Come Diventare un Oratore Motivazionale

Sei un oratore coinvolgente che ha alle spalle molte esperienze interessanti e gratificanti? Motiva te stesso a motivare gli altri e ad essere pagato per farlo.


Ascoltare un motivatore può essere il primo passo utile a diventare un oratore motivazionale di successo.

Passaggi

  1. 1
    Valuta la qualità del tuo messaggio. Comprendi cosa, di quello che dici, può avere valore per gli altri, hai affrontato avversità particolari o hai ricevuto un'educazione speciale? Per essere un oratore motivazionale di successo il tuo messaggio deve essere in connessione con i bisogni e le aspirazioni di chi ti ascolta.
  2. 2
    Ritagliati la tua nicchia di pubblico. Motivare gli altri è un prodotto in vendita, rifletti sul perché qualcuno dovrebbe pagare per ascoltare il tuo messaggio. Diventa abile nell'articolare la tua unicità e la tua esperienza e dimostra, a chi ti segue, quanti benefici potrebbe ottenere ascoltandoti.
  3. 3
    Traccia visivamente i punti chiave della tua presentazione. Usali per strutturare la tua conversazione e per commercializzare il tuo prodotto con i potenziali clienti. Ricorda, inoltre, che sono molte le persone che imparano più facilmente attraverso i propri canali visivi rispetto a quelli auditivi.
  4. 4
    Contatta le grandi associazioni non profit e le grandi aziende per far sapere loro che sei disponibile. Sebbene non ci sia niente di male nel chiedere in modo diretto di potersi esibire per loro, comunicare la propria disponibilità e, lasciarli poi liberi di scegliere, farà sembrare loro un privilegio l'ipotesi di poter collaborare con te.
  5. 5
    Contatta uno speaker bureau e dichiara la tua disponibilità. Ad oggi puoi trovare degli speakers' bureau anche in Italia, cerca informazioni sul web. Alcuni di loro ti chiederanno una percentuale economica per pubblicizzare i tuoi servizi, altri invece lo faranno gratuitamente. Altri ancora vorranno parte dei tuoi guadagni per permetterti di collaborare come loro agenti. Informati e scopri se il tuo materiale pubblicitario è compatibile con le loro regole, potresti dover togliere le tue informazioni di contatto personali dal tuo sito e dal tuo materiale cartaceo ed elettronico.
  6. 6
    Devi essere disposto a lavorare gratuitamente per costruire la tua reputazione e per far conoscere il tuo nome. Dopodiché le persone saranno disposte ad ingaggiarti per ascoltare le tue storie e le tue esperienze. Informa chiunque tu conosca che sei disponibile, fai sapere a tutti che un valido oratore motivazionale è a loro disposizione. Offriti volontario nei club e nelle associazioni della tua zona.
  7. 7
    Scrivi e pubblica articoli e libri per diventare un punto di riferimento ed un'autorità del settore. Non hai bisogno di pubblicare un libro che si possa trovare in tutte le librerie, scrivi degli articoli e postali su siti come wikiHow, inviali ai blog e ai giornali on-line.
  8. 8
    Redigi un accordo scritto, od un contratto, per tutti gli ingaggi. Un accordo scritto dovrebbe contenere, tra le altre cose, l'importo dovuto, il metodo di pagamento (ad es. contanti, assegno, etc), le tempistiche (30, 60, 90 giorni), la durata prevista del tuo intervento, eventuali rimborsi spese e, naturalmente, data e luogo. Redigere questo documento ti proteggerà da eventuali conflitti futuri.
  9. 9
    Chiedi sempre un feedback del tuo lavoro, anche se sei certo di aver fatto un'ottima presentazione. Chiedi al tuo pubblico di compilare un apposito modulo oppure posiziona una scatola dei commenti in un angolo della sala, sviluppare questa buona abitudine potrà, con buone probabilità, farti diventare un oratore motivazionale migliore. I commenti positivi ti saranno di ispirazione, mentre quelli negativi ti daranno nuova spinta e faranno nascere in te la voglia di migliorarti. I feedback sono pietre miliari sulla strada del successo.

Consigli

  • Evita di usare degli intercalari come um, uh, eh, etc. Cerca di non fare pause imbarazzanti, come se non sapessi cosa dire, farlo diminuirebbe drasticamente l'efficacia del tuo discorso. Non importa cosa ti dicano gli altri, le persone si ricorderanno di quella pausa. In ogni caso non ti agitare, abbi fiducia in te stesso e ripassa bene il tuo discorso mentalmente.
  • Tieni sempre con te dei biglietti da visita aggiornati. Un incontro casuale può trasformarsi in un ingaggio. Ad esempio un oratore si è aggiudicato un lavoro dopo aver dato il proprio biglietto da visita ad una donna conosciuta mentre era in coda in attesa di una pizza. Visita il sito di vistaprint per creare dei biglietti da visita davvero economici.
  • Parla chiaramente e ripeti il tuo messaggio per almeno tre volte.
  • Partecipa come ospite alle riunioni di un Toastmasters Club. Potrai imparare, e fare pratica, tutto ciò che devi sapere per diventare un oratore motivazionale o professionale.
  • Iscriviti ad un corso per diventare motivatore e ottieni un certificato, cerca nel web, imparerai a migliorare le tue capacità oratorie e a cercare con successo degli ingaggi professionali.
  • Coinvolgi il tuo pubblico con divertimento e movimento. Un pubblico di adulti reso partecipe impara meglio, ci sono moltissimi modi per coinvolgerlo. Per esempio un oratore ha distribuito dei chicchi d'uva e poi ha raccontato al pubblico quali fossero i passaggi che l'uva aveva dovuto affrontare per nascere e poter essere in quel momento nelle loro mani. Questo tipo di attività fa sì che il pubblico si senta parte del discorso e facilità anche l'apprendimento. Ricorda che ogni attività proposta deve essere attinente al tuo discorso.
  • Vestiti in modo coerente con l'idea che vuoi trasmettere. Se vuoi comunicare un messaggio di professionalità e successo abiti eleganti e da ufficio sono, probabilmente, la soluzione migliore. Alcuni oratori motivazionali usano gli abiti come parte fondamentale della propria presentazione.

Avvertenze

  • Uno dei metodi più efficaci, per dominare lo stress e la tensione, è quello di focalizzarsi su come si possa essere di aiuto al proprio pubblico, anziché preoccuparsi di ciò che esso possa pensare di noi.
  • Se mentre sei di fronte ad un folto pubblico ti dimentichi le parole, o inizi ad agitarti, fermati, fai un bel respiro profondo e parla usando il cuore. Il tuo pubblico sarà felice di ascoltarti raccontare le tue esperienze con onestà ed in modo spontaneo.
  • Motivare non è semplicemente raccontare le proprie esperienze, è raccontarle in un modo in cui il tuo pubblico vi si possa identificare.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 54 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Parlare in Pubblico

In altre lingue:

English: Become a Motivational Speaker, Français: devenir un conférencier en motivation, Español: convertirte en un orador motivacional, Deutsch: Zu einem motivierenden Redner werden, 中文: 成为激励演讲大师, Português: Ser um Palestrante Motivacional, Nederlands: Een motivational speaker worden, Русский: стать мотивационным оратором, Bahasa Indonesia: Menjadi Pembicara yang Memotivasi, Čeština: Jak se stát motivačním řečníkem, हिन्दी: एक प्रेरक वक्ता बनें (Motivational Speaker Kaise Bane, Kaam Ki Baat), العربية: أن تصبح محاضرا تحفيزيا, ไทย: เป็นนักพูดสร้างแรงบันดาลใจ, Tiếng Việt: Trở thành diễn giả truyền cảm hứng, 한국어: 동기부여 연설가 되는 방법, 日本語: 影響力のある講演者になる

Questa pagina è stata letta 9 640 volte.
Hai trovato utile questo articolo?