Come Diventare un Macchinista Ferroviario

Un macchinista ferroviario manovra o guida un treno. Si chiama anche ingegnere di locomotiva, ingegnere ferroviario o uomo della piattaforma (footplateman). È un ottimo lavoro per qualcuno a cui piace viaggiare e vedere il paese e a cui non dispiace stare lontano da casa per giorni o settimane. La paga è buona e ti offre i benefici di appartenere ad un sindacato come la sicurezza del lavoro e la pensione.

Passaggi

  1. 1
    Requisiti di ammissione.
    • Devi avere almeno 18 anni.
    • È necessario un controllo medico completo e un test anti-droga.
    • Devi essere in grado di lavorare da solo per lunghi periodi, gestire le situazioni d'emergenza e pensare con la tua testa.
  2. 2
    Frequenta il corso di formazione, composto da studio in aula ed esperienza sul campo. La formazione può richiedere diverse settimane o mesi. È necessario partecipare ad un programma approvato della Amministrazione Ferroviaria Federale.
    • La maggior parte dei macchinisti frequenta le scuole gestite dalla compagnia ferroviaria, ma alcuni scelgono di frequentare un'università e conseguire una laurea breve in operazioni ferroviarie.
  3. 3
    Otteni un lavoro di base in una compagnia ferroviaria, come operaio, operaio della stazione di smistamento, operatore del freno o come controllore. Acquisisci competenze ed esperienze complementari. Se vuoi guidare treni pendolari, potrebbe essere necessario cominciare guidando gli autobus.
  4. 4
    Supera gli esami di qualifica per le diverse posizioni di lavoro fino ad arrivare a quella di macchinista. Prima di poter guidare un treno è necessario superare un esame di licenza federale.
    • Dovrai frequentare un corso aggiuntivo in aula, in simulatori e sul posto di lavoro prima di poter sostenere l'esame di licenza.
    • Inoltre, ti sarà richiesto di passare periodicamente delle prove per mantenere la licenza.

Consigli

  • Attualmente i lavori ferroviari sono in declino a causa dell'informatizzazione. Tuttavia, è previsto che un gran numero di lavoratori vada in pensione tra il 2010 e il 2020, creando opportunità di lavoro.
  • Per trovare un lavoro nelle ferrovie, visita i siti web delle compagnie ferroviarie come Norfolk Southern, Union Pacific o CSX Transportation. Puoi trovare un lavoro anche controllando l'elenco pubblicato dalla U.S. Railroad Retirement Board. Se vuoi guidare treni pendolari o metropolitane cerca lavori nell'area del pubblico trasporto.

Avvertenze

  • I macchinisti sono tenuti a lavorare molto con orari irregolari e notti incluse, nei fine settimana e durante le festività. Spesso sono costretti a mettersi in graduatoria aspettando che gli venga assegnato un lavoro, e questo significa essere pronti a lavorare con un breve preavviso. Possono lavorare in condizioni meteorologiche avverse e questo significa non solo lavorare fuori al freddo o al caldo ma anche seduti in vagoni freddi o caldi.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Occupazione

In altre lingue:

English: Become a Train Driver, Português: Ser um Condutor de Trem, Русский: стать машинистом поезда, Deutsch: Ein Zugführer werden, Français: devenir conducteur de train, Bahasa Indonesia: Menjadi Masinis

Questa pagina è stata letta 26 912 volte.
Hai trovato utile questo articolo?