Come Diventare un Idraulico

Se hai acquisito sufficienti conoscenze di idraulica puoi aprire un'impresa e avventurarti nel mondo del professionismo. Seguendo questi semplici passi puoi diventare un idraulico.

Passaggi

  1. 1
    Registra la tua impresa. Se lavorerai da solo, potrai aprire partita Iva come libero professionista con il tuo nome. Se prevedi di assumere diverse persone, potresti voler scegliere un nome diverso per l'azienda. Chiedi ad un consulente per sapere i pro e i contro delle diverse opzioni.
  2. 2
    Prepara un piano aziendale e una stima dettagliata del budget per il primo anno. Fai diverse copie, ti serviranno quando farai domanda per avere mutui e prestiti.
  3. 3
    Richiedi le licenze e le iscrizioni necessarie per iniziare l'attività. I permessi variano da un paese all'altro, quindi chiedi presso gli uffici delle istituzioni locali per sapere cosa è richiesto.
  4. 4
    Chiedi agevolazioni. Oltre ai tuoi risparmi ed ai prestiti per i piccoli imprenditori, controlla presso la camera di commercio se sono disponibili delle agevolazioni per le nuove imprese del tuo settore.
  5. 5
    Scegli una sede. Ti servirà un locale commerciale da comprare o affittare. Idealmente dovrebbe avere un piccolo ufficio con un magazzino attiguo o uno spazio di rimessa per stoccare materiali e attrezzi, oltre ai veicoli aziendali quando non sono in uso.
  6. 6
    Rivolgiti ad un commercialista e fai domanda per una linea di credito per coprire spese impreviste. Ricorda di richiedere un libretto degli assegni se non è distribuito dalla banca.
  7. 7
    Acquista una polizza assicurativa. Le polizze obbligatorie ti saranno illustrate dall'ufficio del commercio locale. Nella maggior parte dei casi, ti servirà un'assicurazione di responsabilità civile e quella del veicolo. Se assumi personale, potrebbe esserti richiesta una polizza aggiuntiva per i dipendenti.
  8. 8
    Assumi i tuoi dipendenti. Ricordati di assumere anche impiegati oltre ad idraulici.
    • Controlla tutte le esperienze lavorative.
    • Verifica la validità di titoli o corsi professionali.
    • Se nel tuo paese gli idraulici devono avere una polizza personale di responsabilità civile, controlla che sia valida prima di assumere chiunque.
  9. 9
    Compila una lista di attrezzi e materiali necessari, moltiplicali per il numero di persone che hai assunto e acquista il necessario. Ricordati di includere il materiale da ufficio e i veicoli aziendali.
  10. 10
    Pubblicizza in maniera massiccia l'apertura per le due settimane precedenti l'inizio dell'attività.
    • Piazza inserzioni nei giornali e nei siti locali. Considera la possibilità di includere un buono sconto per invogliare i clienti.
    • Parcheggia i tuoi veicoli in una posizione ben visibile, appuntando striscioni pubblicitari per l'inaugurazione su di essi.
    • Fornisci comunicati stampa ai media locali.
    • Consegna materiale pubblicitario alle agenzie immobiliari della zona. Offri uno sconto ai clienti delle agenzie che si rivolgono a te.

Consigli

  • Prima di iniziare l'attività controlla di avere tutti i requisiti necessari per legge.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Occupazione

In altre lingue:

English: Start a Plumbing Business, Español: empezar un negocio de plomería, Русский: открыть водопроводный бизнес, Português: Abrir uma Empresa de Serviços de Encanamento

Questa pagina è stata letta 5 507 volte.
Hai trovato utile questo articolo?