X
wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 9 260 volte
Se hai acquisito sufficienti conoscenze di idraulica puoi aprire un'impresa e avventurarti nel mondo del professionismo. Seguendo questi semplici passi puoi diventare un idraulico.
Passaggi
-
1Registra la tua impresa. Se lavorerai da solo, potrai aprire partita Iva come libero professionista con il tuo nome. Se prevedi di assumere diverse persone, potresti voler scegliere un nome diverso per l'azienda. Chiedi ad un consulente per sapere i pro e i contro delle diverse opzioni.
-
2Prepara un piano aziendale e una stima dettagliata del budget per il primo anno. Fai diverse copie, ti serviranno quando farai domanda per avere mutui e prestiti.
-
3Richiedi le licenze e le iscrizioni necessarie per iniziare l'attività. I permessi variano da un paese all'altro, quindi chiedi presso gli uffici delle istituzioni locali per sapere cosa è richiesto.
-
4Chiedi agevolazioni. Oltre ai tuoi risparmi ed ai prestiti per i piccoli imprenditori, controlla presso la camera di commercio se sono disponibili delle agevolazioni per le nuove imprese del tuo settore.
-
5Scegli una sede. Ti servirà un locale commerciale da comprare o affittare. Idealmente dovrebbe avere un piccolo ufficio con un magazzino attiguo o uno spazio di rimessa per stoccare materiali e attrezzi, oltre ai veicoli aziendali quando non sono in uso.
-
6Rivolgiti ad un commercialista e fai domanda per una linea di credito per coprire spese impreviste. Ricorda di richiedere un libretto degli assegni se non è distribuito dalla banca.
-
7Acquista una polizza assicurativa. Le polizze obbligatorie ti saranno illustrate dall'ufficio del commercio locale. Nella maggior parte dei casi, ti servirà un'assicurazione di responsabilità civile e quella del veicolo. Se assumi personale, potrebbe esserti richiesta una polizza aggiuntiva per i dipendenti.
-
8Assumi i tuoi dipendenti. Ricordati di assumere anche impiegati oltre ad idraulici.
- Controlla tutte le esperienze lavorative.
- Verifica la validità di titoli o corsi professionali.
- Se nel tuo paese gli idraulici devono avere una polizza personale di responsabilità civile, controlla che sia valida prima di assumere chiunque.
-
9Compila una lista di attrezzi e materiali necessari, moltiplicali per il numero di persone che hai assunto e acquista il necessario. Ricordati di includere il materiale da ufficio e i veicoli aziendali.
-
10Pubblicizza in maniera massiccia l'apertura per le due settimane precedenti l'inizio dell'attività.
- Piazza inserzioni nei giornali e nei siti locali. Considera la possibilità di includere un buono sconto per invogliare i clienti.
- Parcheggia i tuoi veicoli in una posizione ben visibile, appuntando striscioni pubblicitari per l'inaugurazione su di essi.
- Fornisci comunicati stampa ai media locali.
- Consegna materiale pubblicitario alle agenzie immobiliari della zona. Offri uno sconto ai clienti delle agenzie che si rivolgono a te.
Pubblicità
Consigli
- Prima di iniziare l'attività controlla di avere tutti i requisiti necessari per legge.
Pubblicità
Informazioni su questo wikiHow
In altre lingue
English:Start a Plumbing Business
Español:empezar un negocio de plomería
Русский:открыть водопроводный бизнес
Questa pagina è stata letta 9 260 volte.
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità