Come Diventare un Ottimo Linebacker

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Migliorare la Tua TecnicaPadroneggiare la DifesaUsare delle Strategie per Guidare la Difesa5 Riferimenti

Secondo Ray Lewis, leggendario linebacker dei Baltimore Ravens, "Il compito di un linebacker è placcare i running backs, placcare i ricevitori e andare alla caccia del pallone".[1] I linebacker sono i mastini del campo da football, e sono impegnati in difesa sia nei giochi di corsa che in quelli di passaggio. A causa della versatilità che gli viene richiesta, un eccellente linebacker deve essere veloce, potente, resistente e intelligente. Continua a leggere per trovare le indicazioni che possono metterti sulla buona strada per diventare un grande linebacker.

Parte 1
Migliorare la Tua Tecnica

  1. 1
    Inizia un programma d'allenamento intenso. I linebacker devono correre alla caccia dei quarterback, coprire le linee di passaggio e fermare le corse. I linebacker devono essere abbastanza veloci da rincorrere i ricevitori e abbastanza forti da placcare un running back lanciato alla massima velocità. Un fisico magro e potente è la base su cui costruire il gioco di un grande linebacker. Se non segui già un programma di allenamento, iniziane uno da oggi. Più veloce correrai e più duramente colpirai, più sarai efficace.
    • Dal momento che il linebacker ha bisogno di muoversi rapidamente da un ruolo difensivo all'altro, è fondamentale una buona base cardiovascolare. Corri per migliorare la tua resistenza, ma assicurati anche di fare degli scatti per migliorare la velocità di cui avrai bisogno per placcare i tuoi avversari.
    • Anche l'allenamento per la forza è fondamentale. I linebacker devono essere in grado di affrontare direttamente i mastodontici uomini di linea quando vanno alla caccia del quarterback. E' importante avere forza nelle gambe, nella schiena e nel core - questi gruppi muscolari sono la base di una buona abilità di corsa e placcaggio. Un linebacker inoltre ha bisogno di braccia forti e veloci per superare gli uomini di linea e placcare chi porta la palla. Ray Lewis consiglia un mix di sollevamenti alla panca, sollevamenti con le spalle, squat e curl per i bicipiti.[2]
  2. 2
    Impara a tenere la posizione giusta. I primi secondi in cui un linebacker si mette in moto fanno la differenza in un gioco difensivo. Tenere una buona posizione è necessario per agire in modo veloce e deciso in difesa non appena la palla è in gioco.
    • I linebacker usano una posizione a due appoggi (due piedi che toccano il suolo) diversa da quella a tre o quattro appoggi che viene usata dagli uomini di linea (due piedi più una o due mani che toccano il suolo, rispettivamente). I linebacker coprono un ruolo molto mobile - le posizioni a tre o quattro appoggi sono ottime per gli uomini di linea che vogliono travolgere i loro avversari, ma non per i linebacker, che devono essere pronti a correre.
    • Tieni una base ampia. I tuoi piedi dovrebbero essere leggermente più larghi delle spalle, con le dita puntate all'interno. Questa base ampia e stabile ti assicurerà di avere un buon equilibrio e di non fare passi falsi.
    • Piega le ginocchia. Assicurati di piegarti all'altezza della vita e non della schiena. Tieni il petto gonfio e puntato all'esterno. Puoi posare leggermente le braccia sulle cosce o lasciarle libere, ma non metterle sulle ginocchia, perché avresti la tendenza a piegare la schiena e saresti più lento a metterti in moto.
  3. 3
    Esercitati a compiere il primo passo. Un buon linebacker legge costantemente l'attacco, ma un buon quarterback legge costantemente te. I primi momenti di un'azione sono fondamentali. Se esiterai al primo passo o farai capire la tua direzione troppo presto, un attacco intelligente sarà in grado di sfruttare i tuoi errori. Assicurati di allenarti nel primo, fondamentale passo che fai. Il tuo primo passo non dovrebbe superare i 15 cm. Compilo nella direzione in cui sta viaggiando la palla. Usa il primo passo come punto d'appoggio per aumentare la tua velocità.
  4. 4
    Allenati nella corretta tecnica di placcaggio. I giocatori di football non dovrebbero entrare nel campo senza capire come eseguire un placcaggio in modo sicuro. Una tecnica di placcaggio scorretta può portare a commozioni celebrali o infortuni invalidanti alla colonna vertebrale. Non esporre te stesso (o il portatore di palla) a rischi - impara la tecnica giusta. Un placcaggio può essere diviso in tre parti: approccio, contatto e parte finale. Ogni parte va affrontata nel modo giusto per aumentare al massimo le probabilità di mettere il portatore di palla con la schiena a terra in sicurezza.
    • Approccio: tieni una posizione ampia, tieni la testa alta, e tieni gli occhi aperti. Tieni i piedi per terra quando inizi il placcaggio.[3]
    • Contatto: quando ti scontri con il portatore di palla all'altezza dei fianchi o sotto, getta le braccia verso l'alto e intorno a lui. Afferra il tessuto della sua maglietta. Tira verso di te il portatore di palla usando la potenza di gambe e core per farlo cadere a terra.[4]
    • Parte finale: continua a muovere i piedi e tieni il baricentro basso. Corri attraverso il portatore di palla mentre continui a spingerlo verso il basso.
  5. 5
    Allenati nella copertura dei passaggi. I linebacker non devono solo placcare - spesso devono coprire i ricevitori. Affronta un quarterback e un ricevitore, poi allenati a intercettare e deviare a terra i passaggi corti. Quando la palla viene messa in gioco, rimani basso e arretra, tenendo le spalle avanti e guardando il quarterback e il ricevitore. Quando il ricevitore ti supera, seguilo, tenendo il corpo tra lui e la palla. Rimani all'interno e sotto il ricevitore - dovrai essere una o due yard più avanti di lui, verso il quarterback.

Parte 2
Padroneggiare la Difesa

  1. 1
    Fai allenamenti specifici per i linebacker. Esercitandoti con certi movimenti e strategie fondamentali, un linebacker può iniziare a interiorizzare le sue abilità. Alla fine, i fondamentali di un buon linebacker saranno impressi nella memoria muscolare e sarà in grado di posizionarsi per reagire alle minacce offensive con il massimo della velocità e dell'efficacia. Se stai lavorando con un allenatore, lui dovrebbe essere in grado di guidarti in una serie di allenamenti che possano far esprimere al massimo il tuo potenziale. In seguito troverai alcuni ottimi allenamenti per aspiranti linebacker.
  2. 2
    Migliora i tuoi tempi di reazione. Questo allenamento migliora il tuo tempo di reazione e ti permette di lavorare sul tuo fondamentale primo passo. Assumi la posizione a due appoggi, e fai stare di fronte a te un amico o l'allenatore con la palla. Quando l'allenamento ha inizio, l'allenatore sposterà la palla a sinistra e a destra a intervalli regolari. Quando l'allenatore muove la palla, fai il primo passo di 15 cm nella direzione del movimento della palla il più velocemente possibile, poi assumi nuovamente la posizione di partenza. Il tuo allenatore non dovrebbe ripetere gli stessi movimenti - chiedigli di essere imprevedibile.
  3. 3
    Impara a lo ‘’shuffle, read e run’’, ovvero a muoverti lateralmente, leggere l’attacco e correre. Questi allenamenti migliorano la tua capacità di riconoscere e fermare un'azione di corsa. Allineati a circa 5 yard da un amico che corre velocemente, uno rivolto verso l'altro. Assumi la posizione. Il tuo amico dovrà simulare la ricezione del pallone, poi iniziare a muoversi da un lato (scelto casualmente da lui). Seguilo lateralmente senza avvicinarti troppo velocemente. Quando si muove lentamente, rimani in posizione e usa un basso movimento laterale per avanzare verso di lui con un angolo di 45°. Tieni le spalle rivolte in avanti. Quando si muove velocemente, scatta verso la linea laterale. Cerca di stare sempre un passo dietro il corridore - non dovrai farti tagliare la strada all'interno. Prova a spingerlo verso la linea laterale.
  4. 4
    Impara a coprire i buchi nei giochi di corsa. Allenati in modo simile al precedente, ma un altro linebacker al tuo fianco. Si tratta di un esercizio utili per allenarti alle azioni dove dovrai cercare di placcare il quarterback o fermare le corse interne. Allineati nella tua posizione di fronte a cinque manichini a distanza regolare che rappresentano la linea offensiva (tu e l'altro linebacker dovresti piazzarvi sui lati del manichino centrale). L'allenatore starà dietro la linea e fingerà di ricevere la palla dopo lo snap. Poi farà un movimento su uno dei lati con la palla. Se la palla si muove a destra, il linebacker di destra dovrà scorrere verso destra, all'esterno della linea d'attacco, mentre il linebacker di sinistra dovrà coprire il buco direttamente a destra del manichino centrale. Quando la palla si muove a sinistra i movimenti saranno invertiti.
  5. 5
    Tieni le mani veloci. Il compito di un uomo di linea della squadra in attacco è impedirti di raggiungere il quarterback o il portatore di palla. Per farlo, ti afferrerà, ti spingerà e ti ostacolerà in ogni modo. Impara a spostare le loro mani - se non potranno spingerti o afferrarti, sarà più facile superarti. Stai a distanza di braccio da un amico. Tieni le mani davanti al petto con i gomiti all'interno - come un pugile con la guardia alta. Fai provare al tuo amico a prenderti ripetutamente il petto, in modo sempre più veloce. Allenati a spostare, bloccare o colpire le sue mani per impedirglielo.
    • Ricorda che se mancherai la sua mano con un movimento, potrai provare a rompere la presa con un movimento di "rovescio" riportando la mano nella posizione di partenza.
  6. 6
    Rimani al tuo posto. Quasi tutti gli allenatori te lo diranno. Se un allenatore ha chiamato un gioco dove sei allineato sul lato destro della palla e vedi che la palla si muove a sinistra, non correre in quella direzione. Molti giochi offensivi cercando di ingannare i difensori per aprire buchi nella difesa. Se abbandonerai la tua posizione, un running back rapido potrà sfruttare il buco che hai lasciato per guadagnare molte yard.
    • Quando la palla supera la linea di scrimmage (o sta per farlo), puoi seguirla direttamente.
    • Tre giochi che potrebbero dare una meta alla squadra avversaria se non terrai la posizione: ‘’counter’’, ‘’boot’’ e ‘’reverse’’. Questi tre giochi prevedono tutti una finta da un lato seguita da una vera corsa dall'altro.
  7. 7
    Passa molto tempo sul campo. Il modo migliore per diventare bravo in qualcosa è farla. L'atletismo e la cura dei fondamentali non basteranno se non saprai applicarli nelle vere situazioni di gioco. Se fai già parte di una squadra, il tuo allenatore dovrebbe organizzare giochi di prova come parte importante del vostro allenamento. Se non è così, gioca a football con i tuoi amici al parco.
    • Se non hai abbastanza amici da organizzare una partita 11 contro 11, non preoccuparti - puoi affinare le tue capacità con delle "mini-azioni". Ti basterà ridurre le squadre per dare posto a tutte le persone che partecipano. Potresti provare a fare squadra con un uomo di linea difensivo e una safety per affrontare un attacco composto da un quarterback, un uomo di linea e un ricevitore ad esempio.
    • Spesso, le partite di allenamento non vengono giocate con il massimo dell'intensità. Ovvero vengono prese certe misure di sicurezza per evitare gli infortuni. I placcaggi ad esempio potrebbero essere eseguiti con poca forza. Ricorda che anche Lawrence Taylor, considerato uno dei migliori linebacker di tutti i tempi, ha saltato qualche partita a causa degli infortuni.

Parte 3
Usare delle Strategie per Guidare la Difesa

  1. 1
    Sii la persona che prende le decisioni in campo. Il linebacker è uno dei ruoli difensivi più importanti, se non il più importante. Generalmente, i linebacker centrali (in alcuni casi definiti i "quarterback della difesa"[5]) ricevono le chiamate dall'allenatore della difesa e chiamano i giochi per la propria difesa. Cerca sempre di leggere l'attacco per poter fare le modifiche necessarie sul campo alla difesa. Grazie a chiamate intelligenti e argute, la tua difesa imparerà a rispettarti e a fidarsi di te.
  2. 2
    Guida con l'esempio - dovrai essere il centro emotivo della difesa e il suo giocatore migliore. Sii il giocatore che tutti i difensori vorrebbero essere. Presentati sempre in anticipo agli allenamenti. Dedica più tempo alla palestra. Rimani concentrato e positivo. I tuoi compagni di squadra lo noteranno.
    • Tieni il morale alto. Tieni la tua difesa concentrata e "carica". E' facile farlo all'inizio della partita, ma non altrettanto quando la fatica si fa sentire. Anche se i tuoi compagni ti fanno sentire frustrato, è meglio caricare la tua difesa che rimproverarla - avrai tutto il tempo per farlo nello spogliatoio.
    • Studia. Impara alla perfezione tutti giochi difensivi, ma studia anche quelli offensivi. Guarda i filmati di vecchie partite con un allenatore o un mentore. Parla con i tuoi allenatori di nuovi giochi. Migliore sarà la tua comprensione della strategia del football, migliore sarà la tua guida sulla difesa.
  3. 3
    Ascolta con attenzione il tuo allenatore. Come leader della difesa, sarai responsabile di trasmettere le istruzioni dell'allenatore ai tuoi compagni in campo. Ripeti ciò che dice tre o quattro volte nella tua testa. Conosci ogni gioco così da non dover fare domande e non dover improvvisare ciò che non ricordi. Sii fiducioso della tua capacità di chiamare i giochi e se noti dei movimenti dell'attacco che ti fanno capire che la difesa non sarà efficace, chiama un audible sul campo che contrasti la nuova minaccia offensiva.
    • Un esempio di un audible difensivo: la difesa è schierata in una formazione 3-4 (tre uomini di linea difensivi, quattro linebacker) in previsione di un blitz da parte di entrambi i linebacker esterni. L'attacco si schiera con una formazione "trips" (tre ricevitori su un lato del campo). La difesa potrebbe decidere di cambiare il blitz e farlo compiere a uno dei linebacker centrali e al linebacker del lato debole (quello dove non sono presenti ricevitori), e far difendere i passaggi dagli altri due linebacker. In questo modo la difesa metterà comunque pressione al quarterback con un blitz senza sacrificare la presenza difensiva del linebacker del lato forte.
    • Se stai giocando a football iron man (giocando sia in difesa che in attacco) e hai subito alcuni duri colpi, potresti accorgerti che la tua memoria è quasi del tutto assente. In questi casi la memoria muscolare sarà molto utile.
  4. 4
    Gioca in modo duro ma sportivo. La tua squadra ha bisogno che tu giochi al meglio e colpisca il più duramente possibile. Non dimenticare però di essere sportivo. A causa della natura dura, persino violenta, del loro ruolo, i difensori in alcuni casi si caricano "arrabbiandosi". Scatenano sentimenti d'ira per inseguire e placcare con più cattiveria i portatori di palla. Poi manipolare le tue emozioni per ottenere risultati migliori, ma fallo senza esagerare. Non perdere mai il controllo, anche se gli attaccanti ti provocano con le loro parole o i loro comportamenti.
    • Ricorda - se commetterai un fallo su un giocatore dell'attacco, la tua squadra riceverà una penalità di 15 yard e regalerai un primo down automatico agli avversari, e rischierai persino di essere espulso dalla partita. Darai anche un pessimo esempio agli altri giocatori della difesa, che potrebbero vederti come la loro guida.
  5. 5
    Prenditi cura di te. Un linebacker deve essere duro come la pietra, ma quando è infortunato, ha bisogno di aiuto come tutti. Parla con il medico della squadra se soffri di dolori insoliti. Può consigliarti un programma di cure e allenamenti per rimetterti in sesto. Ecco alcuni cose che potresti dover fare:
    • Mettere del ghiaccio sui punti che ti fanno male e sugli infortuni.
    • Indossare un gesso, una tracolla o altri equipaggiamenti di protezione.
    • Usare delle stampelle per non fare pressione su un piede o una gamba infortunati
    • Ricevere massaggi
    • Iniziare uno speciale programma di allenamento o stretching
    • Consultare un medico per interventi più importanti

Consigli

  • Si sportivo. Aiuta a rialzarsi i membri dell'altra squadra che vengono placcati. Gli allenatori e gli arbitri lo noteranno. Inoltre, è imbarazzante prendere in giro un avversario ed essere battuto dalla sua squadra.
  • Nella copertura a zona, il campo viene diviso in sezioni che vengono assegnate ad ogni giocatore. Il quarto centrale si trova solitamente a più di 15 yard dalla linea laterale. I "flats" sono coperti dai linebacker esterni e sono le zone entro 5 yard dalle linee laterali.
  • Nella copertura a uomo, dovrai occuparti personalmente della difesa su un avversario.
  • Prima o poi incontrerai qualcuno che ti colpirà duramente. Ricorda che se sarai tu a colpirlo duramente, non avrà così voglia di colpirti di nuovo. Perciò più colpirai duramente, meno ti farai male.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Sport & Fitness

In altre lingue:

English: Be an Excellent Linebacker, Português: Ser um Excelente Linebacker, Русский: быть отличным полузащитником, Español: ser un apoyador excelente en el fútbol americano, Bahasa Indonesia: Menjadi Linebacker yang Unggul, Français: être un bon linebacker

Questa pagina è stata letta 3 565 volte.
Hai trovato utile questo articolo?