Come Diventare un Politico

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Passi InizialiEntra nella MischiaColtiva la tua Persona5 Riferimenti

Se hai realmente voglia di fare la differenza, diventare un politico potrebbe essere la tua vocazione. Il tuo lavoro consisterà nel cambiare le cose! Non sarebbe fantastico? La strada non sarà facile – e sicuramente non sarà breve – ma ne potrebbe valere la pena. Sei pronto a lasciare un segno nel mondo?

Parte 1
Passi Iniziali

  1. 1
    Vai all'Università. Mentre davvero chiunque può diventare un politico (dipende dalla tua idea di politico), quelli che fanno davvero qualcosa di importante per la società e che sono riusciti a trasformare il proprio impegno in una vera carriera hanno frequentato l'Università. Probabilmente hanno studiato materie come economia, scienze politiche o relazioni internazionali. Comunque, avere una laurea è sempre meglio che non averne nessuna!
    • Dopo la laurea, molti seguono dei Master in legge o economia. Non è un requisito necessario, ma non è una cattiva idea. Se vuoi essere davvero grande, è una scelta saggia. Nel Congresso degli Stati Uniti, 68 eletti su 100 sono avvocati o uomini d'affari.[1] Giusto per la cronaca.
    • Un tempo anche l'esperienza militare era molto utile. Non è una cattiva idea; in fondo tutti amano il proprio Paese. Ma sta diventando sempre meno comune e se non senti la pressione di adeguarti alla forma che più si attiene a un Presidente, non devi vergognarti di tenere il tuo lavoro d'ufficio.
  2. 2
    Fai volontariato. Con un'esperienza di volontariato sul curriculum è difficile che qualcuno pensi che non sei affidabile o una buona persona. Potrebbe pensare una cosa del genere solo una persona triste e sola che non ama i cuccioli. Per avere voti, hai bisogno di dimostrare che supporti le cause giuste, che vuoi investire del tempo e che ti sta a cuore la comunità. Il modo più veloce di farlo? Volontariato.
    • Puoi iniziare offrendoti come volontario in una campagna elettorale locale, ma potresti anche promuovere i tuoi interessi al di fuori dell'arena politica. Unisciti alle organizzazioni non a scopo di lucro, aiuta i senzatetto, coinvolgiti in un'organizzazione che supporteresti se fossi in una posizione di potere. Dimostra al mondo quanto sei morale e determinato.
  3. 3
    Avvicinati a un partito politico. Candidarti per un partito anonimo non ti darà molta attenzione (o almeno non quella giusta). Se davvero vuoi fare carriera in politica, hai bisogno di affiliarti a un partito politico solido. In questo modo avrai supporto, conoscerai persone dalla mentalità simile alla tua e, in alcuni casi, la gente penserà che sei pronto per farti avanti.
    • Oppure non farlo. È il motivo per il quale esistono i partiti indipendenti. Comunque, ricorda che candidarsi con dei piccoli partiti e sperare di essere eletto è come correre su una collina bendato saltellando su un piede solo e trasportando una scimmia sulle spalle. Alle persone piacciono le etichette e amano ancor più quelle che possono riconoscere: i partiti o i movimenti senza affiliazione politica non rientrano in questa categoria.
  4. 4
    Impegnati nella campagna elettorale di altri candidati prima di iniziare la tua. Se sei così fortunato da sapere già alla tua età cosa vuoi fare, allora un buon modo per portarti avanti con il lavoro è prendere parte alla campagna elettorale di qualcun altro. Potrebbe essere un lavoro poco stimolante, ma avrai un'anticipazione di quello che hai deciso di fare nella vita e inizierai a costruire la tua rete di contatti, requisito essenziale per qualsiasi carriera politica.
    • Potresti ritrovarti a dover bussare alle porte, a distribuire volantini per strada o lasciarli nelle cassette della posta oppure a mettere i francobolli alle lettere, ma almeno farai qualcosa. Quando raggiungerai la vetta, sarai apprezzato per aver fatto la gavetta e la gente ti ammirerà per essere stato capace di lavorare per altre persone.
  5. 5
    Sii attivo sul tuo territorio. Se nessuno sa da dove provieni, per i tuoi potenziali elettori sarà difficile crederti e ritenerti affidabile. Quindi, attivati a livello locale. Diventa la classica persona che conoscono tutti. Quello che è in mezzo a qualsiasi argomento. Hai una reputazione da costruire!
    • Un buon posto da cui iniziare? I consigli comunali. Fatti vedere nei consigli delle scuole o nelle riunioni comunali e cerca di attirare l'attenzione. Sii attivo. Iniziare dal basso è l'unico modo che hai per costruirti una strada che punti in alto. Quindi, vai alla sede del tuo partito, fai domande e conquista una posizione.
  6. 6
    Cerca di avere una carriera flessibile. Infatti, mentre molti politici importanti sono uomini d'affari o avvocati, i politici locali o statali hanno una storia diversa. I referenti comunali possono essere proprietari di esercizi commerciali, insegnanti, supervisori nelle aziende, insomma qualunque cosa. Visto che la politica non ti pagherà per almeno un'altra decade o due, cerca di trovare comunque un lavoro – a meno che tu non abbia la possibilità di vivere dieci anni senza stipendio.
    • Un lavoro flessibile è fondamentale, perché ci saranno momenti in cui la politica prenderà il sopravvento. Sarai costretto a prenderti un pomeriggio di pausa per un incontro, una settimana intera per una riunione oppure sei mesi per la tua campagna elettorale. Più sei flessibile, più possibilità avrai di non disperdere le tue finanze nel lungo periodo.

Parte 2
Entra nella Mischia

  1. 1
    Appassionati a una causa. Poche persone riescono a diventare dei politici semplicemente pensando che sia divertente. Anche se vogliono cambiare il mondo, hanno comunque un'idea generale di quello che deve essere cambiato. Quindi, prima di metterci la faccia, trova qualcosa che ti identifichi. Trova qualcosa che ti motivi. Appassionati.
    • Le condizioni delle strade della tua città ti irritano? Vuoi evitare che l'ospedale venga spostato in una località diversa? Vorresti che ci fossero più spazi verdi nel tuo quartiere? Grandioso! Non devi per forza ragionare sui massimi sistemi e inventare una teoria politica che sostituisca il sistema partitico. Tutto ciò di cui hai bisogno è un'idea che guidi il tuo programma e che rappresenti il motivo della tua candidatura in politica.
  2. 2
    Inizia dal tuo territorio. Potresti passare dall'essere rappresentante d'istituto della tua scuola a diventare un candidato alla Presidenza. Devi solo aspirare al massimo. Se vuoi davvero farcela e avere successo, allora inizia dalle piccole cose. Ad esempio, ci possono essere diverse opzioni:
    • Consigli delle scuole
    • Consiglio comunale
    • Sindaco
    • Consiglio regionale
  3. 3
    Controlla le tue risorse economiche. Hai deciso che vuoi candidarti. Forse per essere sindaco, o consigliere della Regione o ancora deputato. Più è grande il tuo progetto, più saranno i soldi dei quali avrai bisogno per metterlo in pratica. Hai degli ammortizzatori nel caso in cui le cose andassero male? E se la tua campagna elettorale andasse male e dovessi pagare le bollette di tasca tua? E se perdessi le elezioni e non avessi più il tuo vecchio lavoro? Ci sarà lo stesso il cibo sulla tua tavola?
    • Le campagne elettorali costano. Molto più di quello che si crede prima di affrontarne una per la prima volta. Ci sono spese di viaggio, rimborsi per i collaboratori, spese di marketing, spese per coltivare le relazioni sociali, giusto per iniziare. Idealmente queste non dovrebbero essere saldate attingendo alle tue finanze personali. Appunto, idealmente.
  4. 4
    Sviluppa il tuo programma. Ecco la parte divertente! Ok, più o meno. Almeno quella più adrenalinica. Avrai bisogno di assemblare un gruppo di persone delle quali ti fidi per gestire il tuo programma, ma sarai tu l'artefice. In che modo vuoi prendere la parola? Quanto grande dovrebbe essere la tua squadra? Quali questioni ti stanno a cuore? Come gestirai i tuoi avversari?
    • Due parole: Cerca Finanziamenti. Inizia a cercare finanziamenti adesso. Contatta tutti quelli che conosci e chiedi loro delle donazioni (sei da tempo gentile con loro perché sai che sarebbe arrivato questo momento, giusto?). Anche se li hai incontrati solo una volta e non sono neanche tra i tuoi contatti Facebook, contattali. Non vergognarti!
  5. 5
    Appoggiati sui tuoi (ricchi) amici. Questa è una di quelle volte in cui appartenere a uno di quei circoli di lusso può risultare vantaggioso. Avrai bisogno di soldi liquidi e quelle donazioni di 10 euro che ti fa tua zia al massimo una volta all'anno davvero non basteranno. Avrai bisogno di migliaia di donazioni del genere. Quindi, sia che tu stia sorseggiando un Pinot Grigio d'annata sia che tu lo stia servendo, cerca di sapere sempre in che modo imburrare il pane e procurarti soldi. È la triste verità.
    • È per questo che essere stato una personalità conosciuta per un po' potrebbe tornarti utile. Potresti essere stato notato dalle persone giuste e potrebbero aver visto in te la nuova promessa della politica. Ecco perché è una buona idea venir coinvolto in uno dei grandi partiti: è una solida piattaforma per conquistare la giusta attenzione.
  6. 6
    Allarga i tuoi orizzonti. Una volta che sarai riuscito a farti largo nel giro locale, avrai bisogno di cercare un posto in cui trovare pesci più grandi. Quindi muoviti sulla scala statale! Entra a far parte del potere legislativo: candidati come deputato o senatore. Hai già dimostrato di avere le giuste qualità, magari ora potresti provare a guadagnare qualcosa!
    • È più o meno la stessa cosa, solo a un livello più grande. E un livello più grande richiede più lavoro. E più soldi. In generale, richiede di più di tutto. Sicuramente più tempo.
    • Proprio perché avrai bisogno di più tempo, assicurati di averne discusso con la tua famiglia e con le persone che ti sono vicine. La tua vita non sarà più la stessa e non sarai più così facilmente rintracciabile. Potresti dover andare in giro parecchio, e per questo potresti essere molto più stressato del solito. Ma potrebbe valerne la pena!
  7. 7
    Persevera. Se ce la fai e riesci a essere eletto, congratulazioni! Sarà stressante e ti farà diventare i capelli grigi prematuramente, ma avrai la possibilità di fare la differenza!
    • Se non dovessi farcela, non disilluderti. Se è qualcosa che ti appassiona realmente, arriverà la tua occasione. Dovrai tenere la testa alta e non prenderla sul personale. È un mondo difficile, e non ce la farai se non combatti. Se fosse stato facile, non avrebbe avuto un significato così importante. Quindi resta calmo e vai avanti. Ci sono sempre le prossime elezioni!

Parte 3
Coltiva la tua Persona

  1. 1
    Cerca di parlare bene in pubblico. Se ci fosse una sola qualità richiesta a un politico, dovrebbe essere la capacità di parlare in pubblico. La tua faccia, la tua voce, la tua persona saranno sotto i riflettori fino a quando la campagna elettorale non finirà. Le persone ti guarderanno e ti analizzeranno sempre di più. Se puoi convincerli con il tuo sorriso vincente, calmare i comportamenti più spigolosi e persuadere le persone che sei qualificato per il lavoro, allora sarà una corsa tranquilla.
    • Gli esempi più ovvi sono Barack Obama e John Fitzgerald Kennedy. Quando Obama sale sul podio, il suo carisma semplicemente esplode. Sono state le sue capacità oratorie a portarlo dov'è adesso. E poi c'è quel famoso dibattito fra Kennedy e Nixon dove Kennedy era così calmo e tranquillo e fu così bravo da avere la meglio su un Nixon particolarmente nervoso e contratto. Quindi, ripassa!
  2. 2
    Scegli il guardaroba giusto. Anche se Kennedy riuscì a tenere a bada Nixon grazie al proprio carisma, non ha certo fatto male il fatto che fosse molto più bello e vestito in maniera più appropriata. Se sarai sotto i riflettori, dovrai adottare lo stile giusto. Questo vuol dire cravatte, completi e fantastici pantaloni color kaki che gridano agli elettori “sono proprio come te”. E le scarpe! Non dimenticare le scarpe.
    • Avrai generalmente bisogno di due stili diversi: un completo carino ed elegante per le funzioni più formali, e le camice dalle maniche arrotolate abbinate ai pantaloni color kaki quando parli al Comune. Questo vale sia per gli uomini che per le donne, anche se le donne possono scegliere tra gonne e pantaloni.
  3. 3
    Rafforza le tue opinioni. Se ti aspetti che le persone votino per te, devi avere le tue precise opinioni e queste devono essere facilmente comprensibili. Nessuna posizione poco chiara e nessun cambio di idee dell'ultimo momento, oppure sarai richiamato prima di riuscire a dire il tuo nome. Fortunatamente, dovresti aver discusso di questi aspetti prima della campagna elettorale (anche se nella realtà della politica i cambi di idee non sono poco comuni).
    • Sarai incoraggiato ad allineare le tue posizioni con quelle della maggioranza. Ricorda che non sei costretto a farlo. La tua squadra potrebbe volere che tu lo faccia, ma non sei obbligato a fare cose che non vuoi fare. Potrebbe portarti voti, ma cosa succede quando finisce il tempo della politica? Speri che il senso di colpa cattolico non ti colpisca?
  4. 4
    Sii a tuo agio con i giornalisti e le loro battute. Dal momento che sei un politico, hai praticamente abbandonando la tua privacy. Sei la cosa più vicina a una star del cinema che esista sulla terra. La tua immagine sarà ovunque, dai manifesti affissi per strada ai telegiornali. E non sarà sempre piacevole. Anche se sarà difficile gestire i continui scatti fotografici e fingere un sorriso falso, sarà ancora più difficile gestire le critiche. Pensi di farcela?
    • L'associazione tra politica e scandali è così comune che è quasi imbarazzante. Se sei candidato, aspettati di dover fronteggiare di tutto, dal tuo congedo con disonore dal servizio militare a quella multa per eccesso di velocità di 27 anni fa. Se nel tuo passato c'è qualcosa di leggermente piccante, stai tranquillo che tornerà a darti la caccia.
  5. 5
    Rafforzati. Non è una carriera per i deboli di cuore. Coinvolgerà nottate, soprannomi, suppliche, leccapiedi e la sopportazione di tante banalità. Ci saranno volte in cui ti sentirai in cima al mondo e altre in cui penserai che sia il mondo a schiacciarti. Dovrai avere la pelle dura e una grande sicurezza. Sei pronto?
    • La tua carriera potrebbe rivelarsi dura anche per i tuoi cari. Quindi, mentre diventare un politico potrebbe essere il tuo sogno, assicurati di prenderti cura anche della tua famiglia. Avrai bisogno di loro quando sentirai il peso del mondo sulle spalle.

Avvertenze

  • Il mondo non ha bisogno di un altro politico corrotto. Entra in questo settore solo se vuoi sinceramente migliorare le cose e non perché cerchi una posizione di potere. Saresti comunque cacciato via.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Attivismo Sociale

In altre lingue:

English: Become a Politician, Deutsch: Politiker werden, Português: se Tornar um Político, Русский: стать политиком, Español: convertirse en un político, Français: devenir politicien, 中文: 成为一名政治家, Bahasa Indonesia: Menjadi Seorang Politikus, Nederlands: Politicus worden

Questa pagina è stata letta 44 594 volte.
Hai trovato utile questo articolo?