Grazie alla notorietà di famosi maghi quali Chris Angel e David Blaine, la magia di strada ha catturato l'immaginazione di milioni di persone. Se sei un intrattenitore nato, con in più la passione per i trucchi di magia, diventare un mago di strada può essere un ottimo modo per realizzare il tuo sogno. Continua a leggere per imparare a sviluppare una routine e migliorare le tue abilità.

Parte 1 di 3:
Imparare Trucchi di Magia

  1. 1
    Decidi che tipo di trucchi eseguirai. Hai già ristretto il campo alla magia di strada, ma pensa a quali oggetti di scena vuoi usare. Se hai già in mente un'area precisa dove esibirti, considera i limiti di spazio, illuminazione e rumore. Probabilmente vorrai iniziare in una zona senza grandi folle o altri maghi, così da poter far pratica davanti a un pubblico più ristretto.
    • Potrai creare una routine più interessante se imparerai diversi tipi di trucchi, ma inizia concentrandoti su ciò che ti ha attirato verso la magia. Di seguito troverai molti suggerimenti che puoi usare come base per la tua esibizione.
  2. 2
    Fai pratica nella rapidità di mano. La capacità di manipolare piccoli oggetti in modo inatteso è fondamentale per un mago. Prova il trucco della scomparsa della moneta finché non riesci a eseguirlo senza guardare. Continua a fare pratica davanti a familiari e amici così da sviluppare l'abilità di distrarre il pubblico, per distogliere l'attenzione dalle mani.
    • Se ti è piaciuto il trucco della moneta, prova delle varianti come il trucco della moneta che cade attraverso la testa. Amplia il tuo repertorio con le monete imparando a farle rotolare sulle nocche. Quando sarai un vero esperto, prova trucchi di rapidità di mano avanzati, come mettere una moneta nella tasca di un membro del pubblico.
    • Una moneta è un oggetto semplice e tradizionale da usare quando fai pratica con la rapidità di mano, ma potrai usare molti altri oggetti. Fai scomparire (brevemente) l'orologio di un membro del pubblico o allenati in altri trucchi che richiedono rapidità di mano, come l'illusione della carta mancante.
  3. 3
    Considera se imparare alcuni trucchi con le carte. Quasi tutte le persone conoscono i trucchi con le carte, ma con più di cento varianti a tua disposizione, puoi comunque trovare dei modi per sorprendere e deliziare il tuo pubblico.
    • Il trucco delle quattro carte uguali non richiede rapidità di mano e solo una minima distrazione del pubblico, per questo è una buona scelta per iniziare. Questo tipo di trucco richiede di preparare il mazzo, perciò non funzionerà su un pubblico difficile che ti chiederà di mescolare le carte.
    • Le tecniche di controllo delle carte sono fondamentali per i trucchi del tipo "indovina la carta".
    • Usa la rapidità di mano per realizzare trucchi con le carte più sorprendenti. Prova ad esempio a far salire una carta sulla cima del mazzo o fai scomparire una carta dietro la tua mano.
  4. 4
    Procurati degli oggetti di scena e allenati in più trucchi. Aggiungi trucchi al tuo repertorio provando numeri che ti permettono di realizzare azioni che sembrano impossibili con un oggetto. Vuoi ingannare il tuo pubblico con la rapidità di mano o oggetti preparati appositamente? Ecco diversi trucchi che puoi provare per decidere quelli che ti piacciono di più:
    • Fai passare due elastici di gomma uno dentro l'altro. Usa elastici di colori diversi per far capire al pubblico la differenza tra i due.
    • Riforma con le sole mani una lattina schiacciata.
    • Piega un cucchiaio con i tuoi poteri psichici.
  5. 5
    Scegli trucchi appariscenti che cattureranno l'attenzione del pubblico. Alcuni tipi di trucchi attirano più attenzioni di altri. Se vuoi diventare famoso, o se non sei in grado di attirare le persone solo con le tue parole, considera alcuni di questi trucchi appariscenti:
    • Liberati da una camicia di forza. Puoi rendere questo trucco più emozionante aggiungendo delle manette, ma ti serviranno molta pratica e rapidità di mano.
    • Dai l'impressione di levitare, se puoi mantenere la giusta distanza tra te e il pubblico. Esistono almeno due varianti di questo trucco. Cerca di creare la tua variante personale per rendere il trucco più convincente e impressionante!
    • Fai uscire fumo dalle dita. Porta con te acqua e sapone per lavarti in seguito.
    • Crea fuoco dalle mani. Fatti aiutare da un compagno esperto per provare questo trucco in sicurezza, perché potresti ustionarti gravemente una mano se non lo eseguirai nel modo corretto.
  6. 6
    Impara e prova sempre nuovi trucchi. Che tu lo faccia grazie a un insegnante o guardando le tecniche di magia di strada al rallentatore su DVD, per eseguire i trucchi in modo efficace serve addestramento. Cerca in libreria vecchi testi di magia, o cerca nuove idee su internet. Impara prima i trucchi più semplici e dedica il tuo tempo allo sviluppo delle tue capacità. Con il tempo, combinerai le tecniche che ti piacciono di più per creare il tuo stile personale.
    • Considera di usare carte e monete truccate, che puoi acquistare dai negozi di magia o sui siti web personalizzati.
    • In molte città troverai dei circoli di magia, dove potrai incontrare altri maghi dilettanti con cui scambiare consigli e idee.[1]
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Sviluppare una Routine

  1. 1
    Combina 5-15 trucchi in un'esibizione. Provali in ordini diversi e pensa alle transizioni da uno all'altro. Potresti ad esempio far seguire i trucchi che utilizzano gli stessi oggetti. Non ripetere mai un trucco nella stessa routine, e tieni a mente queste linee guida:[2]
    • Inizia con un breve trucco appariscente che ecciti le persone.[3]
    • Inserisci i trucchi più lunghi e complessi al centro dell'esibizione, quando il pubblico sarà già coinvolto grazie ai primi trucchi vistosi.
    • Termina con il trucco migliore per rendere la tua esibizione memorabile.[4]
    • Crea una routine di circa 3-7 minuti per evitare di annoiare il tuo pubblico.[5]
  2. 2
    Sviluppa il tuo stile. Ciò che dici e come ti comporti può essere importante quanto i tuoi trucchi, per creare un'esibizione memorabile. Se ti piace scherzare, crea un'esibizione dove prenderai in giro te stesso e il pubblico – senza offendere nessuno. Potresti fingere di essere sorpreso dai tuoi stessi trucchi, oppure agire in modo misterioso e potente, o far finta che i trucchi provochino una grande stanchezza fisica. Prova stili diversi e prova a dire e fare cose diverse mentre prepari ed esegui i tuoi trucchi.
    • Osservare i maghi professionisti all'opera è un ottimo modo per trovare idee per il tuo stile.[6]
    • Confondere il pubblico probabilmente lo porterà ad andarsene. Puoi distrarli parlando velocemente o facendo delle battute, ma non parlare in modo incoerente e non cambiare argomento troppo rapidamente.
  3. 3
    Fai pratica su amici e familiari. A prescindere dalle tue intenzioni, è una buona idea creare una routine precisa, ma lo è particolarmente se vuoi fare carriera come mago. Gli estranei agli angoli delle strade possono essere cordiali, ma non catturerai la loro attenzione a lungo con uno spettacolo da dilettante. Il luogo migliore per affinare le tue abilità è casa tua. Potresti anche provare alcuni trucchi veloci per dei conoscenti, come insegnanti o colleghi.
    • Certe abilità richiedono un pubblico per fare pratica. Una volta catturata l'attenzione delle persone, allenati nei trucchi che richiedono distrazione o inganno.
    • Quando sbagli, cerca di recuperare con una battuta, passando a un altro trucco o fingendo di aver sbagliato di proposito come parte dell'esibizione. È difficile pianificare questa abilità in anticipo, dal momento che non sai quando sbaglierai, perciò sfrutta un pubblico amichevole per fare pratica con questa capacità.[7]
  4. 4
    Registra la tua esibizione. Questo ti permette di analizzarla in modo obiettivo. Sarà più facile correggere un errore o perfezionare un trucco difficile osservando le tue mani al rallentatore. Analizza la tua esibizione con l'intento di perfezionarla. Ti sarà d'aiuto anche osservare i tuoi trucchi allo specchio. Osserva il linguaggio del corpo e le espressioni facciali per migliorare le tue doti di attore.
    • Registra l'esibizione da più angoli quando provi trucchi di rapidità di mano, per assicurarti che siano credibili a prescindere da dove si posiziona lo spettatore. Potresti dover fare più pratica, o usare varianti diverse. Far sparire un oggetto nella manica può nasconderlo da ogni angolo, ad esempio, mentre per nasconderlo dietro una mano con successo servirà più pratica.
    • Considera di pubblicare i tuoi video su forum online per maghi dilettanti e chiedere un commento.
  5. 5
    Porta la tua esibizione in strada. Inizia lentamente con una versione abbreviata della tua routine, sfoggiando solo i trucchi che padroneggi meglio. Poi passa a routine più lunghe, varie e complesse. A prescindere dalla tua bravura tecnica, dovresti anche esercitarti nell'arte di attirare la folla e mantenerla interessata e felice.
    • Rispetta il tempo del tuo pubblico. Evita di usare un volontario o di infastidire i passanti più a lungo di quanto vorrebbero.
  6. 6
    Affina la tua esibizione. È fondamentale ricordare che la magia è un'attività basata sulle persone, e per questo un mago di strada deve avere ottime capacità relazionali. Continua a sviluppare il tuo stile facendo pratica in strada, e prendi nota di quali storie e frasi attirano l'attenzione o annoiano il pubblico. Fai semplici domande ai tuoi volontari, ad esempio per sapere il loro nome, e parla ad alta voce e con sicurezza per attirare un pubblico maggiore. Per imparare a essere un grande mago di strada dovrai imparare a dare spettacolo.
    • Considera anche aspetto e abiti di scena. Alcuni maghi, in particolare quelli che si esibiscono per i bambini, utilizzano costumi assurdi e vistosi. Molti maghi di strada preferiscono vestirsi bene, ma non apparire troppo diversi dalle altre persone.
  7. 7
    Aggiorna spesso la tua routine con nuovi trucchi di magia. Le illusioni dei maghi di strada hanno affascinato gli spettatori delle trafficate strade di città per secoli. I trucchi innovativi sono sempre stati il modo migliore per attirare la loro attenzione. Senza una miscela unica di tecniche di magia classiche e moderne perderai in fretta il tuo pubblico.
    • È difficile inventare un nuovo trucco da zero, anche se con abbastanza esperienza inizierai ad avere alcune idee. Fino a quel momento, prova a combinare due trucchi che conosci già. In seguito troverai uno spunto.
    • Ogni trucco che coinvolge un oggetto può essere combinato con uno di rapidità di mano. Fai scomparire l'oggetto e fallo riapparire prima di finire il trucco per far ridere il pubblico, o sostituiscilo con un oggetto simile ma con proprietà diverse, ad esempio infiammabile, galleggiante, ecc.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Gestire i Disturbatori e gli Altri Spettatori Difficili

  1. 1
    Ignora le persone che cercano di rubare l'attenzione. Se qualcuno ti interrompe durante un trucco, o cerca di svelare ciò che stai facendo, probabilmente sta cercando di sembrare migliore di te. Ci sono molti modi per affrontare questo tipo di disturbatori, e dovresti decidere quale usare secondo le tue preferenze personali e la situazione precisa. Ecco il metodo che richiede di modificare meno la tua esibizione:[8]
    • Ignora la persona finché non si annoierà. Se non riceverà attenzioni, potrebbe arrendersi. Se continua, indirizza le tue riposte al pubblico, non al disturbatore. Usa affermazioni indirette come "Qualcuno sente una mosca ronzare?". Uno spettatore potrebbe darti una mano ad allontanare il disturbatore, senza che tu debba interrompere la tua esibizione.
  2. 2
    Se questo non funziona, includi la persona nell'esibizione senza interromperla. Se hai bisogno di un volontario, chiama il disturbatore. Se non lo vuoi fare, cerca di parlargli velocemente mentre riporti l'attenzione del pubblico su di te. Fai dei commenti come "Vedo che sei intelligente, perciò ti ricompenserò con un cucchiaio piegato".[9]
  3. 3
    Insulta e metti in imbarazzo il disturbatore, come ultima spiaggia. Vedere un professionista che insulta un disturbatore può essere molto divertente, ma servono esperienza e sicurezza di sé per farlo correttamente. Come dilettante, fallo solo come ultima spiaggia, o se lo spettacolo sta comunque per finire.
    • Tieni il pubblico dalla tua parte non facendo degenerare il conflitto finché non sarà il disturbatore a farlo.
    • Quando hai il pubblico dalla tua parte, puoi permetterti di dire molte più cose a una persona, ma è comunque una buona idea scegliere insulti sciocchi e scherzosi. Fingi di leggerli dall'etichetta di un oggetto di scena o trova un altro modo per far sembrare l'evento parte dell'esibizione.
  4. 4
    Esegui i trucchi che conosci meglio per ingannare le persone che ti fissano le mani. Alcune persone si concentreranno sempre e solo sulle tue mani, cercando di capire come avviene il trucco. La miglior difesa in questo caso è eseguire trucchi che conosci alla perfezione, che sai di poter eseguire anche davanti a un occhio attento.
    • Se qualcuno nota qualcosa e rivela il trucco al resto del pubblico, esegui rapidamente un trucco più spettacolare con lo stesso oggetto per riguadagnare la loro meraviglia.[10]
  5. 5
    Tieni sotto controllo gli spettatori più curiosi. Se un volontario inizia a esaminare attentamente un oggetto, o si sposta durante un trucco, controllalo con comandi e movimenti ripetuti. Prendi fisicamente il suo braccio e portalo nella posizione corretta quando si muove, esasperando i movimenti in modo comico per divertire il pubblico. Tratta il volontario come un bambino che disubbidisce, rimproverandolo in modo sciocco.[11]
    • Se i membri del pubblico che non sono volontari cercano di toccare i tuoi oggetti di scena, rimproverali con una frase giocosa. "Non toccarlo – quel cappello è maledetto!" farà capire il messaggio senza dare origine a una discussione.[12]
  6. 6
    Scegli il volontario giusto. Non trascinare dal pubblico una persona che non ha intenzione di partecipare – ma le persone troppo entusiaste potrebbero rubarti la scena. Segui questi consigli per scegliere un buon volontario:[13]
    • Se la routine prevede di scherzare con il volontario o provocarne una reazione, non scegliere una persona troppo timida. Può essere difficile individuare questo tratto del carattere, ma le persone attraenti e quelle che indossano abiti vistosi raramente sono timide.
    • Se la tua routine prevede di flirtare con il volontario, è saggio scegliere una persona molto più anziana di te. In questo modo sarà chiaro per il pubblico che stai scherzando e non flirtando seriamente con quella persona.
    • Se scegli una persona fisicamente incapace di eseguire il trucco, passa a un trucco diverso, congratulati con lei e chiama un altro volontario.
    • Non scegliere una persona che il pubblico può commiserare o prendere in giro. Il volontario dovrebbe divertirsi. Evita di scegliere volontari ubriachi o persone coperte di macchie di cibo.
  7. 7
    Se tutti questi consigli non ti aiutano, prendi le tue cose e allontanati. Se non riesci a controllare un disturbatore, non puoi continuare la tua esibizione. Puoi però mostrare a tutti quali sono le conseguenze del disturbo facendo le valigie e allontanandoti. Potrebbe pentirsi o meno di aver fatto finire il divertimento, ma almeno dovresti essere riuscito a fargli guadagnare le ire del pubblico.
    • Se qualcuno ti "ruba la scena" con un'esibizione davvero spettacolare, ad esempio usando gli oggetti di scena come un giocoliere, lascia che la persona tenga l'attenzione per qualche minuto, poi riprendi l'esibizione. Il pubblico amerà la sorpresa di un volontario che ti mette in secondo piano, perciò affronta la situazione con grazia e lascia che tutti si divertano.
    Pubblicità

Consigli

  • Un atteggiamento sicuro, accompagnato da parole e movimenti costanti ti permetterà di dirigere l'attenzione del pubblico dove preferisci, rendendo le illusioni molto più semplici da eseguire.
  • Se ti viene chiesto spesso di ripetere un trucco particolare, esercitati in una variante, così da poterlo "ripetere" con un finale completamente diverso.

Pubblicità

Avvertenze

  • Alcune città hanno imposto delle leggi per controllare la proliferazione degli artisti di strada. Potresti aver bisogno di un permesso per esibirti.
  • Evita le zone dove la tua sicurezza è a rischio. Avvicinati agli estranei con cautela, soprattutto di notte. Questo ti aiuterà a evitare di impaurirli prima di poter chiarire le tue intenzioni.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 726 volte
Questa pagina è stata letta 6 726 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità