Un promoter musicale è qualcuno che programma, commercializza e organizza concerti. Essenzialmente, un promoter cura tutto il lavoro dietro le quinte di uno spettacolo musicale, dall’assunzione degli artisti all’organizzazione della sicurezza. In quanto parte integrante del business musicale, i promoter di concerti operano a ogni livello, dal più piccolo bar allo stadio più grande. I più importanti promoter musicali, come il leggendario Bill Graham, possono guadagnare milioni di euro all’anno; la maggior parte si limita a circa 60.000 euro. Negli ultimi anni il collasso dell’industria discografica ha reso la promozione di concerti uno degli aspetti centrali del business musicale. Questi passaggi ti insegneranno a entrare nella professione e iniziare a promuovere concerti per conto tuo.

Passaggi

  1. 1
    Ottieni un lavoro con qualcuno coinvolto nell’organizzazione di concerti.
    • Potrebbe trattarsi di un promoter musicale, un’agenzia di spettacolo, il manager di un gruppo musicale o una sala concerti.
  2. 2
    Fai esperienza con la gestione logistica dell’allestimento di un concerto.
    • Dovrai imparare come contattare un gruppo musicale e ingaggiarlo per uno spettacolo, come prenotare e affittare le sedi, come funziona la commercializzazione di uno spettacolo e come assumere personale per la sera dell’evento.
    • Impara tutto ciò che puoi sull’aspetto finanziario della promozione di concerti, dalle tariffe degli artisti alle ricevute dei biglietti, fino alla percentuale percepita dal promoter o dalla sede.
  3. 3
    Crea contatti con gli artisti, la loro amministrazione e i professionisti locali del business della musica.
    • Se hai in programma di promuovere concerti di un determinato genere musicale, incontra il maggior numero possibile di musicisti e manager di quel campo. Concentrati sulla città o la zona in cui vuoi lavorare: arriva a conoscere i proprietari e i manager di sedi di concerti, agenti dello spettacolo, rappresentanti di etichette discografiche e direttori di emittenti radiofoniche.
  4. 4
    Impara a commercializzare uno spettacolo.
    • A seconda delle dimensioni del concerto e dello spettacolo dovrai usare diverse strategie di marketing, come la distribuzione di volantini, l’acquisto di annunci radiofonici, l’invio di biglietti omaggio e l’utilizzo dei social network.
  5. 5
    Fai conoscenza con tecnici del suono, professionisti della security e altre persone nella zona che possono lavorare ai concerti come maschere e personale dei chioschi.
    • Dal momento che nell’allestimento di un concerto devi assumere molti impiegati per una sola sera, è una buona cosa conoscere il tuo gruppo di lavoro. In alcuni casi, potresti dover assumere queste persone all’ultimo momento.
  6. 6
    Cerca di trovare una posizione come promoter musicale per una o più sedi di concerti.
    • Oltre a lavorare in proprio, molti promoter occupano una posizione ufficiale in una sala concerti o uno stadio. Con una tale posizione non hai bisogno di preoccuparti delle prenotazioni delle tue stesse sedi; i tuoi margini di profitto, in ogni caso, saranno più bassi.
  7. 7
    Inizia a promuovere i tuoi spettacoli cominciando in piccolo. Crea spettacoli con artisti con cui hai già lavorato e riduci al minimo la gestione logistica.
  8. 8
    Quando cominci a creare spettacoli più grandi e con maggior frequenza, sviluppa una base di supporto più ampia. Con il crescere del tuo giro d’affari puoi cominciare a redigere contratti standardizzati e mantenere un flusso di entrate più regolare..
    Pubblicità

Consigli

  • I guadagni dei promoter musicali provengono da una quota di ogni concerto, di solito una percentuale sulle vendite dei biglietti meno i costi di allestimento dello spettacolo. A volte a un promoter verrà pagata una parcella da una sede o un’agenzia di spettacolo.

Pubblicità

Avvertenze

  • Dal momento che la promozione di concerti è un business incredibilmente inaffidabile – una settimana potresti guadagnare un sacco di soldi, per poi perdere tutto il tuo investimento nello spettacolo successivo – è importante avere molta esperienza nel campo e cominciare a fare il promoter solo dopo che hai accumulato una sostanziosa quantità di capitale con cui iniziare il tuo business.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 634 volte
Questa pagina è stata letta 5 634 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità