Come Diventare un Hacker da Adolescente

In questo Articolo:Prendere LezioniAcquisire Familiarità con i Computer e le RetiImparare i Linguaggi PrincipaliPraticare l'Hacking in Maniera SicuraRiferimenti

Il termine "hacker" è avvolto da un'aura di fascino e i mezzi di comunicazione alimentano molto questo interesse. In realtà, un hacker è semplicemente una persona in cerca di vulnerabilità da esplorare e sfruttare. La maggior parte dei veri hacker entra illegalmente in vari sistemi spinto da curiosità ed entusiasmo, non per un profitto personale. Per partire in vantaggio rispetto a molti hacker, cerca di imparare quanto più possibile durante l'adolescenza. Queste conoscenze possono aiutarti a sviluppare una carriera nel mondo dell'hacking e addirittura farti entrare in un'università prestigiosa o ottenere un lavoro in futuro.

Parte 1
Prendere Lezioni

  1. 1
    Iscriviti a un corso di informatica organizzato dalla tua scuola. Molte scuole superiori offrono lezioni pomeridiane che insegnano le basi della programmazione e delle reti. Seguire queste lezioni (a volte gratuite, altre a pagamento) potrà aiutarti molto in futuro e darti un vantaggio per i tuoi studi. Se devi iscriverti alle superiori, ti conviene scegliere l'indirizzo informatica e telecomunicazioni, così potrai acquisire conoscenze più approfondite anche durante l'orario scolastico.
  2. 2
    Cerca dei corsi di informatica in centri di formazione esterni. Preferisci quelli che si concentrano sui sistemi operativi e sulle reti. Probabilmente troverai molti più corsi rispetto a quelli proposti nella tua scuola, anche se in genere saranno a pagamento. Queste lezioni possono metterti in contatto con professionisti molto più preparati di quelli che insegnano nelle scuole.
  3. 3
    Unisciti a un club o a un'associazione di informatica. È una grande occasione per conoscere gente simile a te e magari instaurare un rapporto più diretto con gli insegnanti. Se nella tua città non esistono organizzazioni di questo tipo, potresti fondarne una tu. Tra l'altro, è un'esperienza che farà curriculum e potrai imparare molto di più sull'informatica applicata.
  4. 4
    Segui corsi di logica e pensiero critico. Fare hacking non significa solo conoscere a menadito i linguaggi di programmazione. Devi imparare ad approcciarti ai problemi da angolazioni uniche. Devi essere in grado di sfruttare le vulnerabilità a cui il creatore di un sistema non avrebbe mai pensato. Saper applicare la creatività alle procedure di attacco può darti un certo vantaggio [1].

Parte 2
Acquisire Familiarità con i Computer e le Reti

  1. 1
    Impara a conoscere nel dettaglio i principali sistemi operativi (SO). Utilizza un computer del laboratorio di informatica o che hai in casa per scoprire la struttura e il funzionamento del maggior numero possibile di SO. Per diventare un hacker di successo, devi poter lavorare senza problemi su Windows, Linux e OS X. Dovresti essere in grado di eseguire le funzioni più importanti e trovare tutto quello che ti serve senza doverci pensare.
  2. 2
    Acquisisci familiarità con le linee di comando. Gli hacker trascorrono una buona parte del proprio tempo studiando linee di comando e digitando comandi. Impara a usare il prompt dei comandi di Windows, ma anche il terminale di Linux e OS X.
    • Cerca delle guide online per imparare a usare il prompt dei comandi di Windows.
    • Leggi questo articolo per saperne di più sul terminale di Ubuntu (Linux).
  3. 3
    Scopri come funzionano e interagiscono i componenti del computer. Gli hacker più esperti spesso lavorano a stretto contatto con l'hardware, infatti hanno a che fare con schede di rete, router e memorie. Capire in maniera basilare come funziona un computer e come si collegano le varie parti ti tornerà utile mentre imparerai a sfruttare a tuo vantaggio i vari sistemi. Leggi questo articolo per farti un'idea di come interagiscono i diversi componenti. Seguire un corso di informatica può permetterti di acquisire molte conoscenze di base al riguardo.
  4. 4
    Impara le basi delle reti informatiche. Sapere come avviene il trasferimento dei dati su internet è fondamentale per essere un bravo hacker. Cerca di capire come operano i diversi strati dei modelli di rete. In questo modo capirai dove puoi trovare i dati, come intercettarli e cambiarli. Leggi questo articolo per un resoconto sui modelli e sui livelli di rete. Conoscere le basi delle reti è essenziale per fare hacking in maniera efficace e a un livello elevato.
    • Puoi prendere lezioni specifiche in una scuola o in un centro di formazione.
  5. 5
    Leggi tutti i libri che riesci a reperire sull'hacking e sull'informatica. Non fare affidamento solo sui corsi per imparare, studia autonomamente. Dovresti impegnarti attivamente per imparare quanto più possibile. Compra dei libri usati sull'argomento o abbonati a una rivista di settore. Tutte le informazioni che acquisirai ti aiuteranno ad arricchire la tua preparazione.

Parte 3
Imparare i Linguaggi Principali

  1. 1
    Impara HTML. È il linguaggio di base usato per creare tutti i siti web. Conoscere le fondamenta può aiutarti a identificare i punti deboli delle pagine web e a programmare siti tutti tuoi. Leggi questo articolo per iniziare.
  2. 2
    Impara JavaScript. È uno degli strumenti principali per mostrare contenuti sui siti web. Scoprire come funziona può aiutarti a identificare le parti dei siti sfruttabili e inserire i tuoi script. Leggi questo articolo per sapere come funziona.
  3. 3
    Impara SQL. È il principale linguaggio per database finalizzato a siti web e servizi online. Gli hacker impiegano una buona parte del proprio tempo per provare ad accedere a basi di dati, quindi sapere come funziona SQL è essenziale per molti lavori di hacking. Leggi questo articolo: ti spiegherà come impostare un server SQL per eseguire un test.
  4. 4
    Impara PHP. È un linguaggio server-side, spesso usato per gestire gli accessi nelle aree riservate. È dunque risaputo che è essenziale per attaccare i siti protetti. Leggi questo articolo per scoprire come iniziare a usarlo. È uno dei linguaggi principali per gli hacker [2].
  5. 5
    Impara Python. È un linguaggio di alto livello che ti permette di scrivere velocemente programmi e script. È essenziale per scrivere exploit e fare altre azioni di hacking. Leggi questo articolo per sapere come iniziare a usarlo.

Parte 4
Praticare l'Hacking in Maniera Sicura

  1. 1
    Attacca una macchina virtuale della tua stessa rete. Il modo più sicuro per praticare quello che hai imparato è attaccare le tue stesse attrezzature. Configurare una rete privata con macchine virtuali ti consentirà di usare e testare hack senza causare veri danni o metterti nei guai con la legge.
    • Puoi usare macchine virtuali per installare qualsiasi sistema operativo sul tuo computer. Questo ti permetterà di testare hack personalizzati per sistemi operativi specifici. Leggi questo articolo per sapere come iniziare a usare gratuitamente macchine virtuali.
  2. 2
    Usa siti che ti permettano di fare pratica. Se vuoi provare le tue abilità di hacker nel mondo reale, ci sono diversi siti disponibili con vulnerabilità incorporate che è possibile attaccare in tutta sicurezza. Ti consentiranno di provare i tuoi script e tecniche di attacco senza temere ripercussioni legali. Ecco alcuni siti popolari per esercitarti [3]:
    • Bricks.
    • bWAPP.
    • DVWA.
    • Google Gruyere.
    • Siti di McAfee Hacme.
  3. 3
    Unisciti a una comunità di hacker. Ne esistono diverse, da forum facilmente rintracciabili a spazi cibernetici nascosti ai più. Cerca un gruppo di hacker che possa spronarti a migliorare e aiutarti quando sei confuso. Queste comunità possono anche fornire risorse per praticare delle tecniche di hacking in maniera sicura.
  4. 4
    Evita di avere comportamenti illegali. Per quanto un'esperienza possa tentarti, non addentrarti in territori pericolosi per provare le tue nuove conoscenze. Basta un errore per mettersi nei guai con la legge, con il rischio di rovinare la propria carriera prima ancora che inizi. Non farti ingannare da quelle storie di hacker professionisti che dopo essere stati colti in flagrante hanno ricevuto un'offerta di lavoro, diventando dipendenti di fiducia. Solitamente chi non rispetta la legge finisce in prigione.
    • Evita anche di essere associato a comportamenti illegali. Se la tua comunità inizia a fare attacchi, puoi essere considerato colpevole per associazione. Quando non condividi le azioni di altri hacker, prendi quanto più possibile le distanze.
  5. 5
    Pratica l'hacking white hat o etico. Questi termini vengono usati per descrivere hacker che cercano vulnerabilità nei sistemi senza sfruttarle per un vantaggio personale. Invece, denunciano questi difetti per prevenire attacchi futuri da parte di hacker malintenzionati. Gli hacker white hat esperti possono ottenere guadagni cospicui nel settore della sicurezza informatica.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 56 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Programmazione

In altre lingue:

English: Become a Teen Hacker, Español: convertirte en un hacker adolescente, Português: Ser um Hacker Adolescente, Русский: стать подростком–хакером, Deutsch: Ein Teen Hacker werden, Français: devenir un adolescent hacker, Bahasa Indonesia: Menjadi Peretas (untuk Remaja)

Questa pagina è stata letta 98 849 volte.
Hai trovato utile questo articolo?