Scarica PDF Scarica PDF

La responsabilità di un promoter di eventi è commercializzare e creare interesse in eventi dal vivo come concerti, festival o incontri sportivi. In altre parole, un promoter di eventi è un venditore. Generalmente un promoter lavora come libero professionista per diverse attività, piuttosto che per una singola compagnia o organizzazione, e potrebbe lanciarsi in questa carriera senza alcuna formazione o esperienza. Questo articolo ti spiegherà come diventare un promoter di eventi.

Passaggi

  1. 1
    Stabilisci a quale area di interessi intendi dedicarti.
    • La promozione di eventi interessa diversi campi. Per esempio, se sei interessato alla musica, potresti volerti specializzare nella promozione di concerti. Se invece ti interessano le feste, potresti volerti specializzare nell'organizzazione di grandi celebrazioni.
  2. 2
    Ottieni una laurea. Anche se non è necessaria, una laurea potrebbe risultare vantaggiosa.
    • Prendi una laurea in un campo connesso alla promozione di eventi, come marketing, relazioni pubbliche o economia e commercio.
    • Per laurearsi occorrono quattro anni. Potresti dover frequentare dei corsi che non hanno a che fare con la tua disciplina, come corsi a libera scelta e di istruzione generale.
    • Il programma accademico di quattro anni potrebbe richiederti di effettuare un tirocinio nel campo del marketing e delle promozioni.
  3. 3
    Cerca di fare esperienza come principiante.
    • Lavora al servizio di emittenti radiofoniche e promoter. Spesso il lavoro da principiante comporta distribuire volantini e parlare di eventi con persone estranee.
    • Trova dei lavori che ti permettano di perfezionare le capacità richieste nella promozione di eventi. Per esempio, potresti ottenere un lavoro come venditore per acquisire esperienza nel parlare con le persone, fornire informazioni e vendere prodotti.
  4. 4
    Entra in associazioni e organizzazioni che si occupano della promozione di eventi.
    • Partecipare a organizzazioni e associazioni ti aiuta a formare una rete di contatti con altri promoter di eventi. Per esempio, una rete di contatti ti porta a ottenere opportunità di lavoro e una migliore comprensione del funzionamento degli affari.
  5. 5
    Entra in contatto con potenziali clienti.
    • Devi partecipare a eventi, utilizzare i social network e parlare con le persone del lavoro che farai per loro, nel caso in cui stiano organizzando un evento.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Prima che un cliente ti assuma per qualunque evento grande e importante, potresti dover iniziare promuovendo piccoli eventi minori.
  • Avere successo come promoter di eventi richiede un duro lavoro. Ci sono dei costi da sostenere in anticipo connessi all'organizzazione di un evento. Per esempio, potresti dover pagare gli impianti audio prima di girare la spesa al cliente. Quindi, in alcuni casi, esiste la possibilità che tu possa chiudere in pareggio, invece di guadagnare denaro.
  • Nella qualità di promoter di eventi, potresti venire coinvolto in ogni aspetto della promozione. Per esempio, potresti trovarti a dover affittare una sala concerti o scrivere comunicati stampa riguardanti l'evento.
  • Quando ti crei una rete di contatti, dovresti costituire un gruppo di soci in affari affidabili e degni di fiducia dai quali tu possa dipendere. Avrai bisogno di soci come specialisti in relazioni pubbliche e gestori delle sedi, che ti aiutino nella promozione di un evento.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 885 volte
Categorie: Occupazione
Questa pagina è stata letta 2 885 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità