Come Diventare un Pilota di Formula 1

4 Metodi:Imparare a GuidareFare Gavetta e Scalare le CategorieOttenere la Licenza di Formula 1Competere in Formula 1

La Formula 1 è uno sport altamente competitivo, e per avere speranze di successo serve tantissimo talento e molto impegno. Per quanto possa sembrare un lavoro da sogno, diventare un pilota professionista richiede anni di esperienza e un grosso investimento economico prima di cominciare a scalare le varie categorie e raggiungere la Formula 1. Conoscendo i passi necessari a diventare un pilota di Formula 1 potrai valutare i rischi e i benefici e decidere se è lo sport giusto per te.

1
Imparare a Guidare

  1. 1
    Iscriviti a un corso di guida. Questo è il modo più semplice per scoprire se la Formula 1 fa al caso tuo, ed è il percorso ideale per i piloti non più giovanissimi che vogliono provare ad approcciarsi allo sport. Potrai cominciare ad avere tra le mani il volante di auto da corsa, tra cui quelle di Formula 1, e imparare le basi.[1] Il costo di queste lezioni può essere abbastanza alto, ma è comunque il metodo più economico per avvicinarti al mondo delle corse automobilistiche prima di decidere se è il caso di investire somme più grosse.[2]
    • Se hai la patente B potrai iniziare da vari tipi di auto, mentre se sei minorenne dovrai partire con i kart e avrai bisogno del consenso dei tuoi genitori.
    • Per prendere lezioni di guida dovrai essere in grado di guidare auto a trasmissione manuale.
  2. 2
    Iscriviti a un programma per piloti. Questi programmi consistono in una o due settimane di lezioni avanzate che ti permettono di rifinire le tue abilità nella guida delle auto da corsa. Se il tuo obiettivo è competere in Formula 1, sarà preferibile scegliere una scuola approvata dall'organizzazione che governa questo sport.
  3. 3
    Ottieni una licenza. Dopo aver soddisfatto i requisiti, otterrai una licenza che ti permetterà di competere in eventi di corse automobilistiche.
  4. 4
    Iscriviti a una serie di gare. Le licenze che puoi ottenere inizialmente sono per categorie minori, non ti danno accesso a gare di Formula 1. Le gare di categorie minori sono però un ottimo metodo per mettersi in mostra e farsi notare. Alcune scuole di pilotaggio tengono eventi, e potrebbero anche mettere a tua disposizione un'auto. Correndo, puoi ricevere finanziamenti o punti validi per ottenere una licenza del livello successivo.

2
Fare Gavetta e Scalare le Categorie

  1. 1
    Prova le corse di kart. Questo è il metodo migliore per avviare i giovani alla Formula 1. La maggior parte dei grandi piloti di Formula 1 ha iniziato con i kart. Comprare un kart può essere costoso, quindi inizialmente puoi limitarti a visitare una pista di kart e provarli.
  2. 2
    Ottieni una licenza kart. Alcune organizzazioni rilasciano una licenza a qualsiasi principiante che la richiede, rendendo possibile la partecipazione a gare di categoria bassa. Per partecipare a gare di categorie superiori dovrai richiedere licenze di livello sempre più alto, per ottenere le quali potrebbe essere necessario sottoporti a un esame presso una scuola accreditata o dimostrare le tue capacità nelle corse della categoria alla quale ti trovi.
  3. 3
    Compra un kart. Per gareggiare regolarmente hai bisogno di un kart. I veicoli cambiano in base alle diverse categorie di corsa, quindi probabilmente dovrai comprare o noleggiare molti diversi kart prima di passare alle auto da corsa.[3]
  4. 4
    Partecipa alle corse. Ottenere ottimi piazzamenti nelle gare è fondamentale perché la tua carriera da pilota avanzi rapidamente. Migliori saranno le tue performance, prima accederai alle categorie superiori. Se hai intenzione di arrivare alla Formula 1 devi fare quante più gare possibile e cercare sempre di scalare le categorie.

3
Ottenere la Licenza di Formula 1

  1. 1
    Competi per due anni in categorie junior per monoposto. La Formula 1 richiede che i piloti abbiano molta esperienza alla guida di vetture simili. Sul percorso verso la Formula 1 puoi passare per varie diverse categorie di corse, ma tutti i piloti devono passare per uno o più serie junior (per formule che vengono anche chiamate "addestrative" o "di sviluppo") prima di arrivarci.[4]
  2. 2
    Compi 18 anni. Tutti i piloti di Formula 1 devono avere almeno 18 anni per poter ottenere la licenza. A volte dei piloti più giovani sono abbastanza bravi da poter gareggiare in Formula 1, ma dovranno aspettare di aver raggiunto l'età giusta. Se sei ancora troppo giovane, nell'attesa fai più esperienza nelle formule addestrative e aumenta i tuoi punti-corsa.
  3. 3
    Accumula 40 punti-corsa. Questi punti vengono assegnati in base alle performance e ai piazzamenti nelle corse di categoria inferiore. Per essere considerato per una licenza di Formula 1 devi ottenere 40 punti in un periodo di 3 anni.
  4. 4
    Accumula 300 ore in una monoposto di Formula 1. Come ulteriore requisito per ottenere la licenza devi avere esperienza alla guida di vere e proprie vetture di Formula 1. Puoi accumulare ore facendo giri di allenamento o dei test per le scuderie.

4
Competere in Formula 1

  1. 1
    Accetta l'offerta di una scuderia. Se hai dimostrato le tue qualità da amatore e nelle formule di sviluppo, una scuderia potrebbe scegliere di ingaggiarti come pilota. Le scuderie sono spesso di proprietà di case automobilistiche, e hanno degli sponsor che coprono i costi. Solitamente ingaggiano i piloti con contratti annuali.
  2. 2
    Trova degli sponsor. La maggioranza dei piloti di Formula 1 ha degli sponsor per i quali svolge attività esterne alla pista. Per attirare sponsor dovrai avere successo in pista ed essere apprezzato dal pubblico. Per conto degli sponsor potresti dover fare delle comparse o dei servizi fotografici. L'automobilismo è uno sport molto dispendioso e i piloti cercano sempre di arrotondare quando possibile.
  3. 3
    Paga tu per competere in Formula 1. I piloti a pagamento, o pay driver, sono comuni in molti livelli di automobilismo, anche in Formula 1. Invece di venire pagato dalla scuderia, questo tipo di pilota usa i soldi che riceve dagli sponsor o il proprio patrimonio personale per finanziare le attività del team e gareggiare.[5] Sebbene questo non sia possibile per molti nuovi piloti che entrano in Formula 1, se ne hai i mezzi è una buona opzione.

Consigli

  1. Sviluppare una personalità affabile può essere molto utile per la tua carriera, e può aiutarti a trovare sponsor e sostegno finanziario.

Avvertenze

  1. L'automobilismo è uno sport molto costoso. Sii pronto ad affrontare grosse spese se vuoi arrivare alla Formula 1.
  2. Le corse automobilistiche comportano sempre dei rischi dovuti a potenziali incidenti. Pensa bene ai pericoli insiti in questa carriera prima di intraprenderla.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Sport & Fitness

In altre lingue:

English: Become an F1 Driver, Português: Se Tornar um Piloto de Fórmula 1, Español: convertirte en piloto de Fórmula 1, Bahasa Indonesia: Menjadi Pembalap F1, Français: devenir pilote de Formule 1, Deutsch: Formel 1 Pilot werden, العربية: أن تصبح سائق فورمولا وان

Questa pagina è stata letta 3 950 volte.

Hai trovato utile questo articolo?