Come Diventare un Programmatore Java

Per diventare un programmatore Java hai bisogno di un "compilatore", un programma che converte il codice sorgente scritto in Java in bytecode. Una volta, l'unica opzione era il Java Development Kit della Sun, ma ora hai a disposizione più scelte, incluso gcj del progetto GNU che crea dei file class o dei file eseguibili, e jikes, il contributo open source di IBM. Avrai anche bisogno di una macchina virtuale Java, cioè una "macchina dentro la macchina" in grado di capire il bytecode Java e di tradurlo in linguaggio macchina sul processore di destinazione. Ce ne sono molte a disposizione, ma puoi andare sul sicuro con il compilatore javac e la macchina virtuale java JRE inclusa nel JDK della Sun.

Passaggi

  1. 1
    Vai sulla pagina di download di Java SE di Oracle e scarica il pacchetto giusto per la tua piattaforma: tipicamente Windows, Linux, o Solaris. Gli utenti Macintosh scopriranno di avere J2SE già installato. Per una maggiore portabilità, potrebbe convenire scaricare una versione meno recente; non tutti i tuoi potenziali utenti avranno installata la JVM più recente. In alternativa, usa un compilatore open source o di terze parti come gcj o jikes, e compila in un file eseguibile o eseguilo con JRE di Java.
  2. 2
    Impara a usare un editor di base, "pulito" come Notepad, vi, o Emacs. Questo non sporcherà il tuo programma sorgente con informazioni di formattazione come invece fa, per esempio, Microsoft Word. L'editor che decidi di usare deve avere l'opzione per il salvataggio del testo "non formattato".
  3. 3
    Impara il ciclo fondamentale modifica-compila-testa:
    1. Crea o modifica il o i file sorgente del programma.
    2. Compila in file con estensione .class.
    3. Avvia il programma con l'eseguibile Java, o come applet in un browser. Se il funzionamento non è corretto, o vuoi aggiungere più caratteristiche, torna al passo 1.
  4. 4
    Compila ed esegui una semplice applicazione Hello World! per acquisire familiarità col processo.
  5. 5
    Quando ti imbatti in un ostacolo, puoi trovare un gran numero di problemi e le relative soluzioni con un motore di ricerca, come Yahoo! e Google. Fai un buon uso di queste straordinarie risorse.

Consigli

  • Puoi anche scaricare e installare un IDE (Integrated Development Environment). Per esempio: NetBeans o Eclipse (open source). Questo velocizzerà il ciclo modifica-compila-testa, ad un prezzo maggiore, perché dovrai imparare ad usare un nuovo strumento, e con funzionalità limitate. Un'altra opzione è usare uno strumento basato su testo come GNU Make o Apache Ant, che ti dà pieno controllo sul processo.
  • Non usare "numeri magici": numeri e valori che sono ditribuiti nel tuo codice quando dovrebbero essere definiti come costanti, ad esempio:
    static final int HTTP_PORT = 80; // server port for HTTP (web) service
    In questo modo si possono riutilizzare, e si possono spiegare in un commento in modo da fare capire cosa rappresentano; questo renderà il tuo codice più facile da mantenere ed aggiornare.
  • Quando hai padroneggiato le basi, comincia a realizzare un progetto che per te ha significato, oppure unisciti ad un progetto open source esistente o lavora insieme ad altre persone.
  • Tieni il tuo codice organizzato, e aggiungi molti commenti per renderlo facile da leggere, da ricordare e da aggiornare.
  • Per informazioni dettagliate sulle classi, i metodi e le variabili consulta la documentazione API sul sito Sun. Potrebbe essere una buona idea scaricarla sul tuo disco fisso in caso di perdita della connessione Internet.
  • Metodi inutilmente lunghi (le subroutine di Java) vengono disprezzati perché rendono il codice difficile da leggere e da aggiornare; impara a suddividere il tuo codice in moduli piccoli e specifici, che svolgano bene una sola funzione.
  • Compra un testo di base sulla programmazione Java. Si possono trovare vecchie edizioni a basso costo nei negozi di libri usati, o nei negozi online. Sebbene online tu possa sempre trovare la documentazione API, gli articoli, ed i consigli per la risoluzione dei problemi, spesso è più conveniente avere un libro, che si può sfogliare sull'autobus, stando seduti in un bar o in una caffetteria, o prima di andare a dormire.

Riferimenti

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Programmazione

In altre lingue:

English: Become a Java Programmer, Português: Se Tornar um Programador Java, Deutsch: Ein Java Programmierer werden, Français: devenir programmeur sous Java, Español: convertirte en un programador de Java, 中文: 成为Java程序员, Русский: стать Java программистом, Bahasa Indonesia: Menjadi Pemrogram Java

Questa pagina è stata letta 8 786 volte.
Hai trovato utile questo articolo?