto se si dimostrano interessati.
  10. 10
    Riscrivi la stesura finale con ogni correzione eventualmente aggiunta dal tuo editor.
  11. 11
    Trova un editore che si interessi al tuo lavoro. Una veloce ricerca su Google ti aiuterà a trovare editori che in passato hanno pubblicato romanzi scritti da giovani.
  12. 12
    Invia la copia all'editore di tua scelta. Accertati di aver controllato che tratti proprio i tuoi generi.

Consigli

  • Anche se vieni rifiutato, non smettere di scrivere! Se davvero ti piace, soldi e fama non contano. Mai smettere!
  • Se lavori su una brutta copia e capisci che non lo fai per la gioia di scrivere, ma per l'idea del guadagno, metti subito giù la penna. Non scrivere a meno non ami farlo o non sarai degno di essere letto.
  • Sii creativo. Divertiti.
  • Non prendertela per le critiche. Se il tuo editor vuole cambiare qualcosa, dovresti farlo perché lui ne sa più di te. È meglio venire criticato da un editor che non essere rifiutato ogni volta.
  • Pensa a qualcuno che ti conosce come primo correttore.
  • Scrivi perché ami scrivere.
  • Pensa ad aggettivi e avverbi come a un condimento. Arricchiranno o rovineranno il libro a seconda di quanti ne metti.
  • Il vocabolario dei sinonimi e contrari è il tuo nuovo miglior amico. Non usarlo per ogni parola ma solo se vuoi aggiungere qualche cosa di nuovo ad una frase, all'occorrenza. Per esempio trasforma, "Mary disse che che John era uno sciocco" in, "Mary osservò che John era un inetto,' Microsoft Word ne ha uno incorporato. Controlla solo di aver selezionato 'sinonimi'.
  • La copia che spedisci deve avere la spaziatura doppia in modo che l'editor possa aggiungere i propri commenti senza causare confusione.
  • Se davvero vuoi essere pubblicato, potresti usare l'auto pubblicazione, così avrai meno probabilità di essere rifiutato. Ricorda che però potresti non avere molta pubblicità.
  • Non devi usare verbi come 'gridò, sussurrò, bofonchiò, rise, domandò' per dimostrare che qualcuno parla. Mostrare l'azione spiega ai lettori che il personaggio sta parlando.
  • Cerca di raccontare le storie ai tuoi amici per vedere se si annoiano. In questo modo potrai capire se avrebbero o meno lo stesso effetto sul lettore.
  • Puoi usare le immagini per aiutarti a sviluppare i tuoi concetti.
  • Non abusare di parole specifiche perché sembrerai mancare di creatività.

Avvertenze

  • Mantieni basse le aspettative: editor e redattori leggono migliaia di libri di autori che vogliono sfondare, e molti vengono rifiutati.
  • Se lo fai per la fama e la ricchezza dovresti pensare ad un'altra carriera. Gli autori diventano famosi solo se il loro libro è un capolavoro, il che non capita quasi mai.

Cose che ti Serviranno

  • Capacità di scrittura
  • Un editor
  • Un computer o una macchina da scrivere
  • Una stampante se usi il PC
  • Carta se devi scrivere

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 46 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Scrittura

In altre lingue:

English: Become an Accomplished Young Author, Español: ser un joven y hábil autor, Português: Se Tornar um Jovem Autor Bem Sucedido, Русский: стать признанным молодым писателем, Deutsch: Ein aufstrebender junge Autor werden

Questa pagina è stata letta 1 122 volte.
Hai trovato utile questo articolo?