Anche se tutti i maghi realizzano delle illusioni, quelli che lo fanno su grande scala per sorprendere e disorientare gli spettatori sono spesso chiamati illusionisti. Le illusioni possono essere di diversi tipi: alcuni illusionisti si basano su un’intelligente manipolazione degli arredi scenici, altri sulla propria particolare destrezza, altri ancora si esibiscono in imprese che sfidano la morte evadendo da situazioni apparentemente senza via d'uscita.[1][2][3]

Per diventare un illusionista, un mago deve avere una mente creativa in grado di ingannare la percezione del proprio pubblico. Creando trucchi nuovi e disorientanti, padroneggiando l’esecuzione e ispirandoti ai personaggi di precursori famosi come Harry Houdini o Alexander Hermann, i tuoi sogni di diventare un illusionista potrebbero realizzarsi.

Parte 1 di 3:
Muovere i Primi Passi da Novizio

  1. 1
    Fai dell’esercizio fisico. Che tu decida di specializzarti nella micromagia o nelle grande illusioni da palcoscenico, dovrai essere al massimo della forma fisica per eseguire al meglio i tuoi trucchi. Manovrare gli arredi scenici, liberarsi dalle catene o effettuare un rapido cambio d’abiti dietro le quinte sono tutte azioni faticose. Se il pubblico ti vedesse a corto di fiato potrebbe giudicarti non particolarmente impressionante.
    • Si dice che il famoso mago e illusionista Harry Houdini fosse in ottima forma e avesse una costituzione molto robusta al punto che affermava di poter incassare qualsiasi pugno in pancia.[4]
    • Prendi in considerazione di fare dell’esercizio aerobico come andare in bicicletta, fare jogging o nuotare. Il dietro alle quinte di un’esibizione può essere piuttosto frenetico, pertanto un po’ di forza aerobica ti aiuterà a portare a termine lo spettacolo.
    • Un po’ di esercizio fisico di rafforzamento, come una moderata attività di sollevamento pesi, può essere d’aiuto. Alcune attrezzature saranno inevitabilmente pesanti e, nel caso in cui rappresentino una parte importante del tuo numero, potresti preferire installarle tu stesso. Un po’ di tono muscolare potrebbe essere utile, in queste situazioni.
  2. 2
    Allena i riflessi. Quando sarai diventato un famoso illusionista, tutti cercheranno continuamente di coglierti in fallo per dimostrare che sei un uomo qualunque. Avere dei riflessi eccezionali ti aiuterà non solo a difendere la tua reputazione, ma potrebbe anche salvarti la vita. Alcuni trucchi, soprattutto quelli di escapologia, possono essere molto pericolosi.[5]
    • Inizia a praticare racquetball.
    • Gioca a ping pong.
    • Fai pratica con una palla di reazione.[6][7][8]
  3. 3
    Sviluppa la tua destrezza. Molti numeri di magia, soprattutto di micromagia, prevedono l’agile manipolazione di oggetti con le mani. È un’abilità che può anche fare la differenza tra un’esecuzione perfetta e un fiasco totale.
    • Fai dei numeri con le monete.[9] Richiedono solitamente un’eccellente manualità che può spesso essere utilizzata anche con altri piccoli oggetti.
  4. 4
    Controlla la mente. Un grande illusionista dovrà affrontare diverse distrazioni durante la propria esibizione. Potrebbe esserci il tifo da parte degli spettatori, la luce proveniente dai flash delle macchine fotografiche e delle videocamere oppure un soffitto appuntito che scende gradualmente verso la tua testa. La capacità di rimanere concentrato, presente e calmo è la caratteristica principale di un professionista.
    • Migliora la concentrazione con degli esercizi specifici.[10]
    • Visualizza l’esecuzione del tuo numero. Alcuni studi hanno dimostrato che può migliorare la qualità dell’esibizione e la concentrazione.[11][12]
  5. 5
    Studia la letteratura di magia. Esistono diversi libri che analizzano semplici trucchi e illustrano diverse tecniche per praticare i più comuni numeri di magia. Anche se non sei in grado di praticare un determinato numero, conoscerne il metodo alla base potrebbe esserti utile durante il percorso.
  6. 6
    Creati un personaggio. Alcuni personaggi da palcoscenico possono essere completamente diversi rispetto all’artista, nella propria vita privata. Non ne esistono di giusti o di sbagliati, ma devi essere in grado di indossarne uno come una seconda pelle, in modo che il pubblico ti creda se affermi che stai per scomparire e che tutti fremano dall’attesa quando annunci la tua prossima illusione.[13]
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Sviluppare il Proprio Repertorio

  1. 1
    Fai pratica nelle illusioni da palcoscenico. Alcuni tra i più famosi illusionisti da palcoscenico sono stati Siegfried e Roy, David Copperfield, Harry Houdini e Penn e Teller.[14][15] Spesso questo tipo di illusioni sfrutta la distanza fisica tra il pubblico e l’illusionista sul palco per mantenere una parvenza di realtà.[16] Per inventare il tuo numero personale avrai bisogno di capire la psicologia della percezione, avere una mente creativa ed eventualmente un falegname di fiducia.[17]
    • Invece di dedicarti a meccanismi complessi e macchinari stile Rube Goldberg, comincia innanzitutto dall’effetto che desideri ottenere. Vuoi che il pubblico pensi che sei capace di maneggiare una sfera infuocata? Oppure vuoi far credere di essere in grado di manipolare lo spazio e il tempo? Comincia dall’effetto e lavora in senso contrario.
    • Può essere necessario molto tempo per ideare un’illusione da palcoscenico, un tempo più lungo per progettarla e ancora di più per adeguarla agli standard di palcoscenico. Dovrai essere paziente, se desideri diventare un illusionista esperto.
  2. 2
    Diventa pratico di micromagia. È un tipo di magia che si pratica solitamente a circa tre metri dal pubblico, con il prestidigitatore seduto a un tavolo.[18] Fa uso di semplici oggetti scenici come carte, monete e altri oggetti, che vengono manipolati con facilità ed eleganza e fatti apparire, scomparire e muovere nello spazio in modo insolito e sorprendente.
    • Allenati tenendo continuamente le mani occupate. Porta con te un mazzo di carte o una moneta ovunque vai ed esercitati a nascondere l’oggetto nel palmo della mano, a lasciarlo cadere e a mescolare le carte finché non sei in grado di afferrare praticamente qualsiasi cosa e di farla abilmente scomparire.
    • Dal momento che la micromagia è applicabile a quasi tutti gli oggetti di piccole dimensioni, dovrebbe essere una delle abilità principali nel repertorio di un illusionista.
  3. 3
    Esplora i territori del mentalismo. Anche se non hai intenzione di farti una reputazione da sensitivo o telepatico, le nozioni di psicologia che imparerai studiando le tecniche di mentalismo ti aiuteranno a capire e manipolare meglio le percezioni del pubblico. Il mentalismo è un ramo della magia che sfrutta il linguaggio corporeo, la lettura a freddo (“cold reading”) e la suggestione per dare l’impressione di possedere poteri psichici come la telepatia o la precognizione. [19]
    • Una delle armi più importanti di un mentalista è l’abilità di riconoscere la verità dalla menzogna.[20]
  4. 4
    Impara a conoscere l’escapologia. Nonostante si tratti di un aspetto della magia piuttosto inquietante – dal momento che mette in scena situazioni pericolose in un limite di tempo -alcuni nozioni di base in questo campo possono aiutarti a costruire il tuo personaggio e a creare un alone di fascino attorno alla tua persona.[21]
    • L’abilità di aprire un lucchetto, delle manette o una trappola può impressionare le persone al punto da domandarsi come sia possibile riuscirci e se tu non sia effettivamente prodigioso.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Farsi una Reputazione

  1. 1
    Distinguiti dagli altri illusionisti. Non significa sfidare altri maghi di successo, anche se, nel caso in cui tu vincessi la competizione, la tua credibilità ne risulterebbe senz’altro rinforzata. È semplicemente importante trovare la propria nicchia e affermarsi come esperto in quella particolare categoria.
    • Cerca di migliorare, o di dare un tocco inaspettato, a un numero elaborato da un illusionista che ti ha ispirato. Più famoso è il trucco, più gli altri illusionisti ti vedranno come un esperto.
  2. 2
    Fatti un nome tra il pubblico. È impossibile diventare un illusionista famoso se nessuno assiste ai tuoi numeri, almeno non nel mondo della magia da spettacolo. Devi portare sul palco e in tour una delle tue illusioni più innovative oppure trovare un evento nella tua città da cui partire per iniziare a creare il tuo seguito.
    • Alcune associazioni di illusionisti si adoperano per mettere in contatto gli artisti con gli organizzatori di eventi.[22] Esistono diverse associazioni a livello locale, nazionale e internazionale che possono aiutarti a trovare un palcoscenico.
    • Alcuni locali fanno uso di artisti dal vivo. Una volta che hai messo a punto un numero che sei sicuro lascerà tutti a bocca aperta, puoi informarti e fare dei provini presso dei locali o dei ristoranti che promuovono esibizioni dal vivo.
    • Non dimenticare che internet è un ottimo mezzo da sfruttare per avere visibilità. Un sito con i tuoi contatti e un elenco delle tue abilità può servire a metterti in relazione con le persone interessate.
  3. 3
    Realizza un numero sensazionale. Una volta perfezionate le tue abilità di base, sviluppa alcuni trucchi di tua invenzione; ottenuta una reputazione da illusionista di successo, è il momento di portare a compimento la tua opera massima. Si tratta di qualcosa di unico per ogni illusionista professionista: il fiore all’occhiello della tua carriera dovrebbe stupire anche le menti più brillanti del mondo della magia.
    • David Copperfield ha lasciato a bocca aperta il mondo intero quando in una delle sue illusioni più famose ha fatto scomparire la Statua della Libertà.[23]
  4. 4
    Prepara uno spettacolo che puoi continuare a ripetere. L’abilità degli illusionisti di prim’ordine di impressionare e stupire continuamente il pubblico può trasformarsi nella carriera di una vita. Le città che ruotano attorno all’intrattenimento, come Las Vegas, sono famose per assumere artisti professionisti, tra cui proprio gli illusionisti.
  5. 5
    Ritirati. Non è necessariamente richiesto a un illusionista di successo. Molte figure pubbliche come Pen e Teller hanno continuato a esibirsi per decenni.[24] Tuttavia, all’apice della carriera, una volta realizzato il capolavoro massimo, ovvero il tuo numero migliore, non sarebbe strepitoso se decidessi di sparire dalle scene?
    Pubblicità

Consigli

  • Esibisciti sempre davanti a un pubblico, anche se lo spettacolo viene registrato o trasmesso in TV. Un pubblico dal vivo rassicura gli spettatori che non sono stati usati effetti speciali per ottenere l’illusione desiderata.
  • Se lavori come illusionista professionista, potrebbe essere meglio entrare in un’associazione come l’International Brotherhood of Magicians (la Fratellanza Internazionale dei Maghi) o il Club Magico Italiano. Queste organizzazioni (e altre simili) forniscono supporto, assistenza, insegnamento e pubblicità per maghi di ogni genere.
  • Fai pratica finché non hai perfezionato i tuoi trucchi. Basta un errore a far spargere la voce e il tuo trucco accuratamente preparato sia noto a tutti. Prenditi il tempo necessario quando fai pratica.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 832 volte
Questa pagina è stata letta 4 832 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità