Come Diventare un Ingegnere Informatico

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 13 Riferimenti

In questo Articolo:Scegliere l'Ingegneria Informatica come Prima CarrieraPassare a una Carriera di Ingegneria Informatica

La tecnologia si evolve costantemente e sta diventando sempre più importante nella vita quotidiana. Di conseguenza, la necessità di poter contare su figure professionali preparate si sta facendo sentire sempre di più. Gli ingegneri informatici progettano e guidano lo sviluppo di programmi che vengono poi usati sui computer per rendere un po' più facile la vita della gente. Le competenze di programmazione assunte studiando da autodidatta possono permettere di trovare un lavoro. Tuttavia, ricevere una formazione universitaria è il modo migliore per ottenere un impiego che comporti più responsabilità nella progettazione e una paga superiore.

1
Scegliere l'Ingegneria Informatica come Prima Carriera

  1. 1
    Consegui una laurea in ingegneria informatica o un settore correlato. La maggior parte degli impieghi prevede almeno una laurea triennale. Scegliere questa facoltà ti darà gli strumenti necessari per progettare e perfezionare software a livello aziendale. Una laurea in informatica è un'altra strada valida, anche se il suo approccio teorico si adatta meglio agli studenti che intendono proseguire con una specializzazione o lavorare nell'ambito della ricerca e dello sviluppo [1][2].
    • È possibile essere assunti con un diploma o una formazione da autodidatta. Tuttavia, queste opportunità generalmente conducono a impieghi di programmazione a basso livello, anche se nella descrizione del lavoro viene usata l'espressione "ingegnere informatico".
    Consiglio dell'Esperto
    Gene Linetsky

    Gene Linetsky

    Fondatore Startup e Direttore Ingegneria
    Gene Linetsky lavora come fondatore di startup e ingegnere di software nella San Francisco Bay Area. Lavora nel settore della tecnologia da più di 30 anni ed è attualmente il Direttore di Ingegneria di Poynt, una società di tecnologia che fabbrica terminali POS smart per business.
    Gene Linetsky
    Gene Linetsky
    Fondatore Startup e Direttore Ingegneria

    Studiare una qualsiasi disciplina scientifica può aiutarti a programmare meglio. Gene Linetsky, a capo di un team di ingegneri informatici, afferma: "Alcuni dei migliori ingegneri escono dai programmi di ingegneria elettrica, perché questa materia insegna loro la disciplina mentale. L'ingegneria informatica è un'arte che non tollera la mentalità di un artista: richiede davvero molta disciplina".

  2. 2
    Inizia a programmare immediatamente. Pur essendo ancora alle elementari, puoi farti un favore enorme cominciando a studiare la programmazione da autodidatta. L'ingegneria informatica non si concentra esclusivamente su questo, ma devi conoscere almeno un paio di linguaggi e avere una comprensione approfondita del loro funzionamento. Non esiste un vasto consenso su quali sono i linguaggi più utili, ma i seguenti sono tutti importanti:
    • C++.
    • C#.
    • Java.
    • Java Script.
    • Python.
  3. 3
    Studia la matematica. Gli ingegneri informatici a volte creano algoritmi che permettono a un software di funzionare. Cerca di sviluppare e coltivare buone abilità matematiche: saranno fondamentali per dare il massimo quando verrai assunto come ingegnere informatico [3].
    • La matematica discreta è un ambito di studio particolarmente utile, così come lo è qualsiasi corso di matematica relazionato a software.
  4. 4
    Crea un software. Il modo migliore per diventare più bravo è applicare le tue conoscenze. Che si tratti di progetti professionali o personali, ideare e codificare programmi ti permetterà di imparare molto. Per numerosi datori di lavoro, i successi concreti sono più significativi della media universitaria o delle conoscenze teoriche [4].
  5. 5
    Cerca uno stage. Molti studenti di ingegneria informatica lavorano come tirocinanti mentre completano gli studi [5]. È ideale per formarti sul campo e fare networking con potenziali datori di lavoro. Cerca opportunità di stage su siti che pubblicano annunci di lavoro e chiedendo in giro.
  6. 6
    Cerca opportunità di lavoro. Il campo dell'ingegneria informatica è in rapida espansione. Ci sono buone probabilità di trovare immediatamente un impiego, anche se potresti iniziare come programmatore e avvicinarti gradualmente allo sviluppo di software [6]. Comincia a cercare prima di laurearti:
    • Le università spesso aiutano i propri studenti a trovare lavoro. Rivolgiti ai tuoi professori e all'ufficio di orientamento per trovare opportunità professionali.
    • Molti lavori vengono trovati facendo networking [7]. Sfrutta i tuoi contatti personali. Conosci professionisti del settore partecipando a incontri e conferenze.
    • Controlla regolarmente i siti di ricerca professionale. Crea un profilo e pubblica il tuo curriculum. Usa queste pagine web per fare networking e mandare candidature.
  7. 7
    Considera i tuoi obiettivi professionali. L'industria del software è in perenne mutamento. Continua a perfezionare le tue conoscenze teoriche e le tue capacità pratiche: avrai così molte opportunità di imboccare una direzione ben definita. Ecco alcune strategie per migliorare le tue prospettive professionali:
    • Unisciti a un'organizzazione professionale per avere opportunità di networking.
    • Se hai progetti a lungo termine in questo campo, considera un master. Non è necessario per la maggior parte degli impieghi, ma aumenta sostanzialmente le probabilità di lavorare per un'impresa leader del settore, assumere una posizione manageriale o nel sistema embedded [8].
    • Avere certificati può essere utile in alcuni sottosettori e regioni, ma potrebbe limiatre la tua desiderabilità in altri [9]. Parla con altri ingegneri del tuo campo prima di partecipare a uno di questi programmi.

2
Passare a una Carriera di Ingegneria Informatica

  1. 1
    Informati sulle prospettive professionali. L'industria del software è in forte crescita dal punto di vista lavorativo. In particolare, l'ingegneria informatica è una specializzazione più allettante rispetto alla programmazione di base. In media, uno sviluppatore di software guadagna fra gli 80.000 e i 100.000 dollari all'anno negli Stati Uniti [10][11].
  2. 2
    Impara a programmare immediatamente. La progettazione pratica di software e la codifica dovrebbero rientrare subito fra le tue priorità. Esistono molti modi per fare esperienza [12].
    • Impara a programmare da autodidatta attraverso tutorial online o chiedendo ad amici disposti a insegnarti.
    • Fai un corso su una piattaforma Massive Open Online Course (MOOC).
    • Se hai già un po' di esperienza, collabora con altri programmatori su GitHub.
    • Se sei disposto a investire soldi e hai del tempo libero, un coding bootcamp è uno dei modi più veloci per imparare.
  3. 3
    Attingi dalla tua esperienza. Il mondo dei software sarà anche estremamente specializzato, ma per avere un vantaggio competitivo, la tua carriera precedente non deve per forza essere collegata all'informatica. L'ingegneria informatica dà una grande importanza a capacità analitiche, risoluzione di problemi e lavoro di squadra. Inoltre, avere familiarità con un certo settore può aiutarti a progettare software per questo campo.
    • Anche gli hobby e gli interessi secondari possono aprire opportunità di networking, o almeno consentire di svolgere il proprio lavoro con passione. Ne sono un esempio le app di gioco, le suite di musica digitale e i software gestionali.
  4. 4
    Iscriviti a un corso di laurea (raccomandato). È possibile ottenere un lavoro come programmatore dopo uno o due anni di esperienza parallela o persino pochi mesi (con la giusta perseveranza). Tuttavia, per un impiego più prestigioso, dove hai la responsabilità di progettare software anziché programmarli e basta, solitamente è necessaria una laurea. Se ti sei laureato già in una facoltà affine e hai delle competenze di programmazione, potresti fare un master in ingegneria informatica.
  5. 5
    Fai networking per trovare lavoro. Quasi tutti i settori hanno bisogno di sviluppatori di software, quindi la rete di contatti che hai formato grazie alla tua carriera precedente può essere preziosa. Potresti anche unirti a un'associazione professionale, fra cui A3I e ALSI.

Consigli

  • I titoli professionali di questo settore non sono standardizzati. L'espressione "sviluppatore di software" è piuttosto ampia. In teoria, l'ingegneria informatica comporta progettazione e conoscenze specializzate, ma alcune imprese usano questo titolo per indorare un lavoro di programmazione a basso livello [13].
  • Se vuoi essere assunto in una certa impresa, consulta direttamente la sezione del suo sito dove vengono pubblicati annunci di lavoro.
  • Prova un sistema vecchia scuola. Esercitati con la scrittura di codici sulla carta prima di passare al computer.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Occupazione

In altre lingue:

English: Become a Software Engineer, Español: ser un ingeniero de software, Português: Se Tornar um Engenheiro de Software, Русский: стать разработчиком программного обеспечения, Français: devenir ingénieur informaticien, Deutsch: Ein Software Ingenieur werden, 中文: 成为软件工程师, Nederlands: Software engineer worden, Bahasa Indonesia: Menjadi Teknisi Perangkat Lunak, العربية: أن تصبح مهندس برمجة, Tiếng Việt: Trở thành kỹ sư phần mềm, 한국어: 소프트웨어 엔지니어가 되는 법, Türkçe: Nasıl Yazılım Mühendisi Olunur, हिन्दी: सॉफ्टवेयर इंजीनियर (Software Engineer) बनें, 日本語: ソフトウェアエンジニアになる

Questa pagina è stata letta 18 069 volte.
Hai trovato utile questo articolo?