Come Diventare un Modello

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 10 Riferimenti

In questo Articolo:Farsi ConoscereFirmare con un AgenteStile di Vita di un Modello

Essere un modello non significa solo avere pass gratuiti per accedere alle migliori feste della città. Questa professione richiede tanto impegno, lunghi orari lavorativi e la paga non è sempre il massimo. Detto questo, sfondare nell'industria della moda è un po' più facile per gli uomini rispetto alle donne: i requisiti fisici per un modello spesso non sono così rigidi come quelli della controparte femminile e possono lavorare per molti anni... alcuni di loro riescono a continuare a farlo anche superati i 50 anni. Per sapere se hai le carte in regola per diventare un modello, ti basta continuare a leggere.

Parte 1
Farsi Conoscere

  1. 1
    Cerca di rispettare i canoni dell'industria. I modelli hanno un po' di flessibilità in più rispetto alle modelle per quanto riguarda l'aspetto fisico, ma ci sono comunque alcuni standard generali da rispettare per svolgere questa professione. Se però non riesci a soddisfarli tutti, non scoraggiarti. Se hai un certo look, potresti avere la possibilità di trovare lavoro anche se il tuo fisico non rientra nella media dei parametri richiesti normalmente per essere un modello. Ecco alcuni punti da considerare per aiutarti a decidere se entrare o meno in questo mondo[1]:
    • Gli standard dell'industria prevedono un'altezza compresa tra i 180 e i 190 cm.
    • Contrariamente alle modelle, che in genere vanno in "pensione" dopo i 25 anni, gli uomini possono trovare lavoro fino ai 50.
    • I ragazzi di età compresa tra i 15 e i 25 anni formano il mercato dei "giovani".
    • Gli uomini di età compresa tra i 25 e i 35 anni costituiscono invece quello per gli "adulti".
    • In linea di massima, un modello pesa tra i 65 e i 75 kg, ma questo dipende dall'indice di massa corporea.
    • Le misure medie del torace sono comprese tra i 100 e i 105 cm.
    • Generalmente, l'industria della moda maschile non preferisce gli uomini che hanno un eccesso di peli nella zona del torace e delle braccia. Preparati a fare qualche ceretta prima di intraprendere la carriera.
  2. 2
    Decidi qual è il settore della moda in cui ti interessa lavorare. La tipologia del campo che scegli può influire sulle modalità di ricerca lavorativa, sulle foto da scattare per le candidature e sull'approccio da avere per avviare una carriera in questo mondo. Per esempio, ci sono standard diversi tra un modello che sfila e uno che posa per un catalogo; infatti, nel secondo caso bisogna offrire un'immagine maschile più vicina alla realtà. Ecco alcuni tipi di modelli:
    • Indossatori commerciali, che promuovono vestiti e stili alla portata di tutti.
    • Indossatori di alta moda, che collaborano con famose case o stilisti.
    • I modelli editoriali lavorano solo per certe pubblicazioni.
    • I modelli da passerella lavorano alle sfilate di moda.
    • I modelli da showroom indossano vestiti in occasione di feste di moda o nelle boutique.
    • I modelli che vengono fotografati per pubblicità commerciali posano per riviste, quotidiani, cartelloni pubblicitari e altro materiale promozionale su carta stampata.
    • I modelli per i cataloghi vengono richiesti appunto per questo tipo di pubblicazione.
    • I modelli promozionali lavorano presso conferenze o fiere campionarie.
    • I modelli speciali vengono richiesti solo per una parte del corpo, come con mani, gambe, collo, capelli o piedi.
    • Personaggi, sono modelli richiesti come rappresentazione di persone comuni.
    • Il settore del glamour si concentra più sul modello che non sul prodotto vero e proprio.
  3. 3
    Cerca di avere un po' di esposizione. Se da un lato puoi saltare questa fase e passare direttamente alla ricerca di un agente, non fa male fare qualche esperienza nel settore per ottenere un po' di esposizione. In questo modo, avrai qualcosa da inserire nel curriculum prima di rivolgerti a un'agenzia. Cerca di apparire su annunci di quotidiani locali, spettacoli televisivi, riviste o anche fashion show. Potresti attirare l'attenzione delle persone giuste senza nemmeno passare attraverso un'agente.
    • In ogni caso, questo non significa che tu debba assolutamente accettare qualsiasi proposta lavorativa ti facciano. Ricorda che stai cercando di costruire e mantenere una certa immagine, quindi non fare cose che intacchino pericolosamente la tua dignità, non lavorare con finti fotografi ed evita gli scatti che non ti rappresentano per niente.
    • Non fare scatti di nudo, a meno che non ti paghino. Magari te l'hanno proposto per avere qualche immagine gratuita, ma meglio evitare offerte del genere. Evita le foto di questo tipo, se non sono per un'azienda professionale, rispettabile e rinomata, che ti paga per il tuo lavoro. Se posi nudo per fotografi inaffidabili, non sai mai dove potrebbero finire queste immagini.
  4. 4
    Fai qualche scatto professionale. Se da una parte riuscirai ad arricchire il portfolio dopo essere stato preso da un'agenzia, avere qualche foto di qualità scattata prima di candidarti ti farà sembrare più professionale. Ti darà un punto di riferimento per attirare l'attenzione di qualcuno che lavora nell'industria. Non rivolgerti a una persona che ha una macchina fotografica di bassa qualità e poca esperienza. Preferisci invece un fotografo professionista, in maniera che la qualità delle tue foto sia superiore alla media.
    • Assicurati che ogni fotografo con cui collabori ti firmi una liberatoria o documento di questo tipo. Ciò ti garantisce di sapere esattamente che uso faranno delle foto che ti scattano.
    • Non perdere tempo con un fotografo specializzato nei ritratti. Devi posare come modello, non per la foto sulla patente.
    • Assicurati di avere un ritratto standard e diverse foto a figura intera.
    • Dal momento che le persone che richiederanno il tuo servizio probabilmente vogliono sapere che tipo di fisico tu abbia, includi uno scatto a figura intera indossando un paio di pantaloncini o slip e una canottiera.
    • Includi altri due scatti: uno in cui vesti casual e un altro con degli abiti più formali, o un completo da uomo.
    • Le foto dovrebbero essere in bianco e nero e a colori.
  5. 5
    Evita le truffe. Purtroppo sono all'ordine del giorno tra le agenzie di moda. Puoi essere abbindolato praticamente in qualsiasi passaggio del cammino: potrebbero convincerti a pagare profumatamente delle foto scattate da un fotografo dalla professionalità discutibile, oppure convincerti a firmare con un agente finto o dalla pessima reputazione. Ecco alcuni aspetti da cui guardarti bene[2]:
    • Fotografi che ti richiedono somme eccessive per realizzare il tuo portfolio. Dopo aver firmato con un'agenzia, riuscirai a svilupparne uno, quindi evita i fotografi insistenti che vorrebbero farti pagare migliaia di euro affermando che è questo l'unico modo per attirare l'attenzione di un agente.
    • Agenzie che ti richiedono pagamenti anticipati esorbitanti. Se un agente ha tariffe elevate per quanto riguarda la registrazione o il portfolio, scappa a gambe levate. Questi professionisti dovrebbero guadagnare solo una percentuale sul lavoro che sono in grado di procurarti. Le agenzie malfamate generalmente non hanno molti clienti, sono entrate da poco nel settore e non posseggono le connessioni necessarie per farti lavorare.
    • Scuole di moda costose. Tieni a mente che non esistono istituzioni certificate per darti un titolo del genere. Certo, possono aiutarti per imparare a camminare, metterti in posa e gestire le tue espressioni facciali, ma puoi sicuramente acquisire queste conoscenze online o leggendo un libro. Queste scuole potrebbero prometterti un lavoro, ma non farti coinvolgere a meno che non siano in grado di dimostrarti di aver aiutato altri modelli a farsi strada.
    • Persone che compaiono dal nulla. Certo, ad alcuni modelli è successo di essere stati avvicinati per caso a un evento o persino in un locale notturno perché hanno colpito un agente con il loro look. Nella maggior parte dei casi, però, questo viene fatto da personaggi loschi che pensano di poterti scucire soldi alimentando il tuo ego [3]. Se ti chiedono pagamenti anticipati e ti rendi conto che c'è qualcosa che non quadra, questo è un altro campanello d'allarme per capire che dovresti evitare ogni contatto con gente del genere. Naturalmente, se ti dimostrano di avere connessioni reali, allora hai avuto un gran colpo di fortuna.
    • Persone che ti offrono soldi mettendo online tuoi dati personali. Lascia perdere i siti web come Model Mayhem, dove la gente potrebbe proporti del denaro in cambio di informazioni di natura personale. Questo farebbe di te un bersaglio facile per un furto di identità.
  6. 6
    Considera l'idea di trasferirti in una grande città. Se entrare in questo settore è il tuo sogno, allora non potrai farlo avverare vivendo per sempre in una cittadina che ha due semafori. Dovresti vivere in una delle più grandi metropoli della moda, come New York, Los Angeles, Londra, Milano o Parigi. Non scoraggiarti se non puoi permetterti di trasferirti subito; prova a cercare delle occasioni nella tua zona per iniziare, oppure mettiti in contatto con le agenzie direttamente da casa (ne parleremo più dettagliatamente in seguito).

Parte 2
Firmare con un Agente

  1. 1
    Partecipa a una open call. Questi eventi vengono organizzati quando le agenzie invitano i candidati a presentarsi nei propri uffici per un provino. Devi aspettare in fila insieme a molti altri modelli finché non verrai chiamato individualmente in una stanza. Gli agenti ti esamineranno per capire se sei adatto ai loro requisiti. Spesso, finisci per aspettare ore e ore ed essere visto per meno di un minuto. Può essere snervante, ma diciamoci la verità, diventare modello è anche questo [4].
  2. 2
    Iscriviti a una selezione itinerante per modelli. Questi incontri sono simili alle open call, solo che vengono organizzati dalle agenzie che si recano nelle città più piccole in cerca di candidati. Dal momento che si prendono la briga di viaggiare da una località all'altra, bisogna pagare un biglietto d'accesso (niente di eccessivo, dovrebbe costare intorno ai 20 euro). È una grande opportunità, se vivi in una piccola città e le possibilità per lavorare nel settore sono poche. Proprio come durante una open call, le probabilità di essere selezionato non sono alte, ma potresti instaurare utili contatti [5].
  3. 3
    Partecipa a un concorso per modelli. È difficile vincerne uno, ma se riesci a passare può essere molto utile per la tua carriera nel mondo della moda. Assicurati che sia una competizione legale e gestita da un'istituzione nota. Non dovrebbero nemmeno chiederti una quota di iscrizione troppo alta. Molti di questi concorsi ti permettono di essere assunto da un'agenzia in caso di vittoria. Pur non vincendo, sarà comunque un'altra occasione per farti notare [6].
    • Assicurati di leggere il regolamento per conoscere i requisiti specifici del concorso. È probabile che tu debba preparare una serie di foto.
  4. 4
    Vai alle convention del settore. È un modo perfetto per esporti almeno un po' e conoscere altri modelli e agenti. Purtroppo, può essere piuttosto costoso partecipare a uno di questi eventi (spesso le quote possono aggirarsi dai 200 ai 4000 euro). Quindi, se lo fai, devi trarne il massimo comportandoti in maniera professionale e portandoti a casa il maggior numero possibile di contatti [7].
  5. 5
    Fai da te. Proprio così. Un altro modo per essere preso da un'agenzia è contattarli tu stesso per primo. Cerca liste di agenzie di moda rispettabili su internet, come Elite o Major Model Management, e procurati i loro indirizzi di posta elettronica. Successivamente, manda un'e-mail con alcuni scatti professionali in diverse pose. Ciò ti richiederà di creare un portfolio prima di essere ingaggiato, ma può dare dei buoni frutti [8].
  6. 6
    Iscriviti a un'agenzia di talent scout. È un modo utile e relativamente economico per farti notare, senza doverti occupare da solo di tutto il lavoro promozionale. Trova un'azienda rispettabile, come www.modelscouts.com o www.minxmodels.com affinché ti aiutino ad avere un ingaggio; dovrai pagare una quota compresa tra i 50 e i 100 euro. Dovrai mandare il tuo profilo e loro invieranno i tuoi dati alle agenzie più grandi.
  7. 7
    Cerca un agente. Una volta riuscito a trovare un agente che ti apprezza, sarà il momento di firmare un contratto. Anche qui, assicurati che non ti chieda pagamenti anticipati. Un vero agente dovrebbe ottenere un profitto solo dopo averti permesso di guadagnare. Per quanto un professionista ti sembri a posto, chiedi a un avvocato di rivedere il contratto insieme a te per essere certo che si tratti di un accordo onesto [9].
    • Quando parli con l'agente, puoi informarti in merito ai sindacati a cui potresti unirti e se puoi accettare ulteriori lavori autonomamente.
    • Se hai firmato con un agente famoso e hai la possibilità di guadagnare grandi somme, ti conviene anche fissare un appuntamento con un commercialista per discutere della gestione dei guadagni.

Parte 3
Stile di Vita di un Modello

  1. 1
    Inizia a cercare lavoro. Dopo aver firmato con un agente, svilupperai il tuo portfolio, che ti aiuterà a farti assumere. Le agenzie ti daranno la possibilità di partecipare ai provini nel settore, noti anche con il nome go-see. Quindi, comincia a partecipare a questi eventi, comportati in maniera professionale, e non rimanerci male se non riesci a ottenere subito un ingaggio.
    • L'agenzia non può garantirti lavoro, ma un buon agente non ti lascerebbe partecipare, se non sapesse che hai buone possibilità di trovare un ottimo ingaggio.
    • Persevera. Non riuscirai a ottenere un ingaggio con Calvin Klein sin dal primo casting; non credere a quello che ti dicono.
  2. 2
    Sii sempre professionale. Che tu abbia raggiunto il successo o sei appena agli inizi, non farti la reputazione di ingrato, scortese o ritardatario. Se vuoi prosperare nel settore, ecco alcune cose da fare per andare incontro agli standard di questa professione, proprio come dovresti comportarti con qualunque carriera.
    • Arriva puntuale agli appuntamenti.
    • Sii gentile e professionale con tutte le persone con cui entri in contatto.
    • Considera la possibilità di assumere un personal trainer che ti aiuti a seguire una dieta bilanciata e routine di esercizio per raggiungere e mantenere il tono muscolare ottimale.
    • Cerca di essere meticoloso nei confronti dell'igiene personale e della cura della pelle.
    • Se il giorno dopo devi lavorare, torna presto a casa la sera prima. Dormire bene ti consentirà di evitare le occhiaie e ti darà un aspetto più riposato e sano.
  3. 3
    Conserva il tuo lavoro attuale. Tutti abbiamo sentito la storia di quel modello che è stato scoperto su una nave da carico russa o alle tre del mattino in un bar di Las Vegas. La verità è che la maggior parte dei modelli non viene scovata da un giorno all'altro e devono lavorare sodo anche dopo aver trovato un agente. A meno che tu non sia tra quei pochi fortunati che riesce a vivere solo grazie ai guadagni di questo lavoro, devi continuare a svolgere la tua professione attuale, oppure trovare un'altra fonte di guadagno per tirare avanti.
    • Se l'impiego che svolgi quotidianamente è troppo faticoso, trova un'altra fonte di guadagno più adatta alle tue esigenze. Molti modelli lavorano part-time come camerieri o bartender.
  4. 4
    Mantieniti in salute, fisica e mentale. L'industria della moda maschile è un po' meno ostile di quella femminile, ma nonostante questo anche i modelli possono essere vittime degli stessi problemi che affliggono le colleghe — bassa autostima, profondo senso di insicurezza o, peggio, disturbi alimentari. Ecco alcuni aspetti da tenere a mente mentre cerchi di tenerti in forma[10]:
    • Assicurati di continuare a mangiare sano, fare attività fisica e ricordare a te stesso che sei una persona speciale. Non lasciare che questo stile di vita ti avvilisca.
    • Il rifiuto è parte del gioco. Se già di tuo tendi a essere insicuro e alla bassa autostima, allora fare il modello potrebbe non essere la strada giusta per te.
    • Sebbene parte di questo stile di vita preveda di andare alle feste e curare il tuo giro di conoscenze, evita di abusare di alcool o droghe. Non solo rovineresti la tua salute fisica e mentale, ma avrebbe inoltre un pessimo impatto sul tuo aspetto fisico.

Avvertenze

  • Quando lavori con un'agenzia, tutelati mettendo tutto per iscritto. Leggi accuratamente i contratti. Devi capirli completamente, senza firmarli a scatola chiusa. Prima dell'assunzione, informati bene sull'agenzia. Devi essere sicuro che abbia tutto in regola, in base alle norme locali che regolamentano questo tipo di commercio.
  • Evita le truffe stando alla larga dalle agenzie di moda che richiedono un pagamento anticipato, di quelle che hanno corsi a pagamento, ti obbligano a lavorare con un fotografo specifico, ti fanno pagare per il trucco o altri servizi… ma offrono il servizio fotografico gratuitamente.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Fashion & Spettacolo

In altre lingue:

English: Get Into Male Modeling, Español: ser un modelo masculino, Português: Ser Modelo (Artigo Para Homens), Deutsch: Als Mann modeln, Русский: стать мужчиной–моделью, 中文: 成为男模, Čeština: Jak dobýt svět mužského modelingu, Bahasa Indonesia: Menjadi Model Pria, العربية: الانضمام لعالم عرض الأزياء الرجالي, Nederlands: Een model worden als man

Questa pagina è stata letta 111 524 volte.
Hai trovato utile questo articolo?