Scarica PDF Scarica PDF

Se sai suonare la chitarra e cantare discretamente, o sai suonare qualche altro strumento, perché non diventare un musicista di strada? È un modo per guadagnare qualche soldo. Ti aiuterebbe anche a perfezionare le tue abilità musicali. Tira fuori la rock star che c'è in te.

Passaggi

  1. 1
    Trova un posto dove suonare. Anche se il termine "musicista di strada" implica il suonare sulla o vicino a una strada, evitalo se puoi, a meno che tu non voglia suonare il tamburo o la batteria. Il rumore delle automobili tende a coprire la musica acustica, ma se ci sono molti passanti sul marciapiede, forse vale la pena tentare. Vai ai mercati, nelle piazze o altre zone aperte, ai festival artistici o altri eventi dove il pubblico potrebbe apprezzare la tua musica come sottofondo. In generale, maggiore è l'affluenza di passanti, migliori sono le possibilità, ma se un posto è troppo affollato ed è difficile trovare un punto dove suonare, è meglio continuare la ricerca di luoghi aperti.
  2. 2
    Vestiti in sintonia con la tua musica. È un modo efficace per attirare qualche spettatore. È anche un modo per dichiarare che sei un musicista serio. I musicisti che aggiungono delle performance alla loro musica, come danzare, eseguire percussioni, o avere un tamburino attaccato al piede, rendono il loro spettacolo più interessante.
  3. 3
    Chiedi il permesso per suonare, se non vuoi essere insultato dai negozianti, o peggio, scacciato dalla polizia. Negli USA, e molti altri paesi, sei libero di occupare il suolo pubblico e suonare, basta non bloccare i passanti o creare disturbo. Il permesso lo devi chiedere se decidi di usare un amplificatore. In Italia, dipende dal Comune in cui vuoi suonare (di solito ci vuole un permesso). La cosa peggiore che potrebbe capitarti mentre suoni è che qualcuno ti chieda di andare via.
  4. 4
    Fai sentire la tua musica. Stai in piedi, se possibile. Suonare o cantare stando in piedi amplifica il suono. Se ti siedi o suoni troppo piano, le persone non ti sentiranno bene. Ad ogni modo, se preferisci sederti, fallo. Ricorda che con la chitarra strimpellare è meglio del suonare con le dita.
  5. 5
    Comportati educatamente se qualcuno ti chiede di andartene. Sorridi. Forse possono suggerirti dei posti migliori dove suonare. Di solito, la polizia e i negozianti chiedono garbatamente di andare via, e anche tu devi essere gentile.
  6. 6
    Raccogli le mance. Ricorda di portare un cappello per raccogliere le mance. Puoi anche aprire la custodia della chitarra e metterla davanti a te. Le persone non lasciano le mance se non sanno dove metterle. Quando qualcuno ti lascia una mancia, ringrazia con un sorriso o un gesto, ma continua a suonare.
  7. 7
    Non suonare troppo vicino ad altri musicisti. Concedi loro il proprio spazio acustico. Se siete appiccicati l'uno all'altro, non guadagnerete nulla. In certe situazioni ci sono troppi musicisti sulla stessa piazza, e così devono fare i turni per suonare.
  8. 8
    Sorridi. Un atteggiamento scontroso allontana gli ascoltatori. Non scoraggiarti se non guadagni quasi nulla. Prova a cambiare zona, oppure aspetta giornate più favorevoli. Fare il musicista di strada può essere molto frustrante, ma può anche essere molto gratificante, soprattutto dal punto di vista musicale.
    Pubblicità

Consigli

  • Metti alcune monete e/o banconote di piccola taglia nel cappello o nella custodia della chitarra. Questo attirerà l'attenzione dei passanti e indicherà dove mettere le mance. Se non vuoi gli spiccioli, rimuovili in fretta dal contenitore - questo dovrebbe aumentare le tue entrate, perché più gente ti lascerà delle banconote. Se vuoi fare un po' il furbo, metti un paio di biglietti da 5 o 10 euro, per far credere che altre persone sono state generose, e così anche i presenti dovrebbero esserlo!
  • Se hai il tuo CD, portane delle copie da vendere. Disponile in bella vista con il prezzo. Probabilmente non farai grandi vendite, ma è pur sempre un buon modo di aumentare le entrate e far conoscere la tua musica. Anche per la vendita dei CD dovrai informarti sui permessi.
  • Gli strumenti acustici offrono maggiore flessibilità, per quanto riguarda dove e quando suonare, perché non richiedono l'uso dell'elettricità.
  • Aspettati delle richieste. Le persone che richiedono canzoni possono essere seccanti, sopratutto se suoni i tuoi pezzi originali, ma solitamente pagano. Impara qualche canzone famosa e se non sai suonare una richiesta, suonane una simile o dello stesso artista.
  • È una buona idea muoversi mentre si suona, poco o tanto, ma in modo espressivo e armonioso, senza però diventare inopportuni. Se suoni e canti col cuore, avrai più successo. Può aiutarti dimenticare che sei lì per soldi o per l'attenzione, e suonare come se lo stessi facendo solo per il piacere di farlo. Al contrario, potrebbe essere il pubblico a ispirare e favorire la tua performance.
  • Un bel costume ti aiuterà ad attirare l'attenzione e darà più significato alla tua performance. Indossa cappelli strani o altri indumenti che possono attirare l'attenzione dei passanti.
  • Indossa indumenti ricercati! Le persone si fermeranno a guardarti, chiedendosi perché sei vestito così, ti daranno più soldi perché questo aggiunge interesse alla tua performance.
  • Cerca di evitare le zone in ci sono molti mendicanti. Queste aree sono solitamente molto trafficate, ma spesso le persone sono anche scocciate di sentirsi continuamente chiedere dei soldi e probabilmente non avrai molte possibilità.
  • Alcuni comuni richiedono una licenza. Informati negli uffici comunali.
  • Non sederti. Mai. Le persone penseranno che sei un mendicante e ti daranno meno soldi.
Pubblicità

Avvertenze

  • Evita di scontrarti con i negozianti o la polizia. Litigare con queste persone non aiuterà i tuoi guadagni e ti farà perdere tempo.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Uno strumento musicale e/o la voce.
  • Un atteggiamento positivo e perseveranza!
  • Non rinunciare ai tuoi sogni, persegui il tuo obiettivo, tieni duro!

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 31 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 15 896 volte
Categorie: Musica
Questa pagina è stata letta 15 896 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità