Come Diventare un Massone

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Prepararsi a Diventare un MassoneRichiedere l’Adesione alla ConfraternitaDiventare un Massone

I Massoni sono membri della più antica e vasta fratellanza del mondo, con oltre due milioni di membri attivi. La massoneria si è sviluppata tra la seconda metà del 16° secolo e i primi anni del 17° e fra i suoi membri sono stati annoverati re, presidenti, studiosi e figure religiose. Impara qualcosa sulla tradizione massonica e come diventare un membro di questa rispettata fratellanza.

1
Prepararsi a Diventare un Massone

  1. 1
    Comprendi le basi della massoneria. Fu fondata da uomini che si presero l’impegno di supportarsi a vicenda in amicizia, alleanza e di servire l’umanità. Per migliaia di anni, gli uomini hanno trovato completezza spirituale e filosofica come membri della confraternita, che è tuttora attiva e basata sugli stessi principi. Per diventare un Massone, devi soddisfare i seguenti requisiti:
    • Essere un uomo
    • Avere un’ottima reputazione, ed essere raccomandato dai tuoi pari.
    • Nella maggior parte delle giurisdizioni massoniche, devi credere in un Essere Superiore, a prescindere dalla tua religione.
    • Essere in grado di sostenere la tua famiglia
    • Avere più di 21 anni.
  2. 2
    Essere propenso al miglioramento e alla moralità. Il motto massone è "uomini migliori rendono il mondo migliore". Per la massoneria onore, responsabilità personale e integrità sono valori fondamentali, e ai suoi membri offre queste cose:
    • Riunioni mensili o bimestrali in logge massoniche, spesso chiese o edifici pubblici.
    • Insegnamenti della storia della Massoneria e anche biblici.
    • Incoraggiamento a vivere per il bene dell’umanità, e idee su come essere un buon cittadino e agire con carità e amore.
    • L’invito a partecipare agli antichi riti massoni, inclusi la stretta di mano, i rituali di iniziazione e la libertà di usare i simboli massoni della squadra e del compasso.
  3. 3
    Separazione della fantasia dalla verità. Libri come "Il Codice Da Vinci" hanno perpetuato l’idea che la massoneria sia una società segreta che ha intenzione di dominare il mondo. È stato detto che dei simboli sono nascosti in vari punti di Washington e di altre città. La verità è che i massoni non fanno parte di nessuna cospirazione, e chi vuole entrare nelle sue fila convinto di carpire dei segreti non si sta avvicinando alla confraternita con le giuste intenzioni.

2
Richiedere l’Adesione alla Confraternita

  1. 1
    Contatta la tua Loggia locale. Il modo migliore per cominciare il processo di iniziazione è contattare la della loggia della tua zona che di solito è sull’elenco telefonico, e chiedere l’adesione. Compila l’eventuale modulo e spediscilo dove ti viene indicato. Ma ci sono altri modi per iniziare:
    • Trova un Massone. Molti massoni sfoggiano con orgoglio il simbolo massone su adesivi, cappelli e abiti. Sono contenti di parlare con chi vuole più informazioni. Cerca un adesivo con questa scritta: "2B1Ask1,". Di solito viene esposto da massoni che sono interessati a accompagnare i neofiti nei loro primi passi nella confraternita.
    • Alcune giurisdizioni richiedono che i potenziali membri si avvicinino alla confraternita di loro spontanea volontà, ma altre permettono ai membri di estendere degli inviti. Se sei stato invitato a diventare massone da un membro che conosci, continua tranquillamente il tuo percorso.
  2. 2
    Accetta l’invito ad incontrare altri massoni. Dopo che la tua richiesta è stata analizzata, sarai convocato nella loggia per un’intervista con un gruppo di massoni che fanno parte della Commissione Investigativa.
    • Ti verranno fatte delle domande per valutare le motivazioni che ti spingono a voler diventare Massone, la tua storia e il tuo carattere.
    • Avrai l’opportunità di fare domande sulla Massoneria.
    • La Commissione Investigativa ci metterà un paio di settimane a contattare tutte le referenze riguardo alla tua personalità e per fare un’indagine su di te. Alcolismo, abuso di droghe, abusi familiari e altri problemi potrebbero impedirti di essere ammesso. In alcuni stati, questa indagine dura anche anni.
    • I membri della Loggia voteranno per decidere se ammetterti o meno.
    • Se verrai accettato, riceverai un invito per diventare membro della confraternita.

3
Diventare un Massone

  1. 1
    All’inizio sarai un apprendista. Per diventare massone, devi affrontare un percorso che ti porterà ad ottenere tre riconoscimenti simbolici. Il primo grado è quello dell’Apprendista Muratore, durante il quale vengono insegnati i principi fase della massoneria.
    • Le verità morali vengono passate ai nuovi candidati attraverso l’uso simbolico di strumenti da costruttore.
    • Gli Apprendisti devono imparare alla perfezione un catechismo (un libro su una religione Cristiana in particolare) prima di essere ammessi al grado successivo.
  2. 2
    Il secondo grado è quello del Compagno d’Arte. In questa fase continuano ad essere passati i principi della nuova appartenenza, in particolare associandoli alle arti e alla scienza.
    • I candidati vengono messi alla prova sulla conoscenza di ciò che hanno imparato come Apprendisti.
    • Per completare questo livello devono memorizzare un secondo catechismo.
  3. 3
    Il terzo grado è quello di Maestro Massone. Questo è il grado più alto che si possa raggiungere, e il più difficile.
    • I candidati devono dimostrare di avere una perfetta conoscenza dei valori della massoneria.
    • Il completamento di questo grado è segnato da una cerimonia.

Consigli

  • Memorizzare i catechismi è una sfida, ma serve ai membri per tutta la loro vita di appartenenza alla confraternita.
  • Alcune logge ammettono le donne, ma non vengono riconosciute come veri membri dalla maggior parte dei massoni uomini.

Avvertenze

  • La tua richiesta di adesione può essere rifiutata per una ragione futile, questo non significa che non puoi ripresentarla più avanti.
  • L’appartenenza alla confraternita può essere sospesa o cancellata per chi agisce senza rispettare i valori massoni.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Filosofia & Religione

In altre lingue:

English: Become a Mason, Español: convertirse en un masón, Deutsch: Freimaurer werden, Français: devenir franc‐maçon, Português: Se Tornar um Maçom, Русский: стать масоном, Bahasa Indonesia: Menjadi Seorang Mason, Nederlands: Vrijmetselaar worden, Čeština: Jak se stát členem svobodných zednářů, 日本語: フリーメイソンになる, العربية: أن تصبح ماسونيا, 한국어: 프리메이슨 회원 되는 방법, Türkçe: Nasıl Mason Olunur, Tiếng Việt: Trở thành thành viên của Hội Tam Điểm

Questa pagina è stata letta 40 359 volte.
Hai trovato utile questo articolo?