Come Diventare un Manager Sportivo

I manager sportivi che rappresentano degli atleti professionisti trovano il loro lavoro entusiasmante e finanziariamente gratificante. Molte persone entrano in questo settore perché amano lo sport e contemporaneamente trovare gli accordi migliori per le persone che rappresentano. Può essere un settore competitivo e stressante. Molti manager vanno oltre ai negoziati standard dei contratti per il loro clienti; si occupano anche del marketing, dell'immagine degli atleti e di trovare offerte di svago e divertimento. I manager svolgono un ruolo completo nel mondo sportivo attuale, a ogni livello. Essere un manager sportivo significa studiare economia e marketing, capire il mondo dello sport e sapere attirare clienti.

Parte 1 di 2:
Preparati a Diventare un Manager Sportivo

  1. 1
    Prendi un titolo di studio. La maggior parte dei manager sportivi ha almeno una laurea triennale. Alcune scuole offrono dei corsi di studio proprio per manager sportivi. Potresti anche volerti specializzare in gestione o marketing.
    • Studia economia, trattativa, marketing e diritto. Le capacità e i principi che imparerai in questi corsi ti aiuteranno a sviluppare le tue abilità da manager sportivo.
    • Impegnati in attività extracurricolari. Anche se non sei portato per praticare sport, informati riguardo alle squadre sportive della tua scuola e sviluppa relazioni con i giocatori, gli allenatori e altre persone coinvolte nelle squadre. Questo aiuterà le tue abilità di comunicazione e relazionali.
  2. 2
    Presta attenzione agli sport professionali e amatoriali. Naturalmente sarai più interessato agli sport che ami, ma informati riguardo a tutti gli sport. I pattinatori artistici e i tennisti avranno bisogno di un manager, così come i calciatori professionisti.
  3. 3
    Impara come lavorano i manager sportivi.
    • Apprendi come vengono reclutati i giocatori, quali sono le parti più difficili dei negoziati per un contratto e cosa cercano i marchi e le aziende in un rappresentante.
    • Leggi tutto ciò che puoi tra le notizie sportive nel periodo del draft e anche alla fine della stagione. Come manager sportivo, questi periodi saranno più importanti per te della stagione stessa.
  4. 4
    Prova a fare dei tirocini. Come in ogni settore, dovrai rimboccarti le maniche e fare la gavetta. Un tirocinio non remunerato è un modo per iniziare.
    • Cerca delle opportunità in gruppi come i Centri Sportivi Universitari o nei siti web.
    • Preparati a fare molto lavoro d'ufficio durante il tirocinio. Non tratterai per il contratto di Marco Belinelli, ma avrai l'opportunità di vedere com'è un contratto di un giocatore, leggere le informazioni relative alle prestazioni e sviluppare i materiali di marketing per atleti specifici.
  5. 5
    Impara a relazionarti. Questa è un'abilità fondamentale per un manager sportivo.
    • Sfrutta il tirocinio o altre opportunità per stilare una lista di contatti. Impara a presentarti e mantieniti in contatto con le persone che possono aiutarti a fare carriera.
  6. 6
    Fai pratica nella comunicazione e nella trattativa. Dovrai essere molto bravo in queste due abilità per avere successo.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Lavora Come Manager Sportivo

  1. 1
    Entra in una grande agenzia sportiva. Puoi iniziare la tua carriera con un'associazione riconosciuta.
    • Cerca le aziende di manager sportivi con una buona reputazione, che non siano a corto di clienti e che offrano la possibilità di lavorare con atleti di vari sport.
  2. 2
    Inizia a lavorare in proprio. Potresti voler lavorare come libero professionista o creare la tua associazione di manager sportivi riconosciuta.
    • Attira i clienti dimostrando che sei entusiasta, qualificato e pronto a dare ai tuoi atleti le attenzioni e le cure che non troverebbero in una grande impresa di manager sportivi.
    • Inizia a piccoli passi. Se sei un libero professionista, rivolgiti agli atleti che stanno iniziando la loro carriera, appena usciti dalle associazioni sportive universitarie o che praticano uno sport minore. Cercare clienti tra i giocatori di serie A del calcio o del basket come manager sconosciuto non è il migliore dei modi per iniziare.
  3. 3
    Ottieni delle certificazioni. Se vuoi diventare un manager sportivo di atleti professionisti, la maggior parte delle organizzazioni richiede una certificazione come manager.
    • Guadagnati le credenziali trovando un cliente in serie A che ti prenda come agente, completando la richiesta di aggregazione a un'organizzazione e accettando i regolamenti e le norme che competono ai manager.
  4. 4
    Stabilisci i tuoi prezzi. La maggior parte dei manager guadagna dal 4% al 10% del contratto del cliente. Altri invece hanno una tariffa oraria o lavorano con una tariffa forfettaria.
    Pubblicità

Consigli

  • Prendi in considerazione di seguire un corso online se sei interessato a cambiare carriera e diventare un manager sportivo. Ci sono diverse opportunità sul web.
  • Preparati a essere sempre disponibile per il tuo cliente. I manager sportivi non lavorano 8 ore al giorno, 5 giorni a settimana. Dovrai lavorare nei weekend, le sere e persino durante le vacanze.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Occupazione
Questa pagina è stata letta 12 782 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità