Come Diventare un Moderno Gentleman

È sbagliato pensare che la cavalleria non esista più. Tuttavia le donne ammettono che sta diventando sempre più difficile trovare quel genere di uomo, che è stato sempre definito “un gentleman”.[1]

Uomini, parliamoci chiaro: questo articolo è rivolto a voi. Se non siete riusciti a rimediare un secondo appuntamento di recente – oppure mai – forse è ora di affinare le vostre tecniche. Non è necessario brancolare nel buio quando si tratta di come comportarsi adeguatamente con una donna. Per diventare un moderno gentleman è sufficiente attenersi ad alcune regole.

Passaggi

  1. 1
    Cercate di comprendere che parità dei sessi non vuol dire tralasciare le buone maniere e il buon gusto. Il gioco degli appuntamenti si basa ancora sull’attrazione reciproca e sul corteggiamento educato e tradizionale. Comportarsi in maniera poco cortese probabilmente servirà a fare ridacchiare qualcuno e potrebbe perfino attrarre una donna che ha accettato l’appuntamento soltanto per spassarsela, ma vi precluderà la possibilità di un rapporto di lunga durata e non vi farà certamente guadagnare dei punti. Dichiarare sfacciatamente che le donne sono uguali, per cui possono benissimo pagare il conto e sopportarvi così come siete è un modo limitato per affrontare un appuntamento. L’adattamento a un certo protocollo quando si esce con una ragazza sarà ripagato con la compiacenza da parte della stessa, che considererà il vostro primo appuntamento come un’esperienza positiva e soprattutto divertente e lo ricorderà per le buone maniere e per quella che si era soliti chiamare “buona educazione”. Quindi è ora di vestirsi adeguatamente, programmare un appuntamento decente e rispolverare le maniere da gentleman.
  2. 2
    Siate puntuali. Un gentleman non fa mai aspettare la sua ragazza, ma è puntuale e pronto all’ora prestabilita. Mettete la sveglia se necessario, e calcolate bene i tempi per arrivare a destinazione in anticipo.
    • Non fate tardi senza un motivo valido e assicuratevi di telefonarle per spiegare cosa vi ha trattenuto. Potrebbe non aspettare a lungo, specialmente se ha avuto esperienze precedenti con tipi tutt’altro che gentleman, che l’hanno fatta aspettare.
  3. 3
    Fate dei complimenti alla ragazza. Alle donne piace essere rassicurate sul loro aspetto. Un modo efficace per dare una prima impressione positiva è fare un complimento sull’aspetto della ragazza. Ma siate prudenti. Usare frasi stereotipate e complimenti sdolcinati farebbe scappare via la maggior parte delle donne. State attenti a non dare l’impressione d’ individui equivoci. A nessuna ragazza piace essere trattata come un oggetto. Limitatevi a complimenti delicati e innocenti.
    • Non offendete mai la ragazza. Un sistema garantito per non rimediare un secondo appuntamento è quello di offendere la ragazza. Se siete consapevoli di essere inclini alle critiche, cercate di trattenerle e di evitare perfino le critiche più innocue. Qualsiasi critica, per quanto vi possa sembrare costruttiva, le sembrerà un insulto, che rovinerà il vostro appuntamento. Se siete consapevoli di essere persone ironiche o spiritose, state attenti a non scherzare troppo. Anche lo scherzo potrebbe essere interpretato in modo sbagliato. È meglio evitare qualsiasi frase che lasci pensare a un insulto oppure a una battuta ironica, e se contiene allusioni politiche oppure è un pettegolezzo, non ditela.
  4. 4
    Aprite la porta alla vostra ragazza. Uomini questa è cavalleria. Quando uscite da qualsiasi porta tenetela aperta affinché esca la vostra ragazza e lasciatela uscire per prima.[2] Questo la farà sentire speciale e rispettata. Non c’è però bisogno di farlo con gesti eccessivi; fatelo con delicatezza e gentilezza.
    • Non sbattete la porta in faccia alla vostra ragazza. Tutto ciò dovrebbe essere ovvio. Quando si esce da una porta è cattiva educazione uscire per primi, specialmente quando ciò significa chiudere la porta in faccia alla propria ragazza. Per le donne questo gesto è sinonimo di egoismo. Uomini, se temete che ciò dimostri che ci tenete troppo, vi sbagliate. Non è un segno di debolezza aprire la porta alla propria ragazza, in realtà è proprio il contrario.
  5. 5
    Fate accomodare la vostra ragazza, prima di sedervi. Potrebbe sembrare strano, perché non capita spesso di questi tempi, ma tirare fuori la sedia affinché si possa accomodare per prima, dimostra che pensate a lei prima che a voi stessi. Ed è anche un gesto da gentleman, che vi farà guadagnare molti punti nel gioco delle buone maniere.
    • Non tirate la sedia in modo tale che caschi per terra. Tenete bene a mente la vostra età; questo genere di bambinate non funzionava quando eravate adolescenti e non funzionerà adesso. La ragazza resterà imbarazzata e allibita e se non andrà via in quel preciso momento, certamente non vi concederà un secondo appuntamento.
    • Se siete seduti al tavolo con altri commensali, aspettate che siano tutti seduti e pronti per mangiare, prima d’iniziare. Il vero gentleman non s’ingozza di cibo.
  6. 6
    Ponete delle domande alla ragazza. Siate bravi conversatori. Non sentitevi a disagio se tace; al contrario, continuate a fare scorrere la conversazione su altri argomenti. La ragazza si sentirà importante se presterete ascolto a ciò che dice e resterà colpita se non lascerete che la conversazione si esaurisca.
    • Non giocate con il cibo, non parlate mentre masticate, non sbadigliate ecc. Essere un moderno gentleman significa stare seduti composti e guardare la ragazza negli occhi quando parlate. Non passate troppo tempo a guardare giù nel piatto – le patate bollite non possono controbattere.
    • Non ostentate la vostra ricchezza oppure non disprezzate la gente ricca. Entrambi gli atteggiamenti dimostrano una totale mancanza di tatto e fanno in modo che l’interlocutrice si senta terribilmente in imbarazzo, chiedendosi quale scalata personale o rivoluzione avete in mente. Se siete ricchi e volete evidenziarlo, indossate abiti curati, ma non ricercati.[3] D’altro canto non è necessario essere ricchi per avere buon gusto, per cui indossate abiti puliti e ben stirati, a prescindere dai vostri mezzi economici.
    • Leggete un manuale per avere altre idee su alcuni argomenti di conversazione.
  7. 7
    Siate pronti a pagare la cena per voi e per la ragazza. Se lei si offre di pagare, rifiutate con garbo. Ricordatele che si tratta di un appuntamento e vi fa piacere pagare il conto. C’è molta incertezza a proposito di questo aspetto di un appuntamento, ma un vero gentleman non è mai confuso; un gentleman continua a pagare.
    • Non usate il trucco di fingere di avere dimenticato il portafoglio e aspettare che la ragazza paghi. Anche se non “dimenticate” il portafoglio, non aspettatevi che la ragazza si paghi la cena. Quando la cameriera si avvicina con il conto, non esitate ad afferrarlo. Se lo lascerete sul tavolo a lungo, la ragazza potrebbe innervosirsi, chiedendosi se pagherete voi.
  8. 8
    Offritele il braccio quando passeggiate per strada. Questo è un gesto da gentleman ed è utile per la ragazza quando cammina su un terreno accidentato con i tacchi alti. Mentre sembrerebbe un atteggiamento intimo, è perfettamente accettabile per un gentleman e non significa nient’altro che avere rispetto. [4] Camminate sempre accanto a una donna quando scendete le scale, non dietro di lei.[5]
    • È anche una buona idea aiutarla a indossare il soprabito quando si sta per uscire.[6]
    • Camminate sempre dalla parte esterna del marciapiede quando siete per strada; in questo modo, se arriveranno degli schizzi dalle pozzanghere, colpiranno voi, non lei.
  9. 9
    Rivelate alla ragazza di esservi divertiti moltissimo e invitatela per un secondo appuntamento. Non oltrepassate i limiti e siate cortesi e corretti. Alle donne non piace essere costrette a dare il bacio della buona notte e quant’altro.
    • Non cercate di forzare nessun approccio, specialmente se lei sembra non disposta. Trattatela con rispetto. È un errore madornale arrogarsi il diritto di tentare un approccio al primo appuntamento.
    • Preservate il suo onore. Non rivelate mai i dettagli di una relazione sentimentale.
    Pubblicità

Consigli

  • Lasciate che ragazza parli di sé, ma non distraetevi! Le donne apprezzano un buon ascoltatore. Ci sono buone probabilità che si aspetti che voi vi ricordiate di qualcosa che lei ha condiviso con voi in un secondo momento.
  • Non temete di mostrare il vostro interesse – mettete da parte l’orgoglio! Alcuni uomini temono di mostrare troppo interesse, perché non vogliono apparire deboli. Questo vi danneggia soltanto. Alle donne piace sapere che siete interessati a loro. Per cui mentre non dovete mai esordire con un esuberante “Ti amo!” durante l’appuntamento, non c’è niente di sbagliato nel mostrare interesse.
  • Piove? Offritele l’ombrello per ripararsi.
  • Prendete l’iniziativa. Essere un gentleman significa essere un leader. Le donne non sono attratte dagli uomini timidi che le costringono a prendere tutte le decisioni.
  • Un gentleman sa come comportarsi con una signora che piange.
  • Evitate di parlare delle malattie dei vostri familiari. Questo non depone a vostro favore e un gentleman non parla dei suoi problemi personali al primo appuntamento.
  • Le semplici dichiarazioni sono più intime delle domande – pensate a come parlate con i vostri amici più stretti, per esempio – e quindi sono un importante elemento di contrasto per interrogare la vostra ragazza. Ma cercate di fare dichiarazioni che vadano oltre la vostra persona.
  • Se fuma, accendete la sua sigaretta. Questo può essere un gesto elegante e romantico di approvazione e accettazione della sua abitudine. Se anche voi fumate offritele una sigaretta. C’è un’intera serie di abitudini romantiche che i fumatori condividono, a differenza dei non fumatori, facile da trovare nei film degli anni 40. Non soltanto è romantico, stabilisce che siete sulla stessa lunghezza d’onda quando si tratta di fumare.
  • Se cenate con altra gente alzatevi in piedi ogni qualvolta entra una signora. [7] E non parlate mai con il cibo in bocca!
  • Se volete un secondo appuntamento, siate educati. Scusatevi se sbagliate, se per esempio la urtate. Siate gentili e chiedete scusa.[8]

Pubblicità

Avvertenze

  • Non mettete le dita nel naso, non grattatevi le orecchie, non aggiustatevi i capelli e non fate altri gesti personali in pubblico, e specialmente davanti alla ragazza.
  • Non interrompete. Le donne odiano essere interrotte. E questa regola vale per tutti quelli a cui state parlando in presenza della vostra ragazza. Dimostrate alla ragazza che siete gentleman, lasciando che gli altri finiscano di esporre le proprie idee, prima d’intervenire con le vostre.
  • Non arrabbiatevi e non perdete le staffe. Mostrare questo lato del vostro carattere farà scappare la ragazza; chi vedrebbe un futuro con qualcuno che ha bisogno della babysitter, di essere calmato e verso il quale bisogna essere sempre riverenti?
  • Non siate cafoni; i gentleman parlano con un tono di voce calmo e non hanno bisogno di alzare la voce per essere ascoltati.
  • Non imprecate e non esprimetevi in maniera volgare. Questo dimostra soltanto che mancate di rispetto per gli altri e che non siete capaci di esprimere i vostri sentimenti, pensieri e opinioni con parole vere.
  • Non fissate a lungo; non è educato e nel peggiore dei casi è addirittura indecente.
  • Evitate di fumare, a meno che lei non vi inviti a farlo. Questa è una cosa che probabilmente i gentleman del passato facevano diversamente, ma l’etichetta di oggi richiede la considerazione di valori che sono cambiati a riguardo del momento e del luogo giusto per fumare in faccia a un’altra persona.[9]
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Abiti di qualità

Riferimenti

  1. Ask Men.com, Etiquette of a Gentleman, http://au.askmen.com/money/successful/41_success.html
  2. Ask Men.com, Etiquette of a Gentleman, http://au.askmen.com/money/successful/41_success.html
  3. Ask Men.com, Etiquette of a Gentleman: Part II, http://au.askmen.com/money/successful_60/66_success.html
  4. Ask Men.com, Etiquette of a Gentleman, http://au.askmen.com/money/successful/41_success.html
  5. Ask Men.com, Etiquette of a Gentleman: Part III, http://au.askmen.com/money/successful_100/117c_success.html
  6. Ask Men.com, Etiquette of a Gentleman, http://au.askmen.com/money/successful/41_success.html
  7. Ask Men.com, Etiquette of a Gentleman, http://au.askmen.com/money/successful/41_success.html
  8. Ask Men.com, Etiquette of a Gentleman: Part II, http://au.askmen.com/money/successful_60/66_success.html
  9. Ask Men.com, Etiquette of a Gentleman: Part II, http://au.askmen.com/money/successful_60/66_success.html

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 26 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 9 779 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità