Come Diventare un Grafico

2 Metodi:Impara le Nozioni di BaseSviluppa il tuo Stile

La grafica è una materia creativa che riguarda tutto quello che facciamo oggigiorno: dai siti web alle interfacce delle applicazioni, al confezionamento dei prodotti, la mano talentuosa del grafico si vede ovunque. Può essere comunque una carriera gratificante e impegnativa. Ecco qui alcune idee per aiutarti ad intraprendere questa carriera.

1
Impara le Nozioni di Base

  1. 1
    Scegli un settore. Per esempio, se sei interessato alla pubblicità, programmazione web, media (TV), stampa o animazione, questi sono tutti campi del design grafico, perciò restringi il tuo campo d’interesse.
    • Anche se la grafica è fondamentalmente la stessa, che sia su stampa oppure online, ci sono però delle differenze nella risoluzione, colore, e altre variabili specifiche del mezzo che vuoi utilizzare. Anche se puoi farle entrambe, è meglio iniziare focalizzandosi su una tecnica.
  2. 2
    Acquista gli strumenti standard, che in questo settore sono Adobe Photoshop and Adobe Illustrator. Se vuoi comprare il pacchetto completo, Adobe Creative Suite include Acrobat, Dreamweaver, Illustrator, Premiere, Photoshop, InDesign e After Effects. Anche se tutte le applicazioni sono state pensate per essere facili da usare fin dall'inizio, sono ricche di caratteristiche che richiedono un grande sforzo per imparare ad usarle bene.br>
    • Questi programmi non sono economici, perciò inizia ad usare programmi gratuiti come Gimp, Scribus, Inkscape, e Pixlr, che ti insegneranno il mestiere mentre metti da parte i soldi per comprare il software originale.
  3. 3
    Compra libri di testo che ti insegnino le fondamenta della grafica e studia come se stessi andando all’università; anzi piuttosto che studiare per il voto, impegnati per ottenere la carriera della tua vita.
  4. 4
    Fai un corso di grafica. Non per diventare esperto di programmi come Photoshop e Illustrator, ma per imparare ad usare questi preziosi strumenti mentre sviluppi un design che sia spendibile sul mercato.
  5. 5
    Partecipa a un gruppo di design. Fare pratica da casa è un metodo sicuro per imparare il mestiere, ma se vuoi avere dei feedback è bene confrontarsi con gli altri. Anche se può essere difficile all’inizio, tieni a bada il tuo ego, prendi seriamente i consigli altrui, e vedrai che i risultati arriveranno. Inoltre, è importante osservare il lavoro degli altri in modo da essere esposto anche a stili differenti.
    • Come per altre attività è importante crearsi una rete di contatti specialmente se vuoi fare freelance. Fai amicizia con altre persone, mantieni i rapporti, e sii disposto ad imparare, perché è così che potresti trovare lavoro.
  6. 6
    Approfondisci gli studi. Se sei davvero interessato alla grafica considera di prendere una laurea con questo indirizzo, perché può aiurati a migliorare e farti conoscere altre persone nel tuo campo. In più la gente non assume un designer grafico che non possa dimostrare di essere adeguatamente formato. Considera queste opzioni:
    • Se vuoi una laurea che aumenti la tua credibilità, ma non hai abbastanza tempo e soldi, prendi un diploma universitario, che di solito dura 2 anni e si tiene nelle università pubbliche o istituti per il commercio. Gli studi si concentreranno più sulle abilità informatiche che sulla storia dell’arte, ma è un buon modo per iniziare.
    • Se vuoi che il titolo abbia un peso, prendi una laurea triennale all’università, dove oltre ad imparare le abilità tecniche verrai anche formato in arte e design.
      • Non sei sicuro al 100% che il design sia la carriera adatta a te? Prendi una laurea in Arte piuttosto che Belle Arti perché, anche se sono entrambe valide per questo tipo di lavoro, la prima è meno specializzante e ti darà un’infarinatura più generale. Sarà più semplice per te specializzarti in altro, qualora in futuro decidessi di intraprendere un’altra carriera.
    • Se hai già una laurea di questo tipo, prendi un diploma post-universitario in design grafico per ottenere un certificato di qualifica.
    • Se invece sei fermamente deciso di fare il grafico allora prenditi una laurea in grafica. Pensa di seguire anche un corso di economia se vuoi fare freelance.

2
Sviluppa il tuo Stile

  1. 1
    Fai quello che ti piace, ma se sei costretto a un design con scritte ornamentali e colori vivaci, concentratati su questo. Se questo stile ti piace, allora sviluppalo meglio. Se invece ti piace uno stile pulito con linee bilanciate e grafiche forti, fallo tuo.
  2. 2
    Leggi libri di design grafico che possano aiutarti a rendere più veloce l’apprendimento.
  3. 3
    Studia cosa fanno i professionisti. Divora le sezioni del design all'interno di giornali, riviste, Internet, e ovunque tu intraveda della grafica (suggerimento: ce ne sarà ovunque tu guardi).
    • Non limitarti a ciò che è tradizionalmente considerato "grafica", ma interessati anche di altre aree come il design industriale. Ricordiamo Joey Roth o Makota Makita & Hiroshi Tsuzaki; o architetti come Santiago Calatrava o Frank Gehry. Ispirati a loro per alimentare la tua creatività.
    • Non limitarti ai posti più scontati ma guarda anche altrove; per esempio parte della grafica sono anche le etichette. Guarda i siti di moda, librerie, etichette discografiche, persino il packaging dei prodotti.
  4. 4
    Ricerca i caratteri. Chi entra nel mondo della tipografia è fatto di tutta un’altra pasta, si tormenta infatti per un libro, per i segnali stradali e i sottotitoli dei film, ha una seria opinione dei vari tipi di ‘serif’ e deride chi usa il ‘Comic Sans’. Un bravo grafico capisce l’importanza del carattere, spazi, intestazione e tutto quello che serve a creare un testo efficace.
  5. 5
    Sviluppa un tuo stile se vuoi che le persone riconoscano il tuo lavoro. Più sei conosciuto e più le cose andranno bene.
  6. 6
    Colleziona tutto ciò che è interessante dal punto di vista del design, che ti ispira ed entusiasma: una maglietta, volantino, etichette per alimenti, cartolina, poster. Studiali, nota cosa ti piace e cosa no, mettili da parte per guardarli quando non riuscirai a trovare l'ispirazione.
  7. 7
    Non buttare niente del lavoro che fai anche se non ti piace; mettilo da parte e quando te la senti, osservalo con occhi nuovi. Cosa ha funzionato e cosa no? Quanto è cambiato il tuo stile? Potresti anche sentirti ispirato al punto da ridisegnare un vecchio progetto e trasformarlo in un capolavoro.
  8. 8
    Ridisegna il lavoro degli altri, se trovi che il design sia brutto. Fagli una foto o una copia e prova a rifarlo per divertimento. Sfida te stesso nell'aggiungere qualcosa di originale che potrebbe essere sfuggita all’artista, e proprio come gli aspiranti musicisti che imparano dai loro maestri, studia il design degli altri per capire cosa funziona e cosa no, e perché.
  9. 9
    Crea un tuo portfolio, non solo perché ti serve di fatto a trovare un impiego, ma perché ti permette anche di giudicare criticamente il tuo lavoro. Quali sono i tuoi pezzi migliori e perché? Quali non hanno sfondato? Se vuoi lavorare online presenta il tuo portfolio su un sito web.

Consigli

  • Nessun design piace a tutti, perciò ricerca cosa è probabile che il tuo target di mercato trovi attraente. La ricerca rappresenta tre quarti del lavoro di un grafico.
  • I due percorsi principali per diventare un Designer Grafico sono l'università o l’autoapprendimento.
  • Non fare l’eremita nel tuo studio tutto il giorno. Esci, prendi contatto con designer della tua zona, e dedica il tuo lavoro a problemi locali mentre sviluppi il tuo stile e abilità. Se hai un band preferita, una causa che sostieni, un politico, chiedi se vorrebbe che tu facessi un poster.
  • Non aver paura di essere diverso: esplora visualmente idee nuove e reinterpreta stili esistenti (soprattutto se hai studiato bene i principi del design).
  • Ricordati sempre che la creatività è il miglior strumento di design che hai.

wikiHows correlati

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Occupazione

In altre lingue:

English: Become a Graphic Designer, Español: ser diseñador gráfico, Deutsch: Ein Grafikdesigner werden, Português: se Tornar um Designer Gráfico, Русский: стать графическим дизайнером, Français: devenir graphiste, 中文: 成为一名平面设计师, Nederlands: Grafisch ontwerper worden, Čeština: Jak se stát grafikem, Bahasa Indonesia: Menjadi Desainer Grafis, العربية: أن تصبح مصمم جرافيك, ไทย: เป็นนักออกแบบกราฟฟิก, हिन्दी: एक ग्राफ़िक (graphic) डिज़ाइनर बनें, Tiếng Việt: Trở thành Nhà Thiết kế Đồ họa, 한국어: 그래픽 디자이너가 되는 법

Questa pagina è stata letta 32 384 volte.

Hai trovato utile questo articolo?