Scarica PDF Scarica PDF

Pilotare un elicottero può essere un lavoro eccitante. Si può scegliere se lavorare nel comparto medico, militare, per le emittenti televisive, come pilota di voli turistici o come istruttore. In questo articolo vengono presentati alcuni utili suggerimenti.

Passaggi

  1. 1
    Valuta se questa è la carriera più adatta per te. Fai un giro in elicottero, e una chiacchierata con qualche pilota professionista; richiedi una lezione di prova presso una scuola di volo, per essere sicuro che la cosa ti interessa veramente e sei pronto a considerare l'idea di intraprendere questa carriera in modo serio.
  2. 2
    Trova una scuola di volo e informati sui programmi di addestramento. Una scuola valida potrà fornirti un addestramento completo durante tutto il percorso con istruttori certificati, oltre alla possibilità di sostenere un esame legalmente riconosciuto dall'ENAC.
  3. 3
    Devi possedere alcuni requisiti ritenuti necessari per intraprendere questa carriera. Per essere ammesso all'addestramento devi:
    • Avere almeno 16 anni
    • Avere una buona conoscenza della lingua. Se l'italiano non è la tua lingua madre, potresti essere sottoposto a un test per stabilire la tua reale capacità di comprensione della lingua scritta e orale.
    • Sottoporti a una visita medica, comprendente un test della vista e dell'udito, per certificare il tuo stato di buona salute
  4. 4
    Ottieni la licenza base. Per pilotare da solo un elicottero ti serve questo certificato. Se sarai ritenuto idoneo dalla scuola di volo, potrai ottenerlo facilmente.
  5. 5
    Ottieni la tua licenza di volo. Dovrai superare un esame scritto, un esame orale e una prova di volo. Saranno necessarie anche 40 ore di volo già effettuate. Queste comprendono ore di volo con un istruttore, volo notturno, prove di decollo e atterraggio in aeroporto, e volo in autonomia. Se vuoi pilotare a livello amatoriale, questo tipo di licenza ti sarà sufficiente.
  6. 6
    Se invece vuoi intraprendere la carriera di pilota, avrai bisogno di una licenza di volo professionale. Per questa sono necessarie 150 ore di volo.
  7. 7
    Ottieni altre certificazioni. Per alcuni tipi di lavori sono richieste ulteriori certificazioni, come per fare l'istruttore di volo.
  8. 8
    Accumula le ore di volo necessarie. Per ottenere un lavoro come pilota professionista potrebbero essere necessarie dalle 2500 alle 5000 ore di volo.
  9. 9
    Prepara il tuo curriculum evidenziando le tue esperienze lavorative, le ore di volo accumulate, le tue certificazioni e il tuo percorso formativo.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi anche prendere in considerazione l'addestramento nell'esercito. Questa può essere un'ottima opzione, in quanto l'addestramento viene erogato in cambio del servizio svolto nell'aviazione militare. E solitamente i piloti militari sono fra i migliori del mondo.
  • Quando decidi a quale scuola iscriverti, gli aspetti da tenere presente sono il costo del corso, le possibilità di finanziamento del costo, la tipologia di elicotteri utilizzata, la preparazione professionale degli istruttori e le loro certificazione, la storia professionale della scuola stessa e gli adempimenti assicurativi. Prova a farti due chiacchiere con gli studenti di alcune di queste scuole.
  • Un altro sistema per contenere i costi è l'utilizzo di un simulatore di volo per apprendere i rudimenti, per poi passare successivamente al volo vero e proprio.
Pubblicità

Avvertenze

  • Diventare un pilota di elicottero può essere impegnativo da un punto di vista finanziario, e impegnare gran parte del tuo tempo. Le scuole di volo private sono molto care. Ottenere fino alla licenza di volo professionale può costare fino a 3500 Euro. E dopo averla ottenuta è necessario accumulare un consistente numero di ore di volo.
  • È bene valutare la situazione del mercato prima di intraprendere questa carriera. Possiamo dire che generalmente l'offerta di piloti supera la domanda, e questo può causare una diminuzione del salario per questi ultimi.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 14 720 volte
Categorie: Occupazione
Questa pagina è stata letta 14 720 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità