Scarica PDF Scarica PDF

Non è un segreto che gli ingegneri vengono pagati più di chiunque altro. Nel 2013, ad esempio, i nuovi ingegneri hanno iniziato a lavorare con stipendi più alti del 50% rispetto alle altre specializzazioni, e gli ingegneri petroliferi guadagnano più del doppio del salario medio di un laureato.

Molte persone hanno paura di cimentarsi in questo settore, ma se provi a leggere questo articolo avrai la possibilità di farlo. Ecco qui cosa ti propone di fare WikiHow.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Al Liceo

  1. 1
    Scegli una scuola superiore a indirizzo scientifico. Ti aiuterà a entrare in una facoltà di ingegneria e la renderà più agevole.
    • Prendi il più possibile lezioni di matematica e scienze.
    • Se puoi, fai qualche corso di approfondimento. Molti suggeriscono i corsi di matematica avanzata, ma non tutte le scuole li offrono.
  2. 2
    Fai dei corsi extracurriculari; anche questi ti aiutano nella preparazione.
    • Verifica se ci sono dei corsi estivi propedeutici all’ingegneria. Molti di essi sono divertenti, e puoi ottenere un apprendimento più veloce.
    • Trovati un hobby divertente legato all’ingegneria. Ti puoi divertire, fare dei soldi, e nello stesso tempo imboccare la strada del settore ingegneristico. Potresti riparare i computer, costruire altoparlanti, progettare siti web.
    • Trovati un mentore che sia un ingegnere.
    • Non ti preoccupare di fare sport. Guarda semplicemente gli atleti e pensa: "Loro lavoreranno per me, un giorno".
  3. 3
    Non preoccuparti di entrare nel miglior ateneo. Gli ingegneri sono pagati bene a prescindere da quale università hanno frequentato.
    • Certo, ingegneri di grandi università come Stanford e MIT negli Stati Uniti possono guadagnare anche 150.000 dollari a 23 anni, ma in realtà gli ingegneri provenienti da qualsiasi buona università sono altrettanto validi.
  4. 4
    Inizia a pensare a quale tipo di ingegneria ti interessa. Non devi decidere subito, ma è bene pensarci.
    • Gli ingegneri petroliferi sono pagati di più, ma la maggior parte degli impieghi è lontano dalle grandi città.
    • L’ingegneria aerospaziale è davvero molto interessante (costruzione di aerei da combattimento), ma le opportunità di lavoro possono essere poche, se viene tagliato il bilancio della difesa.
    • Nel breve – e probabilmente anche nel lungo – termine ci sono un’infinità di possibilità lavorative nel settore dell’ingegneria informatica.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
All’Università

  1. 1
    Fai attenzione in particolare al tuo primo anno di università. Non esagerare con gli impegni, dal momento che potrebbero diventare insopportabili. Fai tutto il possibile, datti da fare, e non mollare!
    • Anche se hai superato il test d’ingresso, dovresti iniziare il corso dal primo semestre di università e non saltare nessuna lezione, a meno che ti senti davvero sicuro. Inoltre, ripetere queste lezioni iniziali farà aumentare i tuoi crediti scolastici positivi.
    • Sappi che alcune scuole di ingegneria hanno dei corsi "di selezione". I professori cercano di spingere gli aspiranti ingegneri a rinunciare. In realtà non sappiamo perché lo fanno, e no, non è bello. Ma renditi conto che una volta superato uno o due corsi, sarà tutto in discesa e da lì sarà più facile. Infatti, nella maggior parte delle scuole, gli studenti di ingegneria escono con un voto alto.
    • Frequenta le lezioni, e vai alle esercitazioni. Non è necessario, ma fallo, a meno che tu sappia di non averne bisogno.
    • Trovati un compagno di studio – e che sia brillante.
    • Trova qualcuno che ti aiuti a superare i corsi più difficili. Devi avere un compagno di studio brillante e intelligente, ma che sia anche in grado di aiutarti quando hai bisogno. La soluzione migliore è trovare uno che sta frequentando gli anni successivi al tuo, o che sta terminando gli studi. Se puoi permetterti di pagare qualcuno, può essere una buona idea. Oppure puoi provare alcuni dei nuovi siti web di tutoraggio online.
  2. 2
    Organizza un programma di studio che funzioni per te. Finché non trovi un metodo ideale, fai quello che puoi per procedere. Fai degli esercizi supplementari.
    • Alcune persone si trovano bene a lavorare un po’ ogni giorno, altre preferiscono fare tutto all’ultimo minuto studiando tutta la notte.
    • Assicurati di sapere quali saranno i corsi importanti nel prossimo anno del tuo programma di studi, e impegnati a dedicare più tempo a quelli.
    • Conosci i tuoi punti di forza e di debolezza. Impara quali lezioni ti risultano più facili, e quali invece più difficili. Organizza il tuo programma di studio in modo da trovare un equilibrio.
  3. 3
    Decidi la tua disciplina. L’ingegneria copre tantissimi settori, ma la tua università può avere una specialità.
    • Pensa alle diverse branche dell'ingegneria, come quella meccanica, informatica, biomedica, strutturale, civile, elettrica, chimica, e altro ancora. Nota che, nella maggior parte delle scuole, ora l'informatica è presente anche nelle discipline di ingegneria – si tratta appunto di ingegneria informatica.
    • Se sei una persona rigorosa, vorresti trovarti in una scuola di ingegneria, e non avere a che fare con quei fastidiosi corsi umanistici. Tuttavia, se ti piace la varietà, valuta di ottenere una doppia specializzazione in un settore molto diverso.
    • Ricordati che puoi lavorare anche in altri campi pur essendo laureato in ingegneria, mentre non è possibile il contrario.
    • Se un giorno penserai di frequentare una scuola nel settore del commercio, ricordati che l’ingegneria è un’ottima base per un master post-laurea nel campo manageriale.
  4. 4
    Una volta che avrai superato "l’ostacolo" del primo o dei primi due anni, la tua vita sarà più facile.
    • Puoi cercare di trovare un mentore che lavora in una società per aiutarti a esplorare varie possibilità di carriera.
    • La laurea in ingegneria ti dà la libertà di lavorare per una grande azienda come per una piccola, o anche di essere il capo di te stesso come consulente. Un mentore, un professore o un giovane laureato possono aiutarti a capire cosa puoi fare.
    • Spesso i professori hanno dei lavori per gli alunni dell’ultimo anno o che sono alla tesi. Si potrebbe trattare di lavori nella ricerca, o di aiuto ai nuovi studenti.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Durante la Carriera

  1. 1
    Impara l’ingegneria nel tuo lavoro attuale. Per esempio, se sei interessato all’ingegneria elettrica, trova un lavoro in una fabbrica e lavora con gli ingegneri. Se sei interessato all’ingegneria informatica, cerca un lavoro di Quality Assurance in una società di software.
  2. 2
    Decidi se vuoi tornare a scuola. Puoi pensare di seguire dei corsi a tempo pieno o part-time.
    • Verifica se il tuo attuale datore di lavoro può finanziarti il corso di ingegneria. È abbastanza comune. Se non ci sono programmi formali, basta chiedere! Molte aziende sarebbero felici di investire nella formazione di un ingegnere. Potrebbero risparmiare denaro evitando di assumerne uno nuovo.
    • Un buon compromesso potrebbe essere quello di prendere lezioni serali per il primo semestre o due, per vedere se ti piace.
    • Se sei interessato all’ingegneria informatica, puoi semplicemente imparare a codificare i linguaggi su siti come W3Schools (sito di informazione per sviluppatore web) – però è totalmente in inglese. In alternativa, puoi iscriverti a siti per freelancer come Upwork e fare alcuni lavori (anche questo è in inglese). Non farai i soldi su Upwork, dal momento che ci sono in competizione persone da tutto il mondo, ma è un ottimo modo per imparare. Molte aziende della Silicon Valley sono alla disperata ricerca di ingegneri, e non sempre chiedono la laurea.
    Pubblicità

Consigli

  • Discuti l'argomento con qualcuno che lo conosce, prima di impegnarti.
  • Non trascurare mai il potere di una buona revisione.
  • Studia di più durante gli esami che durante il normale programma.
  • Cerca di studiare di più la notte e la mattina presto.
  • Cerca di studiare al computer piuttosto che dai libri, se sei stanco o esausto, con una musica di sottofondo strumentale.
  • Fai un bagno prima di studiare, se ti senti assonnato.
Pubblicità

Avvertenze

  • Trova degli amici che abbiano i tuoi stessi interessi. Stai lontano dalle cattive compagnie, ti eviterà un sacco di tensioni e ti aiuterà a concentrarti sul tuo obiettivo. Stai lontano dagli ambienti ostili. Mai fare amicizia con qualcuno che ti sembra inquietante, irritante, o privo di moralità.
  • Non farti nemici i colleghi o i gruppi di amici. Potrebbero crearti molti problemi.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Diventare un Ingegnere InformaticoDiventare un Ingegnere Informatico
Fare il CameriereFare il Cameriere
Diventare un Agente dell'AISEDiventare un Agente dell'AISE
Diventare un Pilota di LineaDiventare un Pilota di Linea
Diventare un'Ottima CamerieraDiventare un'Ottima Cameriera
Diventare un AstronautaDiventare un Astronauta
Diventare un Direttore PenitenziarioDiventare un Direttore Penitenziario
Diventare un Fotografo ProfessionistaDiventare un Fotografo Professionista
Diventare Assistente di VoloDiventare Assistente di Volo
Diventare un Membro del Comando Subacquei e IncursoriDiventare un Membro del Comando Subacquei e Incursori
Diventare ImprenditoreDiventare Imprenditore
Essere Modelli di Nudo ArtisticoEssere Modelli di Nudo Artistico
Essere un Buon InsegnanteEssere un Buon Insegnante
Diventare un Giornalista TelevisivoDiventare un Giornalista Televisivo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
wikiHow Staff Writer
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 37 993 volte
Categorie: Occupazione
Questa pagina è stata letta 37 993 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità