Scarica PDF Scarica PDF

Quello del Rap, è un business molto lucroso, ma i producer di musica hip hop lavorano dietro le quinte, creando tracce strumentali per un’etichetta discografica, o semplicemente per divertimento. Ci sono molti tipi di producer, ma tutti seguono gli stessi passaggi di base.

Passaggi

  1. 1
    Devi amare l’hip hop e la musica in generale. L’industria musicale è dura e dura, e spietata, e senza una profonda passione per la musica hip hop non potrai mai diventare bravo o famoso. Devi anche amare tutti i tipi di musica, poiché così potrai più facilmente stimolare la tua creatività.
  2. 2
    Studia la musica. Questa è una fase che non dovrai mai smettere di tener presente, e non potrai mai pensare di conoscere tutto sulla musica, a nessun punto della tua carriera. Studia tutti i differenti stili di musica, non soltanto l’hip hop moderno. Studia le origini di qualsiasi genere musicale, la teoria e i grandi musicisti. Nessun genere musicale dovrebbe essere ignorato, nemmeno il country.
  3. 3
    Scegli l’attrezzatura di cui ti servirai. Questa è una fase molto complicata, poiché ci sono infinite combinazioni di hardware e software. Potresti provare le versioni demo dei software per la creazione di musica della FL Studio, se pensi di provare a creare contenuti con delle soluzioni a pagamento. Se sei tu stesso a creare i tuoi campionamenti, considera la maniera con cui averne accesso (da giradischi, dal computer, etc.). Se sei interessato nella composizione tramite l’ausilio di sintetizzatori e strumenti virtuali, una tastiera MIDI è un investimento eccellente.
  4. 4
    Sperimenta. Crea una semplice traccia di batteria (es. Cassa – Charleston – rullante – Charleston) e gioca con le note inserendole nelle battute. Questo passaggio dovrebbe aiutarti ad avere familiarità con la tua attrezzatura, ti servirà come minimo un mese per acquisire delle vere abilità con la tua attrezzatura.
  5. 5
    Inizia a perfezionare i tuoi beat. Leggi dei manuali e inizia a usare in maniera intensiva Google per cercare informazioni. Informati in merito all'uso di effetti, equalizzazione e quantizzazione, e inizia a smanettare.
  6. 6
    Non appena riuscirai a fare in modo che chi ascolta la tua musica segua quasi involontariamente il tempo muovendo la testa, inizia a promuoverti. Utilizza siti come rocbattle.com, soundclick.com, givemebeats.net e cdbaby.com a tuo vantaggio. Cerca dei rapper, locali o sul web, e prova a produrre un demo.
    Pubblicità

Consigli

  • Assicurati di equalizzare il volume dei tuoi strumenti correttamente. Un volume più alto non determina necessariamente una musica migliore.
  • Hardware raccomandati: MPC series, Sintetizzatori Korg, Tastiere MIDI, Piatti Technics, Cuffie professionali e casse monitor da studio.
  • Software Raccomandati: FL Studio, Cool Edit Pro, Logic, Reason, Ableton Live, Audacity.
  • Studia i producer di successo. Potrà sembrare banale, ma prendi del tempo per ascoltare le tue migliori 25 o 50 tracce strumentali, e prendi nota sul perché sono così piacevoli all’ascolto.
  • Se ti piace l’hip-hop old school usa dei suoni vintage come la libreria della 808, oppure accorda il tuo rullante per ottenere delle note più basse.
  • Prova qualsiasi cosa. Niente è "sbagliato". Se a qualcuno piace, o anche se piace solo a te, è "giusto".
  • Fai in modo di ricevere molto feedback dai ragazzini e dai teenager.

  • Collabora con altri producer per sviluppare nuove idee.

  • Non porti dei limiti: impara a conoscere i 4 elementi dell’hip hop. La breakdance, il rap, i graffiti e i l'uso dei piatti come strumento.

  • Non odiare il prossimo. Come producer, l’odio non ti porterà ulteriore rispetto.

  • Il mixing e il mastering di una traccia sono due cose separate che devono poter funzionare bene insieme. Quindi allenati in entrambi i campi per dare alle tue tracce un sapore professionale.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non lasciarti scoraggiare dalle critiche.
  • Non fare domande su come fare qualcosa senza prima leggere il manuale o controllare online. I producer di musica hip hop saranno davvero d’aiuto se segui questa unica regola.
  • Resta umile; comportarti da diva alla fine sarà solo causa di imbarazzo.
  • Continua a fare quello che fai. Se sei sicuro di sviluppare questa passione, fai in modo di integrarla nella tua vita fino a quando non maturerà abbastanza da poterla inserire dove vuoi.
  • Non aspettarti di poter vivere di questa passione fino a quando non sarai disposto a lavorarci mettendoci tutto te stesso. Quello musicale non è un mercato facile nel quale entrare, a meno che tu non sia davvero determinato e non ti arrenda presto. Ricorda, potresti farcela — ma è un mercato davvero affollato.
  • Il software di FL Studio pesa circa 200 MB, e vale tutto il prezzo che costa. Un programma dalle prestazioni eccezionali, specie per chi lo utilizza creativamente. Puoi sviluppare abilità per renderlo uno strumento davvero robusto.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un qualsiasi software per produrre musica (FL Studio, Reason, Ableton, Logic, Cubase) o hardware (Tastiere MIDI, Akai MPC, Audio Interface)
  • Un manuale per i prodotti sopracitati che debba aver letto almeno due volte
  • Musica. Tanta e che conosci a memoria.
  • Un corso di produzione di musica Hip Hop
  • Casse monitor da studio e cuffie sono un must, poiché ti permettono di ascoltare il suono o gli strumenti per quello che sono. Un altro tipo di casse potrebbero farti sentire una versione distorta dei suoni.
  • Anche se alcuni corsi potrebbero essere buoni, non sono necessari. Puoi imparare dalla sperimentazione e dai video gratuiti sulla rete. Prima di tutto è la pratica che rende perfetti.

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 39 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 12 097 volte
Categorie: Musica
Questa pagina è stata letta 12 097 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità