Sei bloccato nella routine del tuo attuale lavoro? Frequenti le scuole superiori e non vedi l'università nel tuo futuro, ma non desideri neanche lavorare come cameriere per tutta la vita? Allora il settore della bellezza è il posto giusto per te! Potresti seguire un corso dopo la scuola superiore, ma non sarà nulla di così noioso come l'università. È divertente, gratificante e ha orari flessibili. Inoltre, vieni pagato per rendere più belle le persone!

Passaggi

  1. 1
    Se sei ancora alle scuole superiori, informati se esistono scuole professionali nella tua zona. Potresti passare la metà, o due terzi della giornata, a imparare il mestiere del parrucchiere e l'altra parte a studiare le normali materie scolastiche. In questo modo, quando terminerai le scuole superiori sarai in grado di entrare direttamente nel settore dell'hair styling.
  2. 2
    Se hai già finito le scuole superiori, informati sulle scuole professionali per parrucchieri ed estetisti oppure chiedi al tuo parrucchiere quale istituto ha frequentato. Se puoi, fai domanda in più di una scuola.
  3. 3
    Contatta le scuole professionali e chiedi un incontro con il consulente.
  4. 4
    Se vieni accettato, iscriviti e frequenta i corsi. Alcuni saranno concentrati sulla pratica, altri sulla teoria come nelle scuole tradizionali.
  5. 5
    Dopo aver terminato il corso, cerca negozi di parrucchieri o saloni di bellezza, disposti ad assumere nuovi collaboratori. Invia la tua candidatura, impegnati durante il colloquio e verrai assunto! Allo stesso modo, se hai abbastanza soldi, potresti aprire un salone tutto tuo.
  6. 6
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Non aspettarti di guadagnare molti soldi all'inizio. Impiegherai tempo e dovrai soddisfare costantemente la clientela.
  • Se un cliente si lamenta dei propri capelli, offriti sempre di risolvere il problema gratuitamente. Certo, perderai qualche euro, ma conserverai un cliente importante.
  • Il settore dell'hair styling è altamente competitivo. Non prendertela se dovrai fare diversi tentativi per farti assumere, soprattutto quando finisci la scuola professionale.
  • Non risentirti se un cliente abituale smette di venire da te. Non è un'offesa personale, quindi basterà dimenticare e andare avanti.

Pubblicità

Avvertenze

  • Renditi conto che dovrai effettivamente impegnarti in questo lavoro. Non si tratta di un modo per evitare di lavorare veramente; dovrai seguire una scuola per svolgere questo mestiere!
  • Se non sei un tipo scrupoloso o perfezionista, i capelli potrebbero stressarti, perché richiedono molta precisione.
  • È molto probabile che dovrai sostenere prove durante i corsi.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 46 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 9 090 volte
Questa pagina è stata letta 9 090 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità