Diventare una persona che si alza presto può essere difficile se sei abituato a dormire fino a tardi e a uscire di corsa per andare al lavoro o a svolgere le commissioni giornaliere. Con un pizzico di pianificazione e di comprensione dei benefici derivanti dallo svegliarsi presto, puoi trasformarti da dormiglione a mattiniero ed essere attivo sin dalle prime ore del mattino! Un modo per riuscirci è andare a letto prima. Sarà facile farlo, ci vuole solo un po' di pratica.

Passaggi

  1. 1
    Non fare cambiamenti drastici. Comincia lentamente, svegliandoti solo 15-30 minuti prima del solito. Abituatici per qualche giorno. Poi, decurta le ore di sonno di altri 15 minuti. Fallo gradualmente finché non avrai raggiunto l'orario che ti sei prefissato.
  2. 2
    Fai in modo di andare a letto prima. Potresti essere abituato a stare sveglio fino a tardi, magari guardando la TV o navigando su internet. Ma, se questa abitudine persiste e provi comunque a svegliarti presto, prima o poi una consuetudine dovrà cedere. E, se ad arrendersi è la tua parte che si alza presto, allora ti ritroverai di nuovo a dormire fino a tardi, dovendo ricominciare daccapo. È più facile andare a dormire prima, anche se non pensi di poterti assopire, e leggere mentre sei a letto. Se sei davvero stanco, potresti addormentarti molto prima di quello che pensi.
  3. 3
    Allontana la sveglia dal letto. Se si trova proprio al lato del letto, la spegnerai o premerai il tasto per attivare la funzione “snooze”. Mai farlo. Se è lontana dal letto, devi alzarti per spegnerla. In questo momento, ormai sei sceso dal letto. Ora devi solo rimanere in piedi.
  4. 4
    Accendi la luce. Anche la più dormigliona delle persone può svegliarsi del tutto con un po' di luce.
  5. 5
    Esci dalla stanza da letto non appena spegni la sveglia. Non consentirti di convincerti a tornare a letto. Forza te stesso a uscire dalla camera. Prendi l'abitudine di saltare subito in bagno e di cominciare a prepararti. Una volta che lo avrai fatto, avrai svuotato la vescica, avrai lavato le mani e avrai dato un'occhiata alla tazza del caffè, sarai abbastanza sveglio da affrontare la giornata.
  6. 6
    Non razionalizzare. Se permetti al tuo cervello di persuaderti ad alzarti presto, non ce la farai mai. Fai in modo che tornare a letto non diventi un'opzione.
  7. 7
    Abbi una buona ragione. Decidi di fare qualcosa di importante al mattino presto. Questa ragione ti motiverà ad alzarti. Scrivere presto al mattino, quando nessun altro potrà disturbarti, è una grande motivazione. È anche un buon momento per controllare tutte le email ricevute tardi la sera prima dalle persone che stanno ancora ronfando!
  8. 8
    Ricompensati per esserti svegliato presto. Certo, all'inizio potrebbe sembrare che ti stia forzando a fare qualcosa di difficile, ma, se fai in modo che sia piacevole, presto non vedrai l'ora di svegliarti presto. Un buon premio è preparare una tazza calda di caffè o di tè e leggere un libro. Un'altra ricompensa potrebbe consistere nel mangiare o bere qualcosa di delizioso per colazione, come un frullato, guardare l'alba o meditare. Trova qualcosa che sia gradevole per te, e consenti a te stesso di dedicartici impostando una routine mattutina.
  9. 9
    Trai vantaggio da tutto quel tempo extra. Non svegliarti una o due ore prima solo per leggere i blog che segui, a meno che non sia fondamentale per te. Non svegliarti presto per poi sprecare il tempo in più. Inizia alla grande la tua giornata! Può essere un momento eccellente per preparare in anticipo il pranzo dei bambini, pianificare il resto della giornata, fare attività fisica o meditare e recuperare le tue letture. Quando le lancette avranno ormai toccato le 6:30, avrai fatto più di quanto molte persone fanno durante l'intera giornata.
  10. 10
    Saluta il giorno. Crea un rituale mattutino che includa dei ringraziamenti per quello che hai. Il Dalai Lama disse “Ogni giorno, al risveglio, pensa 'Oggi sono fortunato di essermi svegliato, sono vivo, ho una preziosa vita umana, non la sprecherò. Utilizzerò tutte le mie energie per sviluppare me stesso, per espandere il mio cuore tra la gente, per raggiungere l'illuminazione a beneficio di tutti gli esseri viventi, avrò dei pensieri gentili nei loro confronti, non mi arrabbierò né penserò male degli altri, concederò il più possibile dei benefici alla gente'”. Questo ti incoraggerà a svegliarti presto tutti i giorni, qualsiasi cosa tu debba fare.
    Pubblicità

Consigli

  • I benefici che derivano dallo svegliarsi presto includono:
    • Un bellissimo inizio. Non dovrai più saltare dal letto, in ritardo come al solito, e correre a preparare te stesso e i bambini, per lasciarli velocemente a scuola e arrivare tardi al lavoro. Inizia con un rituale mattutino rivitalizzante, cercando di portare a termine una buona parte dei compiti prima delle 8. Quando giungerai al lavoro, avrai già avuto un ottimo inizio, e anche i tuoi figli. Non esiste miglior modo di cominciare la giornata che svegliarsi di buon ora!
    • Tranquillità. I bambini non gridano né piangono, non senti il rumore dei palloni da calcio, delle macchine o della televisione. Le prime ore del mattino sono così pacifiche, così silenziose. È facile scoprire che è questo il momento che preferisci della giornata, un intervallo di pace, da dedicare a te stesso, quando puoi pensare, leggere, respirare.
    • Alba. Le persone che si alzano tardi si perdono uno dei più grandi doni della natura, che viene offerto nella sua totalità ogni giorno, ovvero il sorgere del sole. Osserva come il cielo si illumina lentamente, quando il blu notte si trasforma nell'azzurro, quando i colori brillanti iniziano a filtrare nel cielo, quando la natura viene dipinta di incredibili colori. Se ti piace correre di primo mattino, guarda il cielo mentre fai jogging e dici al mondo “Che magnifica giornata!”.
    • Colazione. Se ti alzi presto, avrai effettivamente tempo per fare colazione, il pasto più importante della giornata. Senza di esso, il tuo corpo arrancherà fino a quando sarai affamatissimo all'ora di pranzo, e mangerai qualsiasi cosa troverai, anche la meno sana. Anzi, sarà meglio che sia il più grassa e piena di zuccheri possibile. Consumando la colazione invece, sarai sazio fino a tardi. Inoltre, mangiare mentre leggi un libro e sorseggi il caffè nel silenzio del mattino è enormemente più soddisfacente che ingurgitare qualcosa per strada mentre vai al lavoro o dopo esserti seduto di fronte alla scrivania.
    • Fai attività fisica. Naturalmente esistono altri momenti in cui fare esercizio nel resto della giornata, ma potresti scoprire che, sebbene fare sport subito dopo il lavoro sia piacevole, è anche fastidioso doverlo cancellare a causa di altri impegni che sorgono. L'esercizio mattutino è praticamente impossibile da rimandare.
    • Produttività. La mattina è il momento più produttivo del giorno per molte persone. Non ci sono distrazioni e puoi portare a termine molte più cose cominciando a farle di buon'ora. Poi, quando arriva la sera e non devi più dedicarti ad alcun lavoro, puoi stare con la tua famiglia.
    • Momento per l'obiettivi. Hai degli scopi? Beh, dovresti. E non c'è momento migliore per rivederli, pianificarli e portarli a termine di prima mattina. Dovresti avere un obiettivo che vuoi raggiungere questa settimana. E, ogni mattina, dovresti decidere cosa fare in quel dato giorno per avvicinarti ulteriormente al traguardo. Se possibile, occupati subito di questa attività al mattino.
    • Trasporti. A nessuno piace l'ora di punta, eccetto alle stazioni di servizio. Parti presto da casa, quando il traffico è molto più leggero, e arriverai al lavoro più velocemente, risparmiando più tempo. O, meglio ancora, spostati in bicicletta (o, meglio ancora, lavora da casa).
    • Appuntamenti. È molto più facile arrivare presto ai tuoi incontri se ti alzi di buon'ora. Arrivare tardi non ti permette di fare una bella figura con la persona che ti sta aspettando. Comparire presto le darà una buona impressione. Inoltre, hai tempo per prepararti.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non mettere la sveglia in un posto in cui potresti cadere mentre vai a spegnerla. Tieni a mente che è buio!
  • Non alzarti troppo presto e non apportare alcuna modifica drastica al tuo programma.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Far Crescere più Velocemente il Seno

Come

Crescere In Altezza

Come

Distinguere il Dolore Renale dal Dolore Lombare

Come

Usare un Preservativo

Come

Diventare Più Alti Naturalmente

Come

Farsi un Clistere

Come

Aumentare la Saturazione dell'Ossigeno

Come

Fare Sesso Durante il Ciclo

Come

Fumare una Sigaretta

Come

Capire se il Dolore al Braccio Sinistro è Correlato al Cuore

Come

Ingoiare una Pillola

Come

Riconoscere il Cancro allo Stomaco

Come

Determinare il tuo Gruppo Sanguigno

Come

Fare una Iniezione Intramuscolare
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 125 volte
Categorie: Salute
Questa pagina è stata letta 3 125 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità