Come Diventare un Rapper Professionista

In questo Articolo:Imparare a Fare RapCreare la Tua MusicaAvviare la Tua Carriera

La musica rap è diventata un fenomeno mondiale. Ascoltando i rapper di successo che scrivono canzoni che descrivono la loro ricchezza e il loro stile di vita festaiolo, chi non vorrebbe fare parte di quel mondo? Il rap è soprattutto però una potente forma di espressione artistica che trasforma in musica il complesso linguaggio umano. Esistono canzoni rap di tutti i tipi, mondane e profonde, con rime divertenti e spensierate o che raccontano storie violente di vite difficili - quello che conta è scrivere testi coinvolgenti e presentarli con stile. Diventare un rapper però non è facile, e molte persone e concorrenti ti augureranno di fallire. Se sarai concentrato, scriverai grande musica, creerai una base di fan e troverai le giuste connessioni, anche tu potrai sfondare!

1
Imparare a Fare Rap

  1. 1
    Impara a unire parole, ritmo, rime e significati. In estrema sintesi, rappare significa recitare un testo in rima su un beat, ma i rapper migliori usano molte figure retoriche della lingua, come allitterazioni, ripetizioni e giochi di parole. I buoni rapper hanno anche una dinamica e un flow che rendono la canzone interessante e a tempo.
    • Studia la poesia, la letteratura e la musica per capire cosa è possibile fare.
    • Impara a rappare provando a dire tutte le frasi quotidiane come un rap improvvisato. Questo ti fornirà idee originali e ti aiuterà a legare le parole istintivamente.
  2. 2
    Scrivi ogni giorno. Scrivi di argomenti che conosci e che ti interessano, ma non aver paura di sperimentare. Scrivi tutte le strofe che ti vengono in mente durante il giorno, ma dedica anche del tempo alla composizione di intere canzoni, con più strofe, un ritornello e un ponte.
    • Scrivi più rime e combinazioni di parole interessanti possibili. Nel corso della sua carriera Eminem ha raccolto decine di scatole di quaderni pieni di potenziali versi rap. Tu dovresti essere in gradi di riempirne almeno uno.
  3. 3
    Fai molta pratica sulla capacità di esposizione. Scrivere il testo migliore del mondo non basta se non sei in grado di cantarlo con sicurezza, dinamismo, flow e carisma. Esercitati a cantare il testo ad alta voce e con passione, e fallo il più possibile. Prova velocità, volumi, inflessioni e pause diverse.
    • Impara a memoria le canzoni di altri rapper dall'ottimo flow e prova a cantarle mentre le ascolti. Quando pensi di averle padroneggiata, procurati la versione strumentale della tua canzone preferita e prova a cantarla senza la voce originale dell'artista a guidarti. Quando sei in grado di farlo, cantala a cappella.
    • Scopri gli elementi interessanti della tua voce e sfruttali al massimo. Non provare a imitare altri rapper – esprimi le tue sonorità uniche.
  4. 4
    Studia i grandi. Ascolta i rap famosi e influenti e studia i loro testi. Analizza le tecniche diverse che usano e la struttura delle loro canzoni. Decidi che stile ti piace ed esploralo fino a comprenderlo bene. Impara i riconoscere i riferimenti e le battute all'interno di molti rap classici.
    • Puoi farti influenzare da altri rapper, ma non imitarli. A un certo punto dovrai bloccare tutte le influenze esterne e concentrarti sulla tua musica.

2
Creare la Tua Musica

  1. 1
    Trova dei beat moderni e di qualità. Tutte le più grandi canzoni rap hanno un beat unico e orecchiabile che le distingue dalle canzoni medie che intasano le radio.
    • Acquistare attrezzature e software per creare i beat può essere costoso e imparare a realizzarli richiede lo stesso tempo di diventare un bravo rapper. Se riuscirai a farlo però, ne varrà la pena, perché realizzare i tuoi beat ti permette di avere il pieno controllo creativo sulle tue canzoni e di comprendere più a fondo la musica.
    • Se non vuoi creare da solo i tuoi beat, puoi assumere o associarti a un produttore. Assicurati che si tratti di una persona di talento e ascolta i suoi lavori precedenti prima di firmare un contratto.
    • Se stai iniziando e non puoi permetterti di acquistare dei beat, prendi in considerazione l'idea di procurarti versioni strumentali di canzoni rap popolari e cantare su di esse. Assicurati solo di seguire le leggi sui diritti d'autore. Naturalmente, non potrai cantare sulle canzoni di altri artisti per sempre.
  2. 2
    Registra i tuoi rap. La scelta migliore è farlo a uno studio di registrazione professionale, ma con un po' di lavoro puoi riuscire a trasformare la tua casa in uno studio di registrazione.
    • Registra più versioni di ogni parte della canzone - non sei già bravo come Eminem! Non preoccuparti se commetti degli errori; potrai sempre usare una versione diversa.
  3. 3
    Mixa delle canzoni. Crea un master delle tue registrazioni e metti i tuoi rap sui beat migliori. Lavora sulle tue canzoni finché non saranno perfette, modificando il beat e la voce per ottenere il risultato che desideri.
    • Dai un titolo alla tua canzone. Puoi usare una parola o una frase del ritornello.
  4. 4
    Crea il tuo primo mixtape. Molte persone pensano ai mixtape come a compilation di canzoni di artisti diversi da creare per la propria ragazza. Per un aspirante rapper un mixtape è invece simile a un album, ma solitamente non così ben rifinito e distribuito in modo informale o gratuitamente. Quando hai un buon numero di canzoni che ti piacciono, combina le 7-15 migliori in un mixtape.
    • Pensa all'ordine in cui vuoi inserire le canzoni nel mixtape. Anche se le canzoni non sono legate una all'altra, prova a creare una sorta di narrazione o percorso emotivo con le canzoni.
    • Crea delle immagini per l'album. Puoi scegliere quelle che preferisci, da una tua foto a del testo su un sfondo uniforme ad arte astratta. Se non sei un grande artista, fatti aiutare.
    • Crea delle copie su CD del tuo mixtape da distribuire, oppure pubblicalo su internet.
    • Se non hai abbastanza canzoni per un mixtape ma vuoi comunque far conoscere la tua musica, considera di rilasciare un singolo. Assicurati che sia molto bello, e cura la copertina del singolo come faresti per un album.

3
Avviare la Tua Carriera

  1. 1
    Partecipa a eventi a microfono aperto e battaglie di rap. Fai conoscere il tuo nome. Ti basterà iscriverti e cantare. Assicurati di scegliere eventi a tema hip-hop.
    • Le battaglie freestyle sono un mondo a parte. Non dovrai essere bravo nel freestyle per diventare un grande rapper, ma certamente ti sarà utile. Le battaglie ti danno modo di affinare le tue capacità e farti conoscere.
  2. 2
    Promuovi la tua musica su internet. C'è un mondo vibrante di rapper underground e alle prime armi che condividono e discutono la loro musica su internet. Pubblicare la tua musica online non ti garantisce che le persone la ascoltino o la notino - dovrai impegnarti per promuoverla.
    • Carica la tua musica su siti come DJBooth e mandala ai blog più famosi sull'hip-hop.
    • Crea un account su Myspace, su Facebook e su Twitter. Usa questi siti per condividere la tua musica e far sapere a tutti dei tuoi concerti e delle tue prossime uscite. Crea un seguito e tienilo interessato.
  3. 3
    Trova dei concerti live. Chiedi ai locali che fanno musica dal vivo e cerca di ottenere concerti di fronte a un pubblico che apprezza l'hip-hop, magari aprendo per artisti più famosi. Cerca di guadagnare qualcosa dai tuoi concerti, ma non aver timore di esibirti gratuitamente per farti conoscere.
    • Stampa delle magliette, masterizza delle copie del tuo mixtape e crea altro merchandising da vendere ai tuoi spettacoli.
    • Lavora sulla tua presenza sul palco. Non limitarti ad alzarti e recitare il testo - dovrai coinvolgere il pubblico. Usa parole, espressioni e linguaggio del corpo. Cerca di capire cosa piace al pubblico e daglielo.
  4. 4
    Assumi un agente. Quando avrai ottenuto un po' di fama, potresti aver bisogno di aiuto per portare la tua carriera al livello successivo. Un agente potrà occuparsi dell'aspetto promozionale, di trovare concerti e di parlare con le etichette discografiche. Fai attenzione però che l'agente abbia a cuore i tuoi interessi e non solo i suoi.
  5. 5
    Collabora con altri artisti. Il rap non è un'arte solitaria - spesso si tratta di qualcosa che farai con altre persone, produttori, cantanti e rapper. Stringi rapporti di lavoro e relazioni salde con le altre persone dell'industria che incontri. Fai delle collaborazioni con loro quando puoi.
    • Cantare una strofa in una canzone di un altro rapper ti permette di raggiungere un nuovo pubblico.
    • Far cantare una strofa di una tua canzone a un altro rapper è una sorta di approvazione. Le persone noteranno di più la tua musica se avrai collaboratori famosi.
  6. 6
    Firma un contratto discografico - o pubblica le tue produzioni in modo indipendente! Firmare un contratto con una "major" è il sogno di molti artisti rap. Un contratto ti mette a disposizione risorse e influenza e ti avvia verso la strada per il successo. Ricorda però che anche le etichette vogliono guadagnare e in alcuni casi la scelta giusta potrebbe essere avviare la tua casa di produzione o associarti con altri artisti indipendenti per pubblicare la tua musica.

Consigli

  • Cambia il tono della voce. Se stai cercando di farti notare, alza il tono. Spingerai il pubblico a fare più attenzione.
  • Avere una bella voce è importante, ma dovrai anche un buon senso del ritmo e sapere scrivere rime.
  • Non limitarti a fare rap, ascolta più musica possibile.
  • Fai degli esercizi di respirazione. Non c'è niente di peggio di finire il fiato durante un'esibizione.
  • Chiedi le opinioni di persone con diversi gusti per capire come il tuo lavoro viene recepito dal pubblico. Assicurati solo di ricevere critiche sincere e costruttive - non chiedere pareri a chi sai che ignorerà i tuoi difetti perché ti vuole bene.
  • Leggi! I dizionari e i libri possono aiutarti a espandere il tuo vocabolario e a migliorare la tua grammatica.

Avvertenze

  • Ascolta tutta la musica Rap che vuoi, ma non copiare mai le parole dei testi di un altro artista: verresti subito etichettato come "poco originale" nonché privo di creatività.
  • Assicurati che i tuoi rap ricevano critiche positive non solo dalla tua famiglia prima di mandarli a una casa discografica. Dovrai fare una buona prima impressione.
  • Le battagliate rap possono essere cattive e maliziose. Fare pratica con amici e familiari può essere utile, ma rischierai di rovinare la relazione con loro se prenderanno le tue parole troppo sul serio.

Riferimenti

  • Check The Technique - un libro che analizza gli album classici dell'hip hop, e offre dei consigli su come scrivere canzoni rap.
  • Can't Stop Won't Stop - libro sulla storia dell'hip-hop e sull'evoluzione del genere.
  • How To Rap - un libro dove troverai le interviste a molti MC e scoprirai come scrivono i loro testi.
  • Classic Material - libro che commenta molti album hip-hop classici e spiega perché i loro testi sono senza tempo.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Canto

In altre lingue:

English: Become a Professional Rapper, Français: devenir un rappeur professionnel, Español: ser un rapero profesional, Deutsch: Ein professioneller Rapper werden, Português: Se Tornar um Rapper Profissional, Русский: стать профессиональным репером, 中文: 成为一名专业的说唱歌手, Bahasa Indonesia: Menjadi Rapper Profesional, Nederlands: Een professionele rapper worden, Čeština: Jak se stát profesionálním rapperem

Questa pagina è stata letta 39 033 volte.
Hai trovato utile questo articolo?