Essere un esperto informatico non ha propriamente a che fare con la programmazione; è lo studio degli algoritmi, una serie di passaggi, appresi da qualche persona o dispositivo, al fine di completare l'attività in un determinato numero di passi. Molti informatici non programmano affatto. Infatti, Edsger Dijkstra disse una volta che "l’informatica non tratta di computer più di quanto l’astronomia non tratti di telescopi".

Passaggi

  1. 1
    Essere un informatico è tutto incentrato sull’imparare ad essere un allievo. La tecnologia cambia, si sviluppano nuovi linguaggi, nuovi algoritmi vengono concepiti: hai bisogno di essere in grado di imparare nuove cose per rimanere aggiornato.
  2. 2
    Inizia con lo pseudocodice: non è realmente un linguaggio di programmazione, ma un modo per rappresentare un programma in modo molto simile alla lingua inglese. L'algoritmo a te più familiare probabilmente è sulla tua bottiglia di shampoo: insaponare, risciacquare, ripetere. Questo è un algoritmo. È comprensibile da te (sei "l’attore" della computazione) e ha un numero finito di passi. O lo fa ...
  3. 3
    Modifica lo pseudocodice. L'esempio dello shampoo non è un algoritmo molto buono per due motivi: non ha una condizione per uscire e non ti dice davvero che cosa ripetere. Devi ripetere l’azione dell’insaponare? O solo il risciacquo. Un esempio migliore sarebbe "Passaggio 1 - Schiuma. Passo 2 - Risciacquo. Passaggio 3 - Ripetere passaggi 1 e 2 (2 o 3 volte per risultati migliori) e poi hai finito (uscita)". Questo lo puoi capire: è una condizione di fine (un numero finito di passi) ed è molto esplicito.
  4. 4
    Prova a scrivere algoritmi per ogni tipo di cose. Ad esempio, come andare da un edificio ad altro campus o come fare una casseruola. Presto vedrai algoritmi dappertutto!
  5. 5
    Dopo aver imparato a scrivere algoritmi, la programmazione dovrebbe venirti spontanea. Compra un libro e leggilo interamente per imparare il linguaggio. Evita i tutorial online che sono spesso scritti da hobbisti, non da professionisti.
    • Tuttavia, non esitare a cercare aiuto su Internet. I linguaggi orientati agli oggetti come Java e C++ sono "in", vanno di moda in questo momento, ma i linguaggi procedurali come C e Python sono più facili per cominciare perché trattano esclusivamente di algoritmi.
  6. 6
    La programmazione è solo la traduzione di pseudocodice in un linguaggio di programmazione. Più tempo spenderai prima della programmazione, pianificando in pseudocodice, meno tempo perderai a digitare e a grattarti la testa.
    Pubblicità

Consigli

  • Una lavagna è un ottimo posto per scrivere algoritmi.
  • Dopo aver appreso un linguaggio di programmazione, apprenderne un altro all'interno del paradigma stesso è facile, perché stai ancora traducendo solamente lo pseudocodice in un linguaggio reale.
  • Il campo dell'informatica si dirama per diversi settori come la progettazione e lo sviluppo di computer, banche dati, sicurezza dei dati o linguaggi, solo per citarne alcuni. Pertanto sarebbe saggio che ti concentrassi su uno o forse un paio di essi che ti interessano.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Collegare un Computer Portatile a un Monitor Esterno

Come

Inviare Immagini dal tuo Cellulare al Computer

Come

Ottenere Simboli su un Mac

Come

Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)

Come

Caricare un PDF su Kindle

Come

Divertirti al Computer

Come

Creare una Penna Digitale

Come

Mettere la Musica su una Chiavetta USB

Come

Digitare il Simbolo di un Marchio Registrato

Come

Digitare la Radice Quadrata su PC o Mac

Come

Disattivare Blocco Maiuscole

Come

Capovolgere lo Schermo del Computer

Come

Calcolare gli Ampere

Come

Fare la Scansione di un Documento con una Stampante Canon
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 26 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 10 971 volte
Questa pagina è stata letta 10 971 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità