Scarica PDF Scarica PDF

I maschi alfa sono l'incarnazione della mascolinità. Sono i ragazzi che sembrano sempre essere i leader del branco, dimostrando un'autorità disinvolta in ogni situazione. Se vuoi essere visto come un maschio alfa, prova a emulare le qualità che vedi in altri leader naturali, come la loro postura e e i loro modi di fare.

Metodo 1
Metodo 1 di 4:
Apparire al Meglio

  1. 1
    Mantieni la tua igiene impeccabile. Devi sempre essere pulito e profumato. Fai la doccia ogni giorno, usa il deodorante e indossa abiti puliti.
    • Evita un’acqua di colonia troppo intensa. Un odore esagerato può mettere a disagio le persone e aggravare le condizioni di salute di chi soffre d'asma. Devi avere una forte personalità, non un forte odore.
  2. 2
    Vestiti bene. Cerca di avere un aspetto migliore di quello dei ragazzi che ti circondano, in modo da distinguerti. Ad esempio, indossa tessuti stampati, camicie con colletto, bei pantaloni e possibilmente una cravatta. Non indossare magliette che pubblicizzano un marchio o il tuo gruppo preferito; il tuo brand sei tu. Leggi questo articolo se desideri ulteriori suggerimenti.
    • Vestirsi bene non significa necessariamente indossare un abito. I tuoi vestiti dovrebbero starti bene, dovrebbero essere comodi e appropriati per la situazione. Ricorda: i vestiti sono come una vetrina. Se trasudi forza e autostima e imponi rispetto con la tua presenza, i tuoi vestiti saranno una questione secondaria.
  3. 3
    Vai in palestra e mettiti in forma. Rimanere in forma non ti renderà un maschio alfa, perché è una cosa che deve venire dall'interno, ma ti aiuterà a stare meglio. Manda anche un altro segnale: un uomo che si prende cura di se stesso può prendersi cura anche degli altri.
  4. 4
    Esprimi sicurezza attraverso il linguaggio del corpo. Il modo in cui ti muovi comunica molto a chi ti circonda, senza che tu dica nemmeno una parola. La tua postura, i gesti delle mani, la tua posizione: tutto ciò invia segnali alle persone intorno a te riguardo al tuo posto nel mondo. Quei segnali devono essere forti e sicuri, non piccoli e difensivi.[1] Ecco alcuni esempi di un linguaggio del corpo che comunica sicurezza:
    • Stai in piedi o siediti con la schiena dritta. Non incurvare le spalle. Mostra tutta la tua altezza in presenza di persone adulte.
    • Assumi la posa con i polpastrelli di entrambe le mani uniti e i palmi separati (la cosiddetta posa “a campanile”). Questa posizione delle mani denota sicurezza, purché non tocchi la bocca con la punta delle dita.[2]
    • Metti le mani dietro la schiena. Questa postura suggerisce apertura e fiducia.
    • Stabilisci un contatto visivo (se è appropriato nella tua cultura). Guarda la persona con cui stai parlando. Per evitare di fissarla, prova a spostare lo sguardo da un occhio all'altro, quindi alla bocca. Distogli brevemente lo sguardo, di tanto in tanto.
    • Metti le mani in tasca, con i pollici fuori. Questo segnala fiducia e un po' di sfrontatezza.
  5. 5
    Non avere paura di essere al centro dell’attenzione. Stai in piedi con una postura decisa, usa gesti espansivi, mostrati rilassato e a tuo agio nel tuo ambiente. Leggi questo articolo per ulteriori suggerimenti su come apparire completamente a tuo agio in qualsiasi situazione.
  6. 6
    Fai pratica. Se non sei abituato ad apparire o sentirti sicuro, potrebbe volerci del tempo per riuscirci; è del tutto normale. Lavora per costruire la tua abitudine all’autostima. Se sbagli, ricorda che domani è un nuovo giorno. Diventerà sempre più facile, con la pratica.
    • Prova una posa autoritaria prima di una sfida, per aiutarti a sentirti più forte. Se hai bisogno di un posto tranquillo dove esercitarti, vai in bagno.
    • Ricorda a te stesso un tuo successo passato e prenditi un momento per essere orgoglioso di te.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 4:
Lavorare su Se Stessi

  1. 1
    Sviluppa nuove abilità. Apprendendo nuove abilità e sviluppando nuove capacità, mantieni la tua mente e il tuo corpo scattanti e in forma. Questo ti aiuta a sviluppare un set di abilità a tutto tondo che ti renderà il ragazzo di riferimento quando le persone hanno dei dubbi. Diventa un uomo non solo di stile ma di sostanza, studiando le cose che ti interessano e acquisendo dimestichezza e pratica in ogni linguaggio. Impara a boxare, a costruire un capanno, a camminare sulle mani, a eseguire un calcio rotante, a sopravvivere nei boschi o a vincere una rissa da strada. Sviluppa la tua mente imparando nozioni di architettura, arte e musica.
  2. 2
    Sii sicuro di ciò che sei. Valuta ogni aspetto di chi sei e accettalo. Non cercare mai di nasconderti o di cambiare te stesso solo per compiacere gli altri. Invece, sii la versione migliore di chi sei già.
    • Sfrutta ciò che ti rende diverso. Sei un nerd? Sii il miglior nerd che puoi essere. Sei su una sedia a rotelle? Ciò significa che ogni giorno fai allenamento per le braccia. Sei gay? Sii un uomo gay sicuro di te. Non lasciare che le altre persone ti facciano sentire male per quello che sei.
    • Probabilmente ti renderai conto di avere alcuni difetti, come non credere abbastanza in te stesso o dare troppi giudizi. Di’ a te stesso: "Abbiamo tutti dei difetti, questo non fa di me una persona cattiva. Ci sto lavorando e diventerò un uomo migliore".
    • Un uomo sicuro di sé non si lascia ingabbiare da definizioni ristrette di mascolinità. Un uomo insicuro potrebbe pensare di dover essere sempre un macho al 100%, ma un uomo sicuro di sé non ha paura di indossare il rosa, di sfornare biscotti, di piangere se deve farlo, di giocare a prendere il tè con una bambina o di fare altre cose considerate "femminili”, se è quello che gli piace. Se altre persone pensano che sia poco virile... è un loro problema. Lui sa già di essere un uomo.
  3. 3
    Assumiti le tue responsabilità. Un maschio alfa non è un fannullone e non lascia le altre persone a occuparsi di ciò che deve fare lui. Svolgi i tuoi compiti a casa, nei progetti di gruppo, nelle faccende domestiche e in qualsiasi altro impegno nella tua vita di tutti i giorni. Non dire mai “Se ne occuperà qualcun altro". Prendi l'iniziativa.
  4. 4
    Sii sicuro di te. Questo aspetto non verrà mai sottolineato abbastanza. Se hai un alto concetto di te stesso e credi indiscutibilmente nelle tue capacità, uomini e donne risponderanno allo stesso modo.[3] Non confondere l’autostima con l'arroganza. L’autostima dimostra una calma forza interiore, sicurezza e affidabilità. L'arroganza è solo una bassa autostima rivolta all'esterno e la percezione che le persone ne avranno è quella di un uomo vuoto e insicuro, l’esatto opposto di un maschio alfa.
  5. 5
    Trova dei buoni modelli di comportamento. Un buon modello di comportamento è sicuro di sé, capace, rispettoso e gentile con gli altri. Cerca persone che possiedono qualità che ammiri e osserva come si comportano nelle diverse situazioni.
    • Osserva come parlano, come stanno in piedi e come si comportano. I maschi alfa tendono ad avere una postura diritta e camminano con tranquillità e sicurezza.
    • Osserva il loro aspetto, soprattutto i loro capelli e i loro vestiti. I maschi alfa seguono la moda maschile e sanno come usarla per apparire più attraenti.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 4:
Interagire con gli Altri

  1. 1
    Ascolta. Un maschio alfa, da vero leader, passa più tempo ad ascoltare che a parlare. Ascolta in modo attivo e attento gli altri; vedrai che le persone reagiranno positivamente. Più ascolti senza giudicare, più le persone si apriranno con te e potrebbero anche dirti cose che non dicono mai a nessuno. Questo perché si fideranno di te in modo naturale: un tratto caratteristico del maschio alfa.
    • Pensa sempre che tutti abbiano qualcosa di interessante da insegnarti. Un grande uomo impara sempre cose nuove e rafforza le proprie capacità.
    • Convalida i sentimenti di una persona quando si apre con te. Questo la aiuta a sentirsi più positiva e a pensare che confidarsi con te sia la cosa giusta da fare. È un buon modo per mostrare compassione – una caratteristica essenziale di qualsiasi leader.
  2. 2
    Tratta bene le persone, anche se non hanno nulla da offrirti. Sii rispettoso quando parli con bambini, anziani, senzatetto e persone con disabilità (indipendentemente dal fatto che siano persone in gamba o meno). Un uomo debole si avvicina sempre alle persone che possono aiutarlo e ignora o è scortese con quelle che ritiene inutili. Un uomo veramente eccezionale tratta le persone "al di sotto" di lui da pari a pari e crede che tutti meritino rispetto e dignità.
    • Non discriminare. Evita i pregiudizi nei confronti di donne, persone di colore, minoranze religiose, disabili, poveri, persone in sovrappeso e di chi fa parte di altre minoranze.
  3. 3
    Dai potere ad altre persone. Mentre un uomo insicuro può cercare di buttare giù le altre persone, un uomo sicuro di sé vuole condividere le proprie capacità e la sua fiducia con gli altri, per aiutarli a dare il meglio. Li incoraggia e celebra i loro successi.
    • Un grande uomo può fare da mentore ad alcune persone ed essere orgoglioso dei loro successi.
  4. 4
    Usa l'umorismo a tuo vantaggio. Questo non vuol dire trasformarsi in un pagliaccio, ma essere in grado di sorridere con vero piacere, di non prenderti troppo sul serio, persino di ridere scherzosamente degli altri senza sembrare sarcastico o pungente.
    • Una buona battuta a volte può tranquillizzare una situazione di tensione.
    • Quando prendi in giro altre persone, sii consapevole delle loro insicurezze. Stuzzica solo aspetti di cui sai che l'altra persona non è insicura. Se per esempio tua sorella è contenta di essere bassa, va bene prenderla in giro per quanto è piccola. Ma se questa cosa le causa insicurezza, dovresti scegliere un altro argomento su cui stuzzicarla.
  5. 5
    Mostra il tuo apprezzamento per gli sforzi compiuti dagli altri. Fai sapere loro che noti l’impegno e il buon lavoro. Ringraziali quando fanno qualcosa per te e complimentati con loro per un progetto su cui hanno lavorato duramente.
  6. 6
    Sii sincero. Alcuni pensano che i maschi alfa mentano e tradiscano pur di ottenere ciò che vogliono, ma questo vale solo per gli uomini che sono tutt'altro che maschi alfa. Se ti accorgi di dover ingannare qualcuno facendogli credere che vali il suo tempo e le sue energie, in realtà è la prova che non è così. Assicurati di guadagnarti tutto ciò che ottieni adottando una politica di totale sincerità. Sii esattamente chi sei,[4] sempre; chi ti ama, ti seguirà.
    • Non nascondere le tue intenzioni. Fai sapere alle altre persone quello che vuoi.
    • Comprendi la differenza tra essere un uomo onesto e un idiota onesto. A volte fare un'affermazione usando molto tatto ("Penso che il vestito blu ti stia meglio") è meglio dell'onestà brutale (“Sei orribile con quell’abito”).
    • Sforzati di essere degno della fiducia degli altri. Un uomo cattivo, immorale o bigotto non è un buon leader.
  7. 7
    Mostra empatia. Un grande uomo si prende cura delle altre persone e non ha paura di dimostrarlo. Si prende tempo per ascoltare e considerare i loro punti di vista e spesso le aiuta quando si trovano in una situazione difficile.
  8. 8
    Soprattutto, sii un leader. Questo non significa solo prendere il controllo di una situazione, ma farlo nella maniera giusta. Inizia nelle tue immediate vicinanze diventando un leader sul posto di lavoro, aiuta il tuo team a raggiungere i propri obiettivi o semplicemente affermati come il capobranco del tuo cane. Esercitati a essere il tipo di leader che le persone vorranno seguire, non solo il primo che si è offerto volontario per il lavoro.[5]
    Pubblicità

Metodo 4
Metodo 4 di 4:
Essere Sicuri di Sé quando si Esce con Qualcuno

  1. 1
    Impara a flirtare. Sapere come creare una connessione romantica è essenziale per essere visto come un maschio alfa. Essere sicuri di sé, realizzati e attraenti non significa necessariamente avere quello che serve per interagire con un potenziale partner, ma ti fornirà un enorme vantaggio.
    • Se vuoi dimostrare a qualcuno di cui sei "amico" che varrebbe la pena uscire con te, leggi questo articolo.
    • Rendi chiare le tue intenzioni. Non dare per scontato che le persone possano leggere la tua mente. Devono sapere che hai un certo interesse.
    • Lavora sulla lettura dei segnali che indicano che qualcuno è interessato. Se il tuo flirt funziona, l'altra persona si girerà verso di te, sorriderà e riderà, adotterà un linguaggio del corpo aperto e avrà voglia di parlare con te. Se invece la persona non è interessata, si girerà dall’altra parte, sembrerà a disagio o annoiata, adotterà un linguaggio del corpo chiuso e non parlerà molto.
  2. 2
    Accetta il rifiuto con nonchalance. Insistere con qualcuno che ti ha già detto di "no" ti fa sembrare disperato e rende l'altra persona a disagio o nervosa. Termina educatamente la conversazione, sorridile in modo che sappia che non ti arrabbierai per la sua decisione e rivolgi la tua attenzione a qualcuno che può funzionare meglio con te.
    • Tieni presente che ci sono molte ragioni per cui qualcuno potrebbe rifiutarti. Forse ha già un partner, forse in questo momento non si sente pronta per una relazione, forse non siete compatibili (per esempio se è lesbica) o forse ha un tipo ideale che non ti assomiglia. Va comunque bene. Tu probabilmente non usciresti con la prima che incontri per strada, perché ti piace un determinato tipo di persona. Beh, anche le altre persone hanno dei tipi.
    • Non pensare che ti spetti qualcosa di diritto. Un uomo inferiore potrebbe lamentarsi del fatto che le donne non gli danno mai una possibilità, mentre un grande uomo sa che nessuno gli deve nulla e può sempre guardare avanti. Scoraggiarsi di tanto in tanto è normale, ma non deve essere una scusa per diventare scortese.
  3. 3
    Sii affettuoso con la tua partner. Non lasciare mai che la tua partner non sappia quanto tieni a lei. Trova dei modi per dimostrarle quello che provi: toccala, fai qualcosa per lei, passate del tempo insieme, falle dei complimenti e così via. Mostrale quanto la apprezzi e che posto importante ricopre nella tua vita.
  4. 4
    Sii disposto a essere vulnerabile. Ci vuole forza per rivelare i propri sentimenti interiori e parlare delle proprie difficoltà. Questo dà alla tua partner l'opportunità di aiutarti e mostrarti quanto tiene a te.
  5. 5
    Tratta la tua partner con dignità e rispetto. Mostrale che è importante per te e che merita il massimo rispetto. Questo è fondamentale se vuoi che si senta fortunata a stare con te. Mostrale quanto conta per te.
    Pubblicità

Consigli

  • Non fissarti sulle donne. Se investi il tuo tempo a migliorare te stesso, le ammiratrici verranno da te.
  • Esercitati a essere il leader di te stesso. Lavora sulla tua postura a casa, anche quando nessuno ti guarda. Siediti dritto su una sedia, agisci con decisione e leggi un libro su qualcosa che ti interessa, invece di guardare la televisione.
  • Rimani concentrato. Nessuno nasce leader: il rispetto insito nella posizione va guadagnato. Diventare un maschio alfa richiede tempo, per sviluppare sicurezza, equilibrio e conoscenza. Sii certo che raggiungerai il tuo obiettivo e questo raggiungimento sarà già in vista!
  • Concentrati solo sui tuoi punti di forza e lavora sulle tue debolezze. Gli uomini acquisiscono fiducia nel corso del tempo. Ognuno è un mix di alfa e beta, a seconda delle scelte che fa nella vita.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 72 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 87 212 volte
Categorie: Interazioni Sociali
Questa pagina è stata letta 87 212 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità